Classe IIIAA - A.S. 2023-2024: Diritto e tecniche amministrative
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Docente
Salvatore Giuliana
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "La cucina esperienziale delle tipicità: in tavola i sapori e la narrazione del territorio", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- La scoperta dei prodotti tipici locali
- La cultura alimentare locale costruita nei secoli
- Turismo enogastronomico valorizzazione del territorio
- L’acquisizione di adeguate competenze comunicative e di marketing territoriale
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "CURA DEI VULNERABILI", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- barriere architettoniche
- disabilità e mondo del lavoro
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Proporzioni, calcoli percentuali e finanziari, tabelle e grafici
- caratteristiche del mercato turistico, turismo attivo e passivo
- il bisogno turistico e l’analisi della domanda e dell’offerta turistica
- attività economica, azienda e sue classificazioni
- forma giuridica delle aziende
- costituzione e gestione dell'impresa
- l’ente camerale e l’inserimento lavorativo dei giovani
- equilibrio monetario ed economico
- il patrimonio
- i documenti della compravendita: fattura, ddt
- imposta sul valore aggiunto, presupposti, caratteristiche fondamentali
- caratteristiche organizzative e gestionali delle imprese turistico-ristorative
- introduzione alla SWOT analysis
Abilità (saper fare)
- Applicare gli strumenti di calcolo percentuale, di calcolo finanziario e di riparto per risolvere i problemi della gestione dell’impresa turistico–ristorativa
- Interpretare e rappresentare con grafici e tabelle i dati
- Distinguere le caratteristiche del mercato turistico
- Identificare le dinamiche del mercato turistico
- Applicare gli strumenti di calcolo all’analisi della dimensione quantitativa della domanda e dell’offerta turistica di un territorio
- Identificare la forma giuridica più adatta allo svolgimento di un’attività economica
- Illustrare gli adempimenti derivanti dalla costituzione di un’impresa
- Individuare le operazioni della gestione aziendale
- Individuare e utilizzare gli strumenti di base per il controllo della gestione aziendale
- Individuare gli elementi procedurali delle strutture turistico-ristorative
- Applicare la normativa nei contesti di riferimento
- Interpretare i dati contabili e amministrativi dell’impresa turistico-ristorativa
- Riconoscere gli elementi della struttura organizzativa dell’impresa turistico-ristorativa
- Illustrare il ruolo svolto dal personale operante nei diversi settori
- Applicare la normativa nei contesti di riferimento
- Individuare gli elementi procedurali delle strutture turistico-ristorative;
- Redigere la contabilità di settore
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Utilizzare tecniche di gestione a supporto dei processi di approvvigionamento, di produzione e di vendita di prodotti e servizi rispettando parametri di qualità
- Utilizzare, all’interno delle macro aree di attività che contraddistinguono la filiera, procedure di base per la predisposizione di prodotti/servizi/menu coerenti con il contesto e le esigenze della clientela, in contesti strutturati
- Utilizzare procedure di base per la predisposizione e la vendita di pacchetti di offerte turistiche coerenti con i principi dell’ecosostenibilità e con le opportunità offerte dal territorio
- Utilizzare all’interno delle macro aree di attività che contraddistinguono la filiera di riferimento, idonee modalità di supporto alle attività di Destination marketing secondo procedure standard, in contesti professionali strutturati
- Utilizzare tecniche tradizionali di lavorazione, organizzazione e commercializzazione dei servizi e dei prodotti all’interno delle macro aree di attività che contraddistinguono la filiera, secondo modalità di realizzazione adeguate ai diversi contesti produttivi
- Utilizzare idonee modalità di supporto alle attività di budgeting-reporting aziendale secondo procedure standard, in contesti professionali strutturati
- Utilizzare idonee modalità di collaborazione per la gestione delle fasi del ciclo cliente all’interno delle macro aree di attività che contraddistinguono la filiera di riferimento, secondo procedure standard, in contesti strutturati e con situazioni mutevoli che richiedono modifiche del proprio operato
- Curare le fasi del ciclo cliente utilizzando modalità comunicative adeguate al raggiungimento dei risultati previsti, in contesti strutturati, con situazioni mutevoli che richiedono un adeguamento del proprio operato
- Collaborare alla realizzazione di eventi enogastronomici, culturali e di promozione del Made in Italy in contesti professionali noti
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Usare i calcoli finanziari
- Conoscere i principali strumenti della compravendita.
- Conoscere le caratteristiche di domanda e offerta turistica
- Conoscere i diversi tipi di azienda turistico/ristorativa e i relativi elementi costitutivi
Contenuti
- Modulo 1: Gli strumenti di lavoro. Proporzioni e calcoli percentuali; definizione e calcolo dell’interesse; formule inverse; il montante; sconto commerciale; valore attuale; tipologie di tabelle e grafici.
- Modulo 2: Il turismo e il mercato turistico. Il turista; il turismo attivo, passivo e produttivo; bisogno e domanda turistica; prodotto e offerta turistica; il mercato turistico;
- Modulo 3: Costituzione e gestione dell’impresa. Elementi costitutivi di un’azienda; l’attività economica; classificazione delle aziende; forma giuridica; soggetto giuridico ed economico; localizzazione; adempimenti necessari per costituire un’impresa turistico-ristorativa; gestione dell’impresa; equilibrio monetario ed economico;il patrimonio.
- Modulo 4: I documenti delle operazioni di gestione. la fattura: struttura e contenuto; la fattura elettronica; il DDT; caratteristiche e aliquote IVA; compilazione di una fattura; panoramica degli strumenti di pagamento.
- Modulo 5: Caratteristiche organizzative e gestionali delle imprese turistico-ristorative. Principali differenze tra imprese di viaggio, agenzie di viaggio e tour operator; caratteristiche delle imprese ricettive; imprese ristorative; ristorazione commeriale e collettiva; gestione delle imprese ristorative.
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- Calcoli percentuali: determinazione di interesse e sconto
- Caratteristiche della domanda e dell’offerta turistica
- Elementi principali dello Stato Patrimoniale iniziale
- Definizione e meccanismo di applicazione dell’IVA
- Redazione di semplici fatture con individuazione della base imponibile e dell’IVA.
- Caratteristiche della gestione delle imprese ristorative
Metodi
- Lezioni frontali.
- Lezione partecipata.
- Brainstorming.
- Debate.
- Google Classroom e funzionalità gsuite.
- Filmati e filmografia attinente ai temi trattati.
- Mediante piattaforma Gsuite, assegnazione di elaborati multimediali sia personali che confezionati in cooperative learning dagli alunni con il tutoraggio del docente (attraverso la funzionalità di condivisione).
- Produzione scritta anche attraverso l'utilizzo di google word e moduli.
- Utilizzo app Kahoot per la verifica in itinere.
Verifiche
- Verifiche orali e Verifiche scritte strutturate/semistrutturate
- Correzione del lavoro casalingo;
- Elaborazione power point e relativa esposizione sia individualmente che in gruppo attraverso la condivisione su Gsuite;
- Verifiche similari alle diverse tipologie previste per la seconda prova dell’esame di Stato: TIPOLOGIA A, TIPOLOGIA B, TIPOLOGIA C, TIPOLOGIA D.
- La valutazione di fine periodo terrà conto, oltre che dei risultati conseguiti nelle singole prove, anche dei progressi ottenuti, dell'impegno e della partecipazione all’attività didattica
Libri di testo
- Materiale fornito dal docente
- Gestire le Imprese Ricettive up, volume 1 Rascioni - Ferriello ed.Tramontana (testo consigliato)