Classe IIIAIeFP - A.S. 2016-2017: Religione

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Docente

Paola Andreoni

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

Questioni di senso legate alle esperienze della vita umana. Linee fondamentali della riflessione su Dio e centralità del mistero pasquale. Principali criteri di interpretazione della Bibbia e grandi temi biblici (regno di dio, vita eterna, salvezza, grazia). Rapporto della religione cattolica con le altre religioni e nuovi movimenti religiosi. Orientamenti della Chiesa sull'etica personale e sociale.

Abilità (saper fare)

Impostare domande di senso e spiegare la dimensione religiosa tra senso del limite, bisogno di salvezza e trascendenza. Confronto con altri pensieri. Analizzare ed interpretare testi biblici. Ricondurre problematiche del mondo del lavoro a documenti biblici e religiosi. Confrontarsi con la testimonianza cristiana offerta da alcune figure significative del passato e del presente, anche della storia locale. Riconoscere il valore etico del servizio nei principi evangelici applicandolo alla propria esperienza professionale.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

Sviluppare un maturo senso critico ed un personale progetto di vita aperti alla giustizia, alla solidarietà. Cogliere i segni del cristianesimo e il loro significato nella cultura e nelle tradizioni in relazione alla propria figura professionale. Confrontarsi, in relazione alla propria figura professionale, con i principi del Vangelo e della dottrina sociale della Chiesa.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento)  × conoscere alcuni termini specifici del linguaggio religioso; × conoscere alcuni momenti della storia della Chiesa nell’ambito locale; x riconosce in opere artistiche, letterarie e sociali i riferimenti biblici e religiosi.

Contenuti

QUALE ETICA? Cos’è l’etica? Racconto mezzadro scozzese.Informazioni generali sui termini chiave (bioetica, aborto). Le principali scelte etiche; quando inizia la vita. Le tipologie di aborto. LA CHIESA E L’EUROPA Storia della Chiesa: la nascita della Chiesa. Il primo secolo,Pentecoste e i primi martiri;arrivo e martirio di Pietro e Paolo a Roma. IL LAVORO Il lavoro, il mondo del lavoro. Il lavoro, nella Costituzione, le odierne difficoltà. Lavoro e dottrina sociale della Chiesa. L’IMPORTANZA DELLE RELAZIONI Le relazioni, essere innamorati, la vita di coppia, il matrimonio cristiano e il matrimonio civile. Partecipazione ai progetti del POF “Happy party People” e “Volontariato: dono e ricchezza”. N.B. si precisa che verrà posta massima attenzione ad eventuali tematiche o domande poste dagli studenti e pertanto i contenuti programmati possono subire modifiche delle quali verrà data comunicazione nella relazione di fine anno.

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

QUALE ETICA? quando inizia la vita. Le tipologie di aborto. LA CHIESA E L’EUROPA Storia della Chiesa: la nascita della Chiesa. IL LAVORO Lavoro e dottrina sociale della Chiesa. L’IMPORTANZA DELLE RELAZIONI Il matrimonio cristiano e il matrimonio civile.

Metodi

Le lezioni frontali di tipo tendenzialmente dialogico, per favorire negli studenti una partecipazione responsabile ed attiva. Lavoro di coppia o di piccolo gruppo per favorire la partecipazione del singolo studente e il suo contributo critico-riflessivo al dialogo con i compagni e con l'insegnante. Laboratorio: costruzione e documentazione del percorso svolto. Stesura guidata di schemi di sintesi. Visione di film o parti da film con commento e discussione. Incontri con operatori e associazioni di volontariato.

Verifiche

Ai fini della valutazione, il metodo di verifica più opportuno, visto il carattere peculiare della Disciplina, è dato da: a) osservazione costante degli allievi: attenzione, interesse, coinvolgimento, contributo spontaneo alla lezione con interventi e prese di posizione autonome; b) rielaborazione personale delle tematiche svolte; c) interventi degli/lle studenti/esse durante la lezioni frontali; d) lavoro di gruppo: partecipazione del singolo studente, suo contributo critico-riflessivo al dialogo con i compagni e con l'insegnante e alla costruzione del materiale del percorso; f) test scritti (strutturati e semistrutturati) per sondare l’assimilazione dei contenuti essenziali a conclusione dei Moduli trattati.

Libri di testo

Non previsto.