Classe IIIAA - A.S. 2019-2020: Diritto e tecniche amministrative della struttura ricettiva

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

Montefusco Mimmo

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno

Nell'ambito del percorso di Cittadinanza e Costituzione “Io ho cura” (sfondo integratore dell’intero curricolo, a carattere interdisciplinare) la programmazione prevede lo svolgimento dei seguenti nuclei tematici: barriere architettoniche, invalidità civile e relative agevolazioni di carattere economico e fiscale.

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

Calcoli percentuali.

Caratteristiche del mercato turistico.

Azienda e sue tipologie; forme giuridiche d’impresa; operazioni e risultati di gestione.

Costituzione dell’impresa turistico/ristorativa e delle società in generale.

Ristorazione commerciale e collettiva.

Normativa di settore, con particolare attenzione agli aspetti connessi alla sicurezza.

Documenti della compravendita; IVA, fattura, ricevuta fiscale, scontrino fiscale, ddt, reg. IVA.

Titoli di credito e strumenti di pagamento.

Calcoli finanziari e formule.

Abilità (saper fare)

Distinguere le caratteristiche del mercato turistico, con particolare attenzione al settore ristorativo.

Individuare gli elementi fondamentali e procedurali delle strutture turistico/ristorative.

Riconoscere la struttura organizzativa dell’impresa ristorativa ed individuare il ruolo del personale nei diversi settori.

Comprendere il linguaggio giuridico e applicare la normativa vigente nei contesti di riferimento, con particolare attenzione alle norme di sicurezza.

Applicare gli strumenti di calcolo percentuale e finanziario.

Compilare i principali documenti della compravendita e distinguere i vari strumenti di pagamento.

Competenze (saper essere/essere in grado di) 

Individuare le strategie appropriate per la soluzione di problemi.

Utilizzare tecniche di lavorazione e strumenti gestionali nella produzione di servizi e prodotti enogastronomici, ristorativi e di accoglienza turistico-alberghiera.

Integrare le competenze professionali orientate al cliente con quelle linguistiche, utilizzando le tecniche di comunicazione e relazione per ottimizzare la qualità del servizio e il coordinamento con le altre figure professionali.

Adeguare e organizzare la produzione e la vendita in relazione alla domanda dei mercati, valorizzando i prodotti tipici.

Documentare le attività relative a situazioni professionali.

Obiettivi minimi

Conoscere i principali strumenti della compravendita.

Conoscere le caratteristiche di domanda e offerta turistica.

Conoscere i diversi tipi di azienda turistico/ristorativa ed i relativi elementi costitutivi.

Conoscere le tecniche di organizzazione aziendale, le combinazioni migliori dei diversi fattori produttivi.

Conoscere le principali norme che regolano il settore turistico/ristorativo.


Contenuti

Proporzioni; calcolo percentuale (formula diretta e inversa); calcolo percentuale sopracento e sottocento (formule dirette e inverse); riparto proporzionale diretto; interesse, montante, sconto, valore attuale (formule dirette e inverse); tabelle e grafici.

Turismo, domanda turistica, offerta turistica, mercato turistico.

Attività economica e azienda; forma giuridica dell’impresa; gestione dell’impresa.

Contratto di compravendita; fattura; documento di trasporto; Imposta sul Valore Aggiunto; scontrino e ricevuta fiscale; regolamenti in denaro contante e con bonifico bancario; assegni; carte di debito e carte di credito; cambiali.

Attività svolta dalle imprese ristorative; imprese della ristorazione commerciale; imprese della ristorazione collettiva; struttura organizzativa delle imprese ristorative.

Contenuti minimi

Calcoli percentuali: determinazione di interesse e sconto.

Caratteristiche della domanda e dell’offerta turistica.

Soggetto giuridico e soggetto economico.

Elementi principali dello Stato Patrimoniale iniziale.

Definizione e meccanismo di applicazione dell’IVA.

Redazione di semplici fatture con individuazione della base imponibile e dell’IVA.

Principali strumenti di pagamento.

Metodi

Lezione frontale, lezione interattiva, didattica breve, didattica laboratoriale, lavori di gruppo, esercitazioni, analisi di casi aziendali, attività di recupero e di approfondimento.

Verifiche

Colloqui orali e verifiche scritte (strutturate e semistrutturate). La valutazione di fine periodo terrà conto, oltre che dei risultati conseguiti nelle singole prove, anche dei progressi ottenuti, dell’impegno e della partecipazione all'attività didattica.

Libri di testo

S. Rascioni – F. Ferriello. Gestire le imprese ricettive più 1. Tramontana.