Classe IIIAIeFP - A.S. 2016-2017: Italiano

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

Porta Erika

OBIETTIVI DIDATTICI

RIFLESSIONE SULLA LINGUA

-Relazionare oralmente su un argomento di studio o un'attività svolta

- Padroneggiare strumenti espressivi ed argomentativi in relazione al contesto educativo


ABILITA' LINGUISTICHE

- Produrre testi


EDUCAZIONE LETTERARIA

- Leggere e comprendere diverse tipologie di testi

- Rispettare i beni culturali e ambientali a partire dal proprio territorio

Contenuti

Primo modulo:

- Lettura, comprensione ed analisi di un articolo di giornale - Produzione di un articolo di giornale


Secondo modulo:

- Caratteristiche e struttura della relazione di stage

- Caratteristiche e struttura del testo argomentativo

- La lettera formale

- Il curriculum vitae

- Stesura di documenti relativi al profilo professionale (scheda cliente, lettera formale, inserzione di lavoro, meeting report)


Terzo modulo:

- Lettura, comprensione ed analisi di testi di vario genere


Quarto modulo:

- Come si progetta un discorso

- Raccontare di un'esperienza lavorativa o scolastica


Quinto modulo:

Lettura e analisi di un'opera, da definire dopo aver esaminato le caratteristiche della classe.

OBIETTIVI E CONTENUTI MINIMI

OBIETTIVI MINIMI

- Possedere conoscenze essenziali degli argomenti e dei termini specifici

- Saper esporre in modo sufficientemente chiaro e comprensibile se guidato, fornire chiarimenti e completamenti

- Seguire le consegne ed eseguire il compito con sufficiente coerenza

- Applicare le conoscenze essenziali in situazioni semplici e note

- Se guidato, applicare le conoscenze acquisite in contesti nuovi

CONTENUTI MINIMI

Nella sezione relativa ai contenuti sono evidenziati in grassetto i contenuti minimi.


METODI

Il metodo di lavoro si basa sostanzialmente sulla lezione frontale, con domande e/o attività di brain-storming per sollecitare e tener viva l’attenzione della classe. Saranno anche assegnati in classe esercizi che gli alunni dovranno svolgere lavorando singolarmente o a gruppi.

Le lezioni svolte in classe saranno approfondite, supportate e integrate da letture e/o esercizi che gli alunni svolgeranno a casa come lavoro domestico.

Un'attività per modulo verrà svolta con le tecniche del cooperative learning e del peer to peer.


VERIFICHE

- Verifiche di comprensione sia orali che scritte.

- Verifiche scritte: produzione del testo.

- Verifica semistrutturata sulle tematiche affrontate e sulle tecniche apprese.

- Valutazione dei lavori svolti in cooperative learning


LIBRI DI TESTO

- Book in progress. Il testo e il suo contesto. Percorsi linguistici e letterari per IeFP

- Materiale fornito dal docente

- Film e documentari proposti dal docente

- Quotidiano in classe