Classe IIIAA - A.S. 2019-2020: Diritto e tecniche amministrative della struttura ricettiva
Docente
Montefusco Mimmo
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno
Nell'ambito del percorso di Cittadinanza e Costituzione “Io ho cura” (sfondo integratore dell’intero curricolo, a carattere interdisciplinare) la programmazione prevede lo svolgimento dei seguenti nuclei tematici: barriere architettoniche, invalidità civile e relative agevolazioni di carattere economico e fiscale.
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
Calcoli percentuali.
Caratteristiche del mercato turistico.
Azienda e sue tipologie; forme giuridiche d’impresa; operazioni e risultati di gestione.
Costituzione dell’impresa turistico/ristorativa e delle società in generale.
Ristorazione commerciale e collettiva.
Normativa di settore, con particolare attenzione agli aspetti connessi alla sicurezza.
Documenti della compravendita; IVA, fattura, ricevuta fiscale, scontrino fiscale, ddt, reg. IVA.
Titoli di credito e strumenti di pagamento.
Calcoli finanziari e formule.
Abilità (saper fare)
Distinguere le caratteristiche del mercato turistico, con particolare attenzione al settore ristorativo.
Individuare gli elementi fondamentali e procedurali delle strutture turistico/ristorative.
Riconoscere la struttura organizzativa dell’impresa ristorativa ed individuare il ruolo del personale nei diversi settori.
Comprendere il linguaggio giuridico e applicare la normativa vigente nei contesti di riferimento, con particolare attenzione alle norme di sicurezza.
Applicare gli strumenti di calcolo percentuale e finanziario.
Compilare i principali documenti della compravendita e distinguere i vari strumenti di pagamento.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
Individuare le strategie appropriate per la soluzione di problemi.
Utilizzare tecniche di lavorazione e strumenti gestionali nella produzione di servizi e prodotti enogastronomici, ristorativi e di accoglienza turistico-alberghiera.
Integrare le competenze professionali orientate al cliente con quelle linguistiche, utilizzando le tecniche di comunicazione e relazione per ottimizzare la qualità del servizio e il coordinamento con le altre figure professionali.
Adeguare e organizzare la produzione e la vendita in relazione alla domanda dei mercati, valorizzando i prodotti tipici.
Documentare le attività relative a situazioni professionali.
Obiettivi minimi
Conoscere i principali strumenti della compravendita.
Conoscere le caratteristiche di domanda e offerta turistica.
Conoscere i diversi tipi di azienda turistico/ristorativa ed i relativi elementi costitutivi.
Conoscere le tecniche di organizzazione aziendale, le combinazioni migliori dei diversi fattori produttivi.
Conoscere le principali norme che regolano il settore turistico/ristorativo.
Contenuti
Proporzioni; calcolo percentuale (formula diretta e inversa); calcolo percentuale sopracento e sottocento (formule dirette e inverse); riparto proporzionale diretto; interesse, montante, sconto, valore attuale (formule dirette e inverse); tabelle e grafici.
Turismo, domanda turistica, offerta turistica, mercato turistico.
Attività economica e azienda; forma giuridica dell’impresa; gestione dell’impresa.
Contratto di compravendita; fattura; documento di trasporto; Imposta sul Valore Aggiunto; scontrino e ricevuta fiscale; regolamenti in denaro contante e con bonifico bancario; assegni; carte di debito e carte di credito; cambiali.
Attività svolta dalle imprese ristorative; imprese della ristorazione commerciale; imprese della ristorazione collettiva; struttura organizzativa delle imprese ristorative.
Contenuti minimi
Calcoli percentuali: determinazione di interesse e sconto.
Caratteristiche della domanda e dell’offerta turistica.
Soggetto giuridico e soggetto economico.
Elementi principali dello Stato Patrimoniale iniziale.
Definizione e meccanismo di applicazione dell’IVA.
Redazione di semplici fatture con individuazione della base imponibile e dell’IVA.
Principali strumenti di pagamento.
Metodi
Lezione frontale, lezione interattiva, didattica breve, didattica laboratoriale, lavori di gruppo, esercitazioni, analisi di casi aziendali, attività di recupero e di approfondimento.
Verifiche
Colloqui orali e verifiche scritte (strutturate e semistrutturate). La valutazione di fine periodo terrà conto, oltre che dei risultati conseguiti nelle singole prove, anche dei progressi ottenuti, dell’impegno e della partecipazione all'attività didattica.
Libri di testo
S. Rascioni – F. Ferriello. Gestire le imprese ricettive più 1. Tramontana.