Classe IIIAA - A.S. 2020-2021: Tedesco
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Docente
Deborah Boarati
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "VALORIZZAZIONE DEI PRODOTTI TIPICI LOCALI PER UNA GASTRONOMIA DELLE ESPERIENZE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- · La polenta e la sua storia: quando il cibo e la cultura del territorio appaiono come strettamente correlati
- Einfach ist immer besser!/La semplicità è sempre migliore! La polenta si configura come un piatto semplice ma adattabile a diversi contorni, esaltandone gusti e sapori. Non solo: la polenta avanzata può anche essere reimpiegata in cucina in maniera sfiziosa e originale: considerare dunque la versatilità di questo prodotto legato alla nostra cultura alimentare "locale"
- Cucina e salute: la rivalutazione della polenta e delle sue proprietà nutrizionali
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DEI VULNERABILI", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- In riferimento alla tematica del Bullismo (e del Cyberbullismo) che verrà indagata coinvolgendo gli alunni in importanti riflessioni relative alle dinamiche negative che caratterizzano simili fenomeni e all’importanza della libertà come diritto fondamentale di ogni individuo, da tutelare (ad ogni età) da qualunque forma di violenza e sopruso, si analizzeranno le fonti normative utili ad elaborare ulteriori riflessioni circa i diritti fondamentali degli individui e le responsabilità di chi – in qualità di bullo – commette reati veri e propri in base a quanto attinto dai riferimenti normativi analizzati.
- Materiale: dichiarazione universale dei diritti umani (articolo 1 – 2 -3 – 5 – 6 – 7 ) Articolo 3 Costituzione Italiana Articolo 2043 codice civile
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- LESSICO : Attività quotidiane, vacanze già trascorse, la salute, le parti del corpo, i farmaci.
- ·MICROLINGUA: Essen und Trinken, die Mahlzeiten in den deutschsprachigen Ländern; die Geschichte der Polenta
- GRAMMATICA : Gli aggettivi possessivi e i pronomi personali, i pronomi interrogativi al nominativo, accusativo e dativo, la posizione dativo e accusativo, la frase secondaria con wenn, gli avverbi sehr e viel, il Perfekt dei verbi forti, deboli e misti, separabili e inseparabili, l’uso dell’ausiliare al Perfekt, il Präteritum di sein e haben, il complemento di tempo, la data, il verbo sollen, il verbo tun, l’imperativo, i pronomi riflessivi, la preposizione seit, le secondarie con dass (ripasso weil e wenn). Consolidamento della frase principale, l’inversione,l’uso di man, verbi separabili.
Abilità (saper fare)
- · esprimere il possesso;
- utilizzare i pronomi personali;
- · ipotizzare situazioni ed eventi;
- · stimare la quantità;
- · raccontare eventi al passato;
- · esprimere la data;
- esprimere la necessità;
- impartire ordini;
- motivare scelte;
- rispondere a domande che richiedono una motivazione;
- esprimere il valore temporale di una frase;
- microlingua enogastronomica: riferire in tedesco le proprie abitudini alimentari e quelle degli italiani; riferire in tedesco le abitudini alimentari dei paesi di lingua tedesca. Saper argomentare con un linguaggio semplice le specificità gastronomiche locali
Competenze (saper essere/essere in grado di)
COMPETENZE TRASVERSALI
- · saper utilizzare una lingua straniera per i principali scopi comunicativi ed operativi;
- · saper utilizzare il linguaggio specifico della micro lingua;
- · saper produrre testi di vario tipo in relazione ai differenti scopi comunicativi;
- · saper integrare le competenze professionali orientate al cliente con quelle linguistiche, utilizzando le tecniche di comunicazione e relazione per ottimizzare la qualità del servizio e il coordinamento con i colleghi.
- · COMPETENZE SPECIFICHE DI INDIRIZZO
- · La capacità di rispettare gli altri, nella loro diversità, nella loro unicità, nel loro pensiero, imparando a confrontarsi e a considerare le diverse prospettive con spirito critico ma consapevole, analizzando anche le idee diverse dalle proprie e cogliendone il valore, comprendendo come questa pratica sia di fondamentale importanza anche nella gestione futura del proprio percorso professionale oltre che personale.
- · Imparare a confrontare le proprie abitudini (personali ma anche alimentari) con quelle dei paesi di lingua tedesca
- · Riuscire a produrre semplici descrizioni e narrazioni relative al quotidiano ma anche a semplici tematiche legate al loro settore d’indirizzo, dunque eno - gastronomico: riflessioni su abitudini, abilità e competenze richieste in cucina e parallelamente a quanto previsto dallo sfondo unificatore, saper argomentare con semplici idee il valore aggiunto che in cucina possono avere i prodotti tipici locali.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- · SCRITTURA: E’ in grado di scrivere brevi testi, unendo in una sequenza lineare una serie di brevi espressioni distinte;
- · ASCOLTO: E’ in grado di comprendere i punti salienti di un discorso, purché si parli lentamente e chiaramente, che tratti argomenti familiari affrontati abitualmente a scuola, nel tempo libero ecc., compresi dei brevi racconti;
- · PARLATO: E’ in grado di produrre una descrizione semplice di uno o più argomenti che rientrano nel suo campo d’interesse, strutturandola in una sequenza lineare di punti;
- · LETTURA: In testi semplici e chiaramente articolati è in grado di riconoscere le principali idee.
Contenuti
- LESSICO:, Attività quotidiane, vacanze già trascorse, la salute, le parti del corpo, i farmaci
- MICROLINGUA: Essen und Trinken, die Mahlzeiten in den deutschhsprachigen Ländern; die Geschichte der Polenta
- GRAMMATICA: gli aggettivi possessivi e i pronomi personali, i pronomi interrogativi al nominativo, accusativo e dativo, la posizione dativo e accusativo, la frase secondaria con wenn, gli avverbi sehr e viel, il Perfekt dei verbi forti, deboli e misti, separabili e inseparabili, l’uso dell’ausiliare al Perfekt, il Präteritum di sein e haben,il complemento di tempo, la data, il verbo sollen, il verbo tun, l’imperativo, i pronomi riflessi, la preposizione seit, le secondarie con dass (ripasso weil e wenn).
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- · LESSICO: alcuni verbi relativi al quotidiano, le vacanze, la salute, le parti del corpo, i farmaci.
- · MICROLINGUA: alcuni vocaboli (pari al 60% del programma) riferiti ad Essen und Trinken e die Mahlzeiten.
- · GRAMMATICA: gli aggettivi possessivi e i pronomi personali, il Perfekt di alcuni verbi forti, deboli e misti, separabili e inseparabili, l’uso dell’ausiliare al Perfekt, il Präteritum di sein e haben,il complemento di tempo, la data, l’imperativo, la costruzione della frase secondaria: wenn, weil e dass. Consolidamento della frase principale, l’inversione, l’uso di man, alcuni verbi separabili. CONTENUTI PREVISTI IN CASO DI SVOLGIMENTO DELLA DAD (DIDATTICA A DISTANZA): Non sono previste variazioni per la programmazione prefissata per l’anno scolastico in corso. Ci si riserva di puntare ad uno “snellimento” dei contenuti unicamente nel caso in cui gli alunni dovessero manifestare difficoltà nella ricezione degli stessi, con la conseguente necessità di rimodulare la programmazione, selezionando i nuclei tematici più significativi da approfondire e semplificando il restante materiale didattico per renderlo accessibile anche a distanza, attraverso una introduzione più generica e meno dettagliata di quanto dovesse rivelarsi secondario per il percorso formativo degli alunni.
Metodi
- Si privilegerà il metodo comunicativo basato sull'interazione docente-studente e studente-studente, attraverso l'impiego di mini-dialoghi in situazioni che rappresentino contesti concreti d'uso della lingua vicini all'ambiente di riferimento proprio del futuro profilo professionale dello studente. La lezione sarà partecipata e interattiva, al fine di stimolare gli studenti a interagire e comunicare tra di loro in lingua straniera. A seconda degli obiettivi di apprendimento che si intendono raggiungere si adotteranno: lezioni frontali partecipate, esercitazioni di rinforzo e/o di recupero in piccoli gruppi (cooperative learning e peer tutoring), esercitazioni individuali. Gli appunti presi durante la lezione e i compiti assegnati per casa sono funzionali alle attività svolte in classe e costituiscono parte integrante dell'apprendimento dello studente. Le lezioni saranno strutturate secondo un approccio di tipo induttivo:
- presentazione delle competenze da acquisire in ogni modulo didattico;
- introduzione all'argomento mediante testo scritto e/o orale, attraverso l'uso di sussidi didattici quali file audio e video;
- ·esercizi strutturati volti a potenziare le quattro abilità linguistiche: leggere, scrivere, ascoltare, parlare;
- ·riflessione sulla lingua riguardante le funzioni comunicative presentate;
- ·esercizi meno strutturati, prevalentemente di produzione scritta o orale; esercizi riepilogativi di rinforzo e di ripasso delle funzioni comunicative svolte.
- METODI DA IMPIEGARE IN CASO DI SVOLGIMENTO DELLA DAD (DIDATTICA A DISTANZA) Si cercherà di proseguire con le usuali metodologie, privilegiando per la trattazione dei contenuti disciplinari selezionati, un approccio comunicativo che stimoli il più possibile la partecipazione attiva degli studenti tramite l’utilizzo della lingua straniera. Le unità didattiche verranno sviluppate secondo il criterio sequenziale della presentazione/ascolto/analisi/riflessione/controllo e reimpiego delle strutture del lessico in itinere, attraverso le 3 fasi: globalità (introduzione generica delle tematiche), analisi (approfondimento di contenuti specifici sia sul piano lessicale che grammaticale), sintesi (riflessione e rielaborazione di quanto acquisito attraverso le prove di verifica finali).
Verifiche
- Le verifiche orali e scritte saranno finalizzate a valutare le conoscenze, abilità e competenze effettivamente apprese in relazione alle unità didattiche trattate e alla tipologia di attività proposta. A tal proposito le verifiche, saranno:
- FORMATIVE: continue, non seguite da valutazioni formali, ma volte a verificare i progressi e le difficoltà dei singoli studenti, tenendo conto del livello di partenza, del background individuale e del metodo di lavoro anche attraverso un periodico controllo del materiale personale di studio. Esse consisteranno in simulazioni di situazioni comunicative in contesti quotidiani che vedranno il riutilizzo delle funzioni comunicative apprese in itinere tramite la formulazione di semplici domande e risposte in lingua straniera sugli argomenti svolti;
- SOMMATIVE: periodiche, mediante interrogazioni e compiti scritti, in base a modelli già sperimentati in fase di esercitazione. Esse consisteranno in: prove oggettive, test guidati e prove non oggettive con un marcato carattere produttivo. Si valuterà in particolare la conoscenza del lessico e il corretto utilizzo delle strutture morfosintattiche acquisite. Per le verifiche orali si terrà conto della comprensione orale, dell'interazione e della fluenza comunicativa.
- VERIFICHE PREVISTE IN CASO DI SVOLGIMENTO DELLA DAD (DIDATTICA A DISTANZA) Si premette che anche in caso di eventuale adozione della DAD, al pari di quanto normalmente si verifica “in presenza”, agli alunni verrà sempre garantito il recupero in itinere. Le modalità di verifica continueranno ad essere sia orali che scritte ma le stesse verranno – dove necessario per alcune tipologie di esercizi - modificate nella loro forma per poter essere realmente utili agli studenti nel loro percorso formativo a distanza, assicurandosi nel contempo che le stesse siano per davvero elaborate dagli alunni e non “stilate” attraverso copiature strategiche; si privilegeranno dunque per questo motivo attività che portino ad una rielaborazione scritta così come ad una esposizione orale dei contenuti, dalle quali possa trasparire il punto di vista degli alunni, le loro riflessioni e le loro altrettanto personali rielaborazioni, con un occhio di riguardo per gli aspetti grammaticali e lessicali, che per la loro centralità nella comunicazione orale e scritta, continueranno ad essere curati anche a distanza attraverso la supervisione della docente che nel correggere gli elaborati degli alunni, li coinvolgerà in un processo di valutazione che li dovrà rendere consapevoli del loro percorso formativo, dotandoli degli strumenti e delle metodologie di cui servirsi per perfezionarsi, portandoli a comprendere cosa è stato acquisito, e cosa invece ancora si rivela come lacunoso e per quali ragioni.
Libri di testo
- G. Motta, “Das 2”, Loescher Editore;
- T. Pierucci, A. Fazzi, G. “Kochkunst NEU-Deutsch für Gastronomie und Patisserie”, Loescher Editore.