Classe IIIAIeFP - A.S. 2016-2017: Italiano
Docente
Porta Erika
OBIETTIVI DIDATTICI
RIFLESSIONE SULLA LINGUA
-Relazionare oralmente su un argomento di studio o un'attività svolta
- Padroneggiare strumenti espressivi ed argomentativi in relazione al contesto educativo
ABILITA' LINGUISTICHE
- Produrre testi
EDUCAZIONE LETTERARIA
- Leggere e comprendere diverse tipologie di testi
- Rispettare i beni culturali e ambientali a partire dal proprio territorio
Contenuti
Primo modulo:
- Lettura, comprensione ed analisi di un articolo di giornale - Produzione di un articolo di giornale
Secondo modulo:
- Caratteristiche e struttura della relazione di stage
- Caratteristiche e struttura del testo argomentativo
- La lettera formale
- Il curriculum vitae
- Stesura di documenti relativi al profilo professionale (scheda cliente, lettera formale, inserzione di lavoro, meeting report)
Terzo modulo:
- Lettura, comprensione ed analisi di testi di vario genere
Quarto modulo:
- Come si progetta un discorso
- Raccontare di un'esperienza lavorativa o scolastica
Quinto modulo:
Lettura e analisi di un'opera, da definire dopo aver esaminato le caratteristiche della classe.
OBIETTIVI E CONTENUTI MINIMI
OBIETTIVI MINIMI
- Possedere conoscenze essenziali degli argomenti e dei termini specifici
- Saper esporre in modo sufficientemente chiaro e comprensibile se guidato, fornire chiarimenti e completamenti
- Seguire le consegne ed eseguire il compito con sufficiente coerenza
- Applicare le conoscenze essenziali in situazioni semplici e note
- Se guidato, applicare le conoscenze acquisite in contesti nuovi
CONTENUTI MINIMI
Nella sezione relativa ai contenuti sono evidenziati in grassetto i contenuti minimi.
METODI
Il metodo di lavoro si basa sostanzialmente sulla lezione frontale, con domande e/o attività di brain-storming per sollecitare e tener viva l’attenzione della classe. Saranno anche assegnati in classe esercizi che gli alunni dovranno svolgere lavorando singolarmente o a gruppi.
Le lezioni svolte in classe saranno approfondite, supportate e integrate da letture e/o esercizi che gli alunni svolgeranno a casa come lavoro domestico.
Un'attività per modulo verrà svolta con le tecniche del cooperative learning e del peer to peer.
VERIFICHE
- Verifiche di comprensione sia orali che scritte.
- Verifiche scritte: produzione del testo.
- Verifica semistrutturata sulle tematiche affrontate e sulle tecniche apprese.
- Valutazione dei lavori svolti in cooperative learning
LIBRI DI TESTO
- Book in progress. Il testo e il suo contesto. Percorsi linguistici e letterari per IeFP
- Materiale fornito dal docente
- Film e documentari proposti dal docente
- Quotidiano in classe