Classe IIIAAIeFP - A.S. 2018-2019: Tedesco

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

Prof.ssa Claudia Lanzetta

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • LESSICO: tempo atmosferico, stagioni e mesi, feste e ricorrenze, vacanze e viaggi, lessico di microlingua.
  • GRAMMATICA: frasi secondarie (wenn, weil, dass), il Präteritum di sein e haben, il Präteritum dei verbi modali, il Perfekt.
  • MICROLINGUA: letture di indirizzo.

Abilità (saper fare)

  • Formulare ipotesi,
  • Dare spiegazioni,
  • Riferire affermazioni e opinioni di altri,
  • Chiedere la data di un avvenimento,
  • Chiedere e dire la data del giorno,
  • Esprimere volontà, obbligo, possibilità al presente e al passato,
  • Esprimere fatti al passato.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Padroneggiare gli strumenti espressivi ed argomentativi indispensabili per gestire l’interazione comunicativa verbale in vari contesti,
  • Comprendere e produrre testi scritti e orali di vario tipo e riconoscerne il contesto,
  • Interagire in diversi ambiti di interesse professionale e sociale,
  • Riflettere sui propri atteggiamenti in rapporto all’altro in contesti multiculturali.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento)

  • SCRITTURA: E’ in grado di scrivere brevi testi, unendo in una sequenza lineare una serie di brevi espressioni distinte.
  • ASCOLTO: E’ in grado di comprendere i punti salienti di un discorso, purchè si parli lentamente e chiaramente, che tratti argomenti familiari affrontati abitualmente a scuola, nel tempo libero ecc., compresi dei brevi racconti.
  • PARLATO : E’ in grado di produrre una descrizione semplice di uno o più argomenti che rientrano nel suo campo d’interesse, strutturandola in una sequenza lineare di punti.
  • LETTURA: In testi semplici e chiaramente articolati è in grado di riconoscere le principali idee.

Contenuti

Lessico, Grammatica e Microlingua affrontati tramite le letture di indirizzo ed il materiale fornito e/o spiegato in classe.

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento)

  • LESSICO: le condizioni atmosferiche che si registrano con maggior frequenza, i mesi e le stagioni, alcune feste e ricorrenze, vacanze e viaggi, lessico fondamentale di microlingua.
  • GRAMMATICA: wenn (solo dopo la frase principale), weil, dass, il Präteritum di sein e haben, il Präteritum dei verbi modali (solo können, müssen, wollen), alcuni verbi al Perfekt.

Metodi

L'approccio metodologico e didattico adottato pone particolare attenzione all'aspetto comunicativo in specifici contesti d'uso della lingua, con principale riferimento agli ambiti settoriali e lavorativo-professionali propri dell'indirizzo. Le lezioni si articoleranno quindi nel seguente modo:

  • Conversazioni in coppia o in piccoli gruppi,
  • Presentazioni singole frontali relative a determinati argomenti trattati,
  • Giochi di ruolo (Rollenspiele) e giochi di squadra.

Da un punto di vista puramente linguistico-grammaticale e di contenuti verranno invece adottate le seguenti metodologie:

  • Lezioni frontali col supporto di strumenti tecnologici e multimediali (audio, video e piattaforme online: es. Kahoot!),
  • Materiale didattico fornito alla classe (es. dispense cartacee e/o online),
  • Compiti a casa controllati giornalmente.

Inoltre, al fine di potenziare le capacità di ascolto-comprensione e scrittura, verrà adottata la metodologia del dettato in lingua.

Le metodologie adottate hanno la finalità di stimolare l'interesse della classe in modo pratico e spontaneo, attraverso attività ludico-formative capaci di coinvolgere l'intera classe, così da permettere l'acquisizione di quelle conoscenze e competenze linguistiche necessarie per proseguire gli studi e/o affrontare un contesto lavorativo.

Verifiche

Sono previste 1/2 verifiche scritte e almeno 2 verifiche orali nel primo trimestre e 2/3 verifiche scritte e almeno 3 verifiche orali nel pentamestre.

Le verifiche scritte, al fine di attestare le conoscenze e competenze lessicali, grammaticali e di contenuti (microlingua) saranno così strutturate:

  • Brevi composizioni scritte in lingua,
  • Esercizi di lettura e comprensione con domande a risposta multipla o aperta in lingua,
  • Frasi a completamento,
  • Frasi da tradurre.

Le verifiche orali, al fine di attestare le conoscenze e competenze lessicali, grammaticali e di contenuti (microlingua), saranno così strutturate:

  • Esposizione orale in lingua (anche in forma di dialogo con l'insegnante o in coppia) riguardo agli argomenti tematici trattati,
  • Esercizi a voce o alla lavagna di tipo grammaticale,
  • Eventuale dettato alla lavagna per verificare le conoscenze relative alle regole di pronuncia e ortografia della lingua tedesca.

Libri di testo

Materiale fornito dall'insegnante in forma di dispense cartacee e/o online.