Classe IIIAA - A.S. 2024-2025: Attività alternativa IRC - Io cittadino
Vai alla navigazione
Vai alla ricerca
Docente
Luigi Nardiello
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "LA CUCINA ESPERENZIALE DELLE TIPICITA': IN TAVOLA I SAPORI E LA NARRAZIONE DEL TERRITORIO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- I prodotti tipici locali;
- La cultura alimentare locale;
- Turismo enogastronomico e valorizzazione del territorio.
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - IO HO CURA DEI VULNERABILI", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- Uguaglianza di genere;
- Lavoro dignitoso;
- Istruzione di qualità.
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- La Costituzione: Diritti fondamentali;
- Il fenomeno della Prostituzione e la sessualizzazione nell'era dei social media;
- Il Femminicidio;
- Le Vittime di Povertà(Economica, Culturale, Rifugiati, Migranti);
- Lavoro Minorile;
- L'effetto dei social network e della serialità (e il cinema) sull'adolescenza;
- Il Rispetto e Valorizzazione del Patrimonio Culturale;
- La Mafia e la Legalità;
- L'Educazione alla Salute e al Benessere.
Abilità (saper fare)
- Saper riflettere su alcune tematiche rilevanti nella società attuale con mezzi adeguati
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Saper realizzare e sviluppare le proprie qualità personali, la cittadinanza attiva, l’inclusione sociale
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
Contenuti
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
Metodi
- Lettura di articoli, visualizzazione di video, dibattito;
- In merito ad ogni tematica verranno presentate due o più posizioni opposte, con l'obiettivo di condurre lo studente a svolgere una riflessione personale in merito
Verifiche
- Valutazione sulla base di: attenzione, interesse, coinvolgimento, contributo spontaneo alla lezione con interventi e prese di posizione autonome;
- Rielaborazione personale delle tematiche svolte;
- Interventi degli studenti durante la lezioni
Libri di testo
- Materiali didattici;
- Presentazioni multimediali prodotte dal docente consistenti in format contenutistici corredati da mappe, schemi, immagini ed esercitazioni.