Classe IIIAA - A.S. 2022-2023: Lingua inglese
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Docente
Biscuola Celeste
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "VALORIZZAZIONE DEI PRODOTTI TIPICI LOCALI PER UNA GASTRONOMIA DELLE ESPERIENZE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- Gli studenti sono guidati alla scoperta dei prodotti tipici locali, quali esempi di una straordinaria eredità di cultura alimentare locale costruita nei secoli. Lo studio dei prodotti si snoda attraverso l’analisi delle loro valenze materiali, derivanti dalla loro qualità intrinseca, così come di quelle immateriali, derivanti dalle loro metodologie produttive e dal contesto nel quale hanno origine.
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "io ho cura dei vulnerabili", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- Anti - bullying
- Online safety for teenagers
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Aspetti comunicativi, socio-linguistici e paralinguistici della interazione e della produzione orale (descrivere, narrare ) in relazione al contesto e agli interlocutori e professionale.
- Strategie compensative nell’interazione orale.
- Strutture morfosintattiche, ritmo e intonazione della frase, adeguate ai contesti comunicativi.
- Strategia per la comprensione globale e selettiva dei testi relativamente complessi.
Abilità (saper fare)
- Interagire in conversazioni brevi e chiare su argomenti di interesse personale, quotidiano, sociale, d’attualità o di lavoro con strategie compensative.
- Distinguere e utilizzare le principali tipologie testuali, comprese quelle tecnico-professionali, in base alle costanti che le caratterizzano, come compilazione di Menu, Prenotazioni e Moduli.
- Produrre tesi per esprimere in modo chiaro e semplice opinioni, intenzioni e descrivere esperienze e processi.
- Utilizzare autonomamente i dizionari monolingue e bilingue, compresi quelli multimediali.
- Saper utilizzare un lessico appropriato al contesto di lavoro.
- Parlare della struttura dello staff di un bar e di un ristorante.
- Possedere una visione generale delle diverse strategie di marketing.
- Descrivere la divisa dello chef utilizzando la terminologia specifica.
- Spiegare le regole relative all’igiene ed alla sicurezza in cucina.
- Riconoscere le aree e gli utensili di cucina e descrivere la loro funzione.
- Analizzare la struttura di un menù e di alcune semplici ricette.
- Spiegare la preparazione di un piatto e/o di una specialità regionale.
- Utilizzare la fraseologia utile al contesto culinario.
- Riferire sulle diverse tipologie di bar e ristoranti, la loro struttura e lo staff interno.
- Decodificare semplici dialoghi dell’attività culinaria oralmente e per iscritto in modo sintetico.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Saper utilizzare il linguaggio specifico della microlingua.
- Saper utilizzare una lingua straniera per i principali scopi comunicativi ed operativi.
- Saper produrre testi di vario tipo in relazione ai differenti scopi comunicativi.
- Saper integrare le competenze professionali orientate al cliente con quelle linguistiche, utilizzando le tecniche di comunicazione e relazione per ottimizzare la qualità del servizio e il coordinamento con i colleghi.
- Utilizzare la microlingua per sostenere progressivamente una conversazione adeguata al contesto e alla situazione di comunicazione, anche su argomenti di carattere specifico ai diversi indirizzi.
- Utilizzare la microlingua per orientarsi nella comprensione progressiva di testi in lingua 2 che, secondo gli indirizzi potranno essere articoli tratti dalla letteratura di settore.
- Acquisizione graduale dei linguaggi settoriali mediante la lettura e l'analisi di testi scritti, l'ascolto e la comprensione di testi orali.
- Ulteriore sviluppo delle abilità ricettive e produttive orali per favorire una maggiore precisione e ricchezza nell'uso del lessico, l'utilizzo di strutture grammaticali più complesse e di conoscenze microlinguistiche. utilizzare la microlingua per interagire in diversi ambiti e contesti di studio e di lavoro.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- LISTENING : Cogliere globalmente messaggi relativi alle diverse tipologie di bar e ristoranti, all’igiene e all’abbigliamento professionale, agli spazi di lavoro ed ai principali strumenti ed attrezzature.
- SPEAKING : interagire in conversazioni brevi e guidate o riferire brevemente in forma di monologo sulle diverse tipologie di bar e ristoranti, sull’igiene e sull’abbigliamento professionale, sugli spazi di lavoro e sui principali strumenti ed attrezzature.
- READING : Capire il contenuto essenziale di testi scritti relativi alle diverse tipologie di bar e ristoranti, all’igiene e all’abbigliamento professionale, agli spazi di lavoro ed ai principali strumenti ed attrezzature.
- WRITING : Saper tradurre brevi testi dalla lingua straniera e italiana relativi alle diverse tipologie di bar e ristoranti, all’igiene e all’abbigliamento professionale, agli spazi di lavoro ed ai principali strumenti ed attrezzature.
Contenuti
- Ambito linguistico: Present Continuous as Future; be going to ( intentions and predictions); Will ; Simple Present as future; Present Perfect - espressioni di tempo ( ever /never / just / already/ yet / still ) Present Perfect with since e for; Present Perfect: been vs gone; Past Simple vs Present Perfect Simple; Zero and First Conditional.
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- Ambito linguistico: Be going to. Will. Present continuous for future arrangements. Present simple for fixed timetables; Present Perfect: been vs gone; Present perfect with ever and never. Present Perfect with just/already/yet/for/since. Present Perfect vs Past Simple; First conditional.
Metodi
- Si adotterà un approccio orientato di tipo comunicativo- funzionale, adattando le tecniche adottate ai vari casi e mirando il più possibile ad uno sviluppo integrato delle quattro abilità linguistiche (listening-speaking-reading-writing) e favorendo l’approccio diretto ai testi orali o scritti da parte degli studenti, talvolta anche in modalità flipped classroom. L’approccio ai testi sarà di norma preceduto da una fase di warming up, generalmente brainstorming sulle tematiche ed il lessico, per poi procedere con la riflessione morfosintattica e ad una successiva fase di produzione orale e/o scritta; saranno favoriti il role playing e il “Pair Work” per l'apprendimento e acquisizione delle principali funzioni comunicative ad uso anche professionalizzante. Le lezioni saranno svolte per la maggior parte in lingua straniera. I materiali utilizzati saranno tratti dal libro di testo con le risorse online, per cui è previsto anche l’uso della LIM; verranno fornite dall'insegnante anche schede di esercitazione sotto forma di dispense online e video.
Verifiche
- Le verifiche potranno essere di tipo formativo (per adeguare la programmazione in itinere) e sommativo (per valutare i risultati raggiunti).Esse riguarderanno sia le abilità di comprensione, sia quelle di produzione e saranno coerenti con l’impostazione metodologica adottata dall’insegnante. Sulla base di quanto deciso in Dipartimento, si prevedono almeno due verifiche scritte ed una verifica orale nel trimestre; tre verifiche scritte e due orali nel pentamestre.
- Strumenti di verifica formativa: assegnazione di esercitazioni a scuola e/o a casa; controllo e correzione dei compiti per casa; eventuali esercitazioni di consolidamento; prove di comprensione e/o di produzione orale. Per le verifiche si utilizzeranno esercizi delle seguenti tipologie: verifiche della produzione e comprensione scritta: attività di riordino, completamento, sostituzione, scelta multipla, correzione dell’errore, brani di lettura con domande, formulazione di domande e risposte, esercizi di espansione, esercizi di abbinamento, brevi traduzioni di tipo comunicativo, costruzioni di dialoghi su traccia, stesura di brevi testi informativi, descrittivi e narrativi anche sulla base di immagini, esercizi lessicali. Verifiche della produzione e comprensione orale: oral reports su argomenti assegnati, interazioni in attività comunicative, conversazione generale, descrizione di immagini, esercizi lessicali, dettati, attività di ascolto con tabelle, griglie da compilare e domande a cui rispondere. L’interazione continua con l’insegnante di classe ed i lavori a coppia o gruppi daranno modo di valutare le abilità orali. La verifica della produzione orale terrà conto delle capacità di esprimersi in L2 in simulazioni di situazioni comunicative, della capacità di comprensione dei testi forniti, dell’esposizione dei contenuti appresi e dell’acquisizione del lessico.
- Prove di Reading e Listening comprehension.
Libri di testo
- A. Thomas, A. Greenwood, Thomasin Brelstaff, Anna Zanella: In Time, DeA Scuola.
- C. E. Morris, S. Alison, MASTERING COOKING, vol. u., ed. Eli, 2019.