Classe IIIAA - A.S. 2021-2022: Tedesco
Docente
Maura Bianchini
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso,In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "Valorizzazione dei prodotti tipici locali per una gastronomia delle esperienze", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- Alcuni prodotti tipici della gastronomia del Veneto
- Prodotti Km 0
- La gastronomia tedesca verso la sostenibilità
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di Educazione civica - Io ho cura dei vulnerabili - individuato , la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- Il tempo della ripartenza, della ricostruzione e del cambiamento dopo il Covid (Parallelo con San Francesco D'Assisi)
- I L20 ( G20 "capovolto") per dare voce agli ultimi del mondo
- Io cittadino digitale - comunicazione scritta corretta formalmente (stesura di mail), presentazione Curriculum Viate
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- LESSICO
LIngua: il cibo a colazione, a pranzo e a cena, l'orario scolastico, i mezzi di trasporto..Gita scolastica: alloggio e attrazioni turistiche di Berlino, attività quotidiane, vacanze già trascorse, la salute, le parti del corpo, i farmaci, i principali prodotti locali, ambiente ed ecosistema
Enogastronomia: abitudini alimentari e quelle degli italiani, conoscere e riferire in tedesco le abitudini alimentari dei cittadini di lingua tedesca, le attrezzature utilizzate nei laboratori professionali, profili professionali inerenti la ristorazione, prodotti tipici del territorio e del Veneto.
IO HO CURA: terminologia legata alla malattia Covid19 e confronto con la vita di S. Francesco e lessico specifico legato al tema della malnutrizione.
- GRAMMATICA
I verbi separabili, gli aggettivi possessivi e i pronomi personali, i pronomi interrogativi al nominativo, accusativo e dativo, la posizione dativo e accusativo, il complemento di tempo, la data, il verbo sollen.
Enogastronomia: consolidamento della frase principale, l’inversione,l’uso di “man”, verbi separabili.
Abilità (saper fare)
- Lingua: Rispondere su argomenti quotidiani relativi al cibo e ai locali che si frequentano, ipotizzare programmi per la settimana, l’orario scolastico, chiedere e dare informazioni sulla giornata tipo, esprimere attività quotidiane che si possono, vogliono e devono fare, esprimersi sugli sport, chiedere il permesso di fare qualcosa e motivare la risposta, esprimere il possesso, utilizzare i pronomi personali, ipotizzare situazioni ed eventi, stimare la quantità, raccontare eventi al passato, esprimere la data, esprimere la necessità,impartire ordini, motivare scelte, rispondere a domande che richiedono una motivazione, esprimere il valore temporale di una frase.
- Enogastronomia:
- Saper riferire in tedesco le proprie abitudini alimentari e quelle degli italiani
- Saper riferire in tedesco le abitudini alimentari dei paesi di lingua tedesca.
- Presentare i prodotti tipici del proprio territorio
- Saper riferire in maniera semplice sul tema del dopo Covid
- saper elborare un proprio discorso sui problemi alimentari con attenzione particolare a "L20"
- saper dare alcuni consigli per un'alimentazione ecosostenibile.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Saper utilizzare una lingua straniera per i principali scopi comunicativi ed operativi.
- Saper produrre testi di vario tipo in relazione ai differenti scopi comunicativi.
- Saper integrare le competenze professionali orientate al cliente con quelle linguistiche, utilizzando le tecniche di comunicazione e relazione per ottimizzare la qualità del servizio e il coordinamento con i colleghi.
Obiettivi minimi
- SCRITTURA: E’ in grado di scrivere brevi testi, unendo in una sequenza lineare una serie di brevi espressioni distinte.
- ASCOLTO: E’ in grado di comprendere i punti salienti di un discorso, purché si parli lentamente e chiaramente, che tratti argomenti familiari affrontati abitualmente a scuola, nel tempo libero ecc., compresi dei brevi racconti.
- PARLATO: E’ in grado di produrre una descrizione semplice di uno o più argomenti che rientrano nel suo campo d’interesse, strutturandola in una sequenza lineare di punti.
- LETTURA: In testi semplici e chiaramente articolati è in grado di riconoscere le principali idee.
Contenuti
- LESSICO
Lingua: Colazione, pranzo e cena, l’orario informale e scolastico, attività quotidiane, gli sport, mezzi pubblici, la routine quotidiana
Enogastronomia: riferire in tedesco le proprie abitudini alimentari e quelle degli italiani, conoscere e riferire in tedesco le abitudini alimentari dei paesi di lingua tedesca, alcune ricette tipiche della tradizione culinaria locale e dei Paesi di lingua tedesca,
Il Covid e San Francesco
Gli ultimi del mondo: il G20 "capovolto"
- GRAMMATICA
Lingua: Verbi separabili,verbi irregolari di uso frequente, i verbi modali, le negazioni nicht, kein, nichts, le preposizioni con dativo e accusativo, la frase infinitiva, la forma es gibt, il complemento di tempo, la preposizione am, le preposizioni zu e mit, gli aggettivi possessivi e i pronomi personali, i pronomi interrogativi al nominativo, accusativo e dativo, la posizione dativo e accusativo, la frase secondaria con wenn, gli avverbi sehr e viel,il complemento di tempo e l'orario informale
Enogastronomia: consolidamento della frase principale, l’inversione, l’uso di “man”, verbi separabili.
Contenuti minimi
LESSICO
- Lingua: Il cibo, l’orario nelle forme più semplici, le materie scolastiche, alcune attività quotidiane, alcuni sport, alcuni verbi relativi al quotidiano, la routine quotidiana
- Enogastronomia: Alcuni* vocaboli riferiti alle abitudini alimentari proprie, dei tedeschi, austriaci e svizzeri, prodotti tipi del territorio e del Veneto
- Grammatica: preposizioni con dativo, alcuni verbi irregolari, la negazione, i modali, i verbi separabili e inseparabili, la congiunzione weil,gli aggettivi possessivi e i pronomi personali, il complemento di tempo, la data, la costruzione della frase secondaria: wenn, weil e dass, consolidamento della frase principale, l’inversione, l’uso di “man”, alcuni verbi separabili.
*Alcuni: 60% dei vocaboli presentati.
Metodi
La proposta di materiali autentici, testi didatticizzati, file audio permette all'alunno di confrontarsi con situazioni di comunicazione reale o simulata e pertanto di conoscere i diversi scopi e utilizzi di comunicazione della lingua straniera, operando un costante confronto contrastivo con la propria lingua madre. Si utilizzeranno, a seconda delle necessità degli studenti e degli obiettivi didattici da perseguire: lezioni frontali, lezioni in cooperative learning, tutoring in piccoli gruppi per le attività di recupero, esercitazioni individuali: i compiti per casa assumono un ruolo fondamentale per la verifica personale della comprensione e acquisizione dell'argomento. Le strutture grammaticali e le funzioni linguistiche verranno analizzate e assimilate in base al criterio sequenziale della presentazione/ ascolto/analisi/ riflessione/ controllo e reimpiego delle strutture del lessico acquisito.
Verifiche
Le verifiche scritte saranno minimo due nel trimestre e minimo tre nel pentamestre. Le prove saranno strutturate o semi-strutturate e comprenderanno esercizi di domande chiuse, test a completamento, produzione di brevi testi su traccia e brevi produzioni autonome. E' prevista verifica orale nel primo trimestre e due nel pentamestre. Comprenderanno la lettura di brevi testi, dialoghi con compagni e insegnante, esposizione di brevi argomenti trattati in classe. Verrà valutato l’utilizzo del lessico, dei contenuti disciplinari, delle strutture morfosintattiche, la correttezza grammaticale, la pronuncia, la scioltezza espositiva, la comprensione orale.
Libri di testo
- G. Motta, "Das 1" e “Das 2”, Loescher Editore;
- T. Pierucci, A. Fazzi, G. “Kochkunst NEU-Deutsch für Gastronomie und Patisserie”, Loescher Editore