Classe IIIAA - A.S. 2021-2022: Inglese professionale

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

Francesca Rotolo

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "VALORIZZAZIONE DEI PRODOTTI TIPICI LOCALI PER UNA GASTRONOMIA DELLE ESPERIENZE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • Gli studenti sono guidati alla scoperta dei prodotti tipici locali, quali esempi di una straordinaria eredità di cultura alimentare locale costruita nei secoli. Lo studio dei prodotti si snoda attraverso l’analisi delle loro valenze materiali, derivanti dalla loro qualità intrinseca, così come di quelle immateriali, derivanti dalle loro metodologie produttive e dal contesto nel quale hanno origine. La valorizzazione delle tipicità locali avviene quindi attraverso l’analisi di tutte le implicazioni culturali dell’alimentazione, al fine di ripristinare un più radicato rapporto con il territorio, mirando all’eccellenza degli ingredienti, al recupero dei sapori antichi capaci di essere rinnovati nel gusto contemporaneo e alla diffusione della cultura del gusto, mediante l’acquisizione di adeguate competenze comunicative e di marketing territoriale, e attraverso un’operazione critica, che consenta di trattenere il meglio della tradizione culinaria locale anche nel suo aspetto di cucina del riciclo, cercando di reinterpretarlo creativamente.    

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "Io ho cura dei vulnerabili", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  •  Il tema della vulnerabilità si propone di sensibilizzare gli allievi alla diversità, mirando all'inclusione scolastica e lavorativa. Allo scopo, dunque, di combattere l'ingiustizia sociale verranno analizzate alcune malattie, in relazione al diritto alla salute mentale nella Costituzione Italiana ed alla Legge Basaglia. Inoltre, gli studenti esamineranno la figura dell'insegnante di sostegno e le varie discrepanze tra il sistema inglese ed italiano.

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Microlingua, (compresenza con il professore Milo):
  • U.d.A1: Gli ortaggi - Classificazione ed abbinamento ad alcuni piatti tipici. U.d.A.2: La carne - Classificazione e caratteristiche merceologiche . U.d.A.3: i prodotti ittici - Classificazione dei prodotti ittici - I pesci e le varie classificazioni - Come conservare il pesce U.d.A.4: La pasta, tipica eccellenza italiana - Gli sfarinati - Le paste alimentari - U.d.A5: L’arte bianca e i dolci a pasta lievitata - Il pane - Gli ingredienti fondamentali - La produzione del pane - U.d.A.6: gli impasti in cucina e pasticceria - Le paste di base - La pasta sfoglia - La pasta brisée - La pasta frolla - La pasta choux - Le pastelle per friggere U.d.A.7: i dessert al piatto e i dolci al cucchiaio - I dolci al cucchiaio - I semifreddi - Il gelato e il sorbetto


Abilità (saper fare) 

  • reading sul mondo della cucina, con riferimento ad alcuni piatti tipici. Letture sugli ortaggi, carne, prodotti ittici, pasta e desserts. Lettura di testi vari.
  • speaking. Introduzione al mondo della cucina. Lo studente descrive i tipi di cibi.
  • listening. Ascolta conversazioni registrate, relative alla preparazione dei dolci.
  • writing. Descrizione di diversi tipi di cibi, con riferimento alle loro caratteristiche organolettiche.


Competenze (saper essere/essere in grado di)

 

  • Comprende i concetti fondamentali di discorsi formulati in lingua standard su vari argomenti. · Segue un discorso relativamente complesso, purché l’argomento sia familiare e la struttura del discorso sia indicata con segnali espliciti.
  • Legge in modo autonomo, adattando stile e velocità di lettura ai diversi testi e scopi.
  • Interagisce con parlanti nativi, con difficoltà.
  • Utilizza la lingua, per parlare di una gamma di argomenti di ordine generale e professionale, che si riferiscano all'arte culinaria.
  • Scrive su diversi argomenti che si riferiscano ai cibi studiati ed alle loro caratteristiche..

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  • LISTENING : Cogliere globalmente messaggi relativi alle diverse tipologie di cibi e ricette, alla classificazione ed all'abbinamento ad alcuni piatti tipici.
  • SPEAKING : interagire in conversazioni brevi e guidate o riferire brevemente in forma di monologo sulle diverse tipologie di cibi e ricette.
  • READING : Capire il contenuto essenziale di testi scritti relativi alle diverse tipologie di cibi e ricette.
  • WRITING : Saper tradurre brevi testi dalla lingua straniera e italiana relativi alle diverse tipologie di cibi, ricette e della loro classificazione.

Contenuti

  • U.d.A1: Gli ortaggi - Classificazione ed abbinamento ad alcuni piatti tipici. U.d.A.2: La carne - Classificazione e caratteristiche merceologiche . U.d.A.3: i prodotti ittici - Classificazione dei prodotti ittici - I pesci e le varie classificazioni - U.d.A.4: La pasta, tipica eccellenza italiana - Gli sfarinati - Le paste alimentari U.d.A5: L’arte bianca e i dolci a pasta lievitata - Il pane - Gli ingredienti fondamentali - La produzione del pane U.d.A.6: gli impasti in cucina e pasticceria - Le paste di base - La pasta sfoglia - La pasta brisée - La pasta frolla - La pasta choux - Le pastelle per friggere U.d.A.7: i dessert al piatto e i dolci al cucchiaio - I dolci al cucchiaio - I semifreddi - Il gelato e il sorbetto


Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  • MICROLINGUA: U.d.A.4: La pasta, tipica eccellenza italiana - Gli sfarinati - Le paste alimentari - Le paste fresche farcite e ripiene - Le utilizzazioni della pasta U.d.A5: L’arte bianca e i dolci a pasta lievitata - Il pane - Gli ingredienti fondamentali - La produzione del pane - Le paste dolci lievitate
  • GRAMMATICA: Be going to. Will. Zero and First conditionals. present perfect continuous


Metodi

  • La funzione comunicativa, definita role play, con la relativa simulazione di monologhi e dialoghi, è impiegata allo scopo di accrescere l'autonomia produttiva orale e scritta dello studente.
  • Il potenziamento del vocabolario del discente si basa, essenzialmente, sul brainstorming e role play, improntati ad attività di listening e speaking.

Verifiche

  • Le verifiche riguarderanno le abilità di comprensione dell'alunno/a. Sulla base di quanto deciso in Dipartimento, si prevedono almeno due verifiche scritte ed una verifica orale nel trimestre; due verifiche scritte e tre orali nel pentamestre.
  • Saranno assegnati compiti da svolgersi a casa ed esercitazioni a scuola; controllo e correzione dei compiti per casa; prove di comprensione e/o di produzione orale.
  • Per quanto riguarda le verifiche della produzione e comprensione scritta: formulazione di domande e risposte. Verifiche della produzione e comprensione orale: conversazione generale, attività di ascolto e domande a cui rispondere. L’interazione continua con l’insegnante di classe darà modo di valutare le abilità orali. La verifica della produzione orale terrà conto delle capacità di esprimersi in L2 in simulazioni di situazioni comunicative, della capacità di comprensione dei testi forniti, dell’esposizione dei contenuti appresi e dell’acquisizione del lessico.
  • Prove di Reading and Listening comprehension.

Libri di testo

  •  Il nuovo cucinabile, A.Solillo - S.Palermo, editrice San Marco