Classe IIIAA - A.S. 2022-2023: Attività alternativa IRC - Io cittadino
Docente
Giuseppe D'Arienzo
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "VALORIZZAZIONE DEI PRODOTTI TIPICI LOCALI PER UNA GASTRONOMIA DELLE ESPERIENZE"
· I prodotti agroalimentari a denominazione di origine e a indicazione geografica
· Tutela degli standard qualitativi dei prodotti agroalimentari.
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "CURA DEI VULNERABILI", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
· l’inserimento nel lavoro delle persone con disabilità.
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- ORGANIZZAZIONE COSTITUZIONALE DELLO STATO DEMOCRATICO. Le funzioni del Parlamento-Il procedimento di formazione delle leggi. Il Presidente della Repubblica: ruolo e funzioni Il Governo e le sue funzioni P.A. e le autonomie territoriali. –-La Magistratura e le sue funzioni, la Corte Costituzionale
- TUTELA DELLA LEGALITA’. Principio di legalità- Educazione alla legalità - Il Fenomeno della criminalità organizzata e le mafie - Stato e cittadini contro la mafia
- SVILUPPO SOSTENIBILE. Principi e valori in tema di cura, conservazione e miglioramento dell’ambiente e della biodiversità Agenda ONU 2030 per lo sviluppo sostenibile principali obiettivi e mezzi di perseguimento- Sconfiggere la povertà -Sconfiggere la fame- Il diritto all'istruzione - La parità di genere - Lavoro dignitoso e crescita economica - Ridurre le disuguaglianze - Pace, giustizia e istituzioni solide
- CITTADINANZA DIGITALE. L'affidabilità delle fonti sul web. Le fake news -Studiare con il web -Il web per collaborare - protezione dei dati - proteggere il proprio smartphone a profilazione dei dati personali. - Difendersi dalla pubblicità –regole di comportamento in rete: Social e netiquette - La web reputation e il diritto all'oblio - La Dichiarazione dei diritti in internet - Le pari opportunità nella Rete -social network: - pericoli degli ambienti digitali - Le minacce informatiche . Bullismo e cyberbullismo -Difendersi dal cyberbullismo - Ludopatie e il fenomeno hikikomori
Abilità (saper fare)
- Saper esercitare correttamente le modalità di rappresentanza, di delega, di rispetto degli impegni assunti e fatti propri all'interno di diversi ambiti istituzionali e sociali. Saper partecipare al dibattito culturale; Saper esercitare i propri diritti politici a livello territoriale e nazionale.
- Saper partecipare alle iniziative culturali a tutela dei principi, valori e ambiti di contrasto alla criminalità organizzata e alle mafie.
- Saper operare a favore dello sviluppo eco-sostenibile e della tutela dell’ambiente. Saper assumere ed esercitare comportamenti responsabili in prospettiva di una cittadinanza globale. Saper adottare comportamenti adeguati per la tutela della sicurezza propria, degli altri e dell'ambiente in cui si vive
- Saper Esercitare principi della cittadinanza digitale, con competenza e coerenza rispetto al sistema integrato di valori che regolano la vita democratica.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Esser consapevoli dei propri doveri di cittadino, del valore e delle regole della vita democratica anche attraverso l'approfondimento degli elementi fondamentali del diritto che la regolano, con particolare riferimento a ruolo e funzione delle Istituzioni democratiche.
- Esser consapevoli dell’importanza del rispetto del principio di legalità e della promozione dei mezzi di contrasto alla criminalità organizzata e alle mafie
- Esser consapevoli dell’importanza della partecipazione alla vita pubblica e di cittadinanza coerentemente agli obiettivi di sostenibilità sanciti a livello comunitario attraverso l'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile.
- Esser consapevoli dei vantaggi, rischi e pericoli della rete e degli ambienti digitali
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- -Esser consapevoli dei propri doveri di cittadino, del valore e delle regole della vita democratica
Contenuti
- . Le funzioni del Parlamento-Il procedimento di formazione delle leggi. Il Presidente della Repubblica: ruolo e funzioni Il Governo e le sue funzioni P.A. e le autonomie territoriali. –-La Magistratura e le sue funzioni, la Corte Costituzionale
- Principio di legalità- Educazione alla legalità - Il Fenomeno della criminalità organizzata e le mafie - Stato e cittadini contro la mafia
- ambiente e biodiversità Agenda ONU 2030 Sconfiggere la povertà -Sconfiggere la fame- Il diritto all'istruzione - La parità di genere - - Ridurre le disuguaglianze - Pace, giustizia e istituzioni solide
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- Parlamento-Il procedimento di formazione delle leggi. Il Presidente della Repubblica: ruolo e funzioni Il Governo e le sue funzioni –-La Magistratura
- Educazione alla legalità - Stato e cittadini contro la mafia
- Agenda ONU 2030 per lo sviluppo sostenibile principali obiettivi e mezzi di perseguimento-
- L'affidabilità delle fonti sul web. Le fake news
Metodi
- Lezioni frontali partecipate;
- Esercitazioni da svolgere a casa;
- Esame di casi e questioni legate alla vita quotidiana;
- Utilizzo di materiale multimediali proposta dal docente.
Verifiche
- Verifiche orali e scritte,
Libri di testo
- materiale didattico dal docente e condiviso con gli studenti della classe attraverso Classroom (G-Suite)