Classe IIIASOC - A.S. 2016-2017: Lingua inglese
Docente
Franchetti Maria
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
Parte grammaticale: future tense (simple present; present continuous; will; be going to); present perfect; simple past vs present perfect
Parte di microlingua: - The human body and its systems; the five senses and their anomalies - Nutrition: five food groups (fruit, vegetables, proteins, dairy products and grains); the importance of food; suggestions about the way of eating; unhealthy diet and nutrition disorder; how to improve our diet - Adolescence and the issues related to it
Abilità (saper fare)
Partendo dalle quattro abilità fondamentali (saper capire ascoltando, saper parlare, saper leggere e saper scrivere), utilizza lessico, tempi verbali e strutture acquisite per: • interagire con persone diverse • comunicare con persone di altre lingue e di altre culture • sapersi muovere all’estero, capendo quello che viene detto e sapendosi esprimere • Comprendere le informazioni principali di testi orali e scritti su argomenti relativi al settore sociale e sanitario • Sostenere una conversazione orale, simulata o reale in contesti prevedibili, con lessico adeguato su argomenti noti. • Parlare di argomenti relativi all’indirizzo socio sanitario.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
Parte grammaticale: saper parlare di azioni future programmate ed intenzionali. Saper esprimere fatti che stanno per accadere. Fare previsioni per il futuro. Saper parlare del passato remoto e recente
Parte di microlingua:
- utilizzare la microlingua inglese per interagire in diversi ambiti e contesti di studio e di lavoro - utilizzare la lingua inglese per veicolare contenuti disciplinari specifici in relazione ai progetti interdisciplinari previsti e ai prodotti attesi - utilizzare la lingua inglese anche attraverso strumenti multimediali
Obiettivi minimi
Parte grammaticale: Con la guida dell’insegnante ed esercizi orali e scritti mirati, saper utilizzare le diverse forme di futuro e saper distinguere quando usare il present perfect e il simple past
Parte di microlingua: Conoscere gli argomenti trattati esponendoli oralmente in modo semplice e con la guida dell’insegnante e completando esercizi adeguati a livello scritto dove viene permesso qualche errore che non infici la comprensione del testo.
Contenuti
- Present Continuous as future - To be going to( intentions and predictions) - Will – Simple present as future - Present perfect - Espressioni di tempo (ever/never/just/recently/already/yet/still)
-The human body : The external parts of the human body; The inside of the human body; Diseases of bones and joints; Deformity of the spine; The respiratory system; The digestive system; The circulatory system; Circulatory systen problems; The muscular system; Blood pressure; The nervous system; The reproductive system; Other systems; The senses and their anomalies : common eyesight problems, deafness, impaired taste; Body language -Nutrition : Food balance; Five food groups : friuts, vegetables, protein foods, dairy, grains ;Fuel for the body; the eatwell plate; the Mediterranean Diet; vitamins and minerals; unhealthy diet and nutrition disorder; junk food, snacking and binge eating; fuel for growth; ten easy ways to improve your diet. -Adolescence, an age of transition : What is adolescence? Teenagers earning money, peer relationships, risky behaviour : why teenagers do it; keeping teenagers safe; children’s rights; International labour standards on maternity protection; what is bullying? what is sexual harassment? what is cyber bullying?
Contenuti minimi
Conoscere le parti del corpo umano, i suoi apparati e le principali malattie, fornire risposte complete a semplici domande sul corpo umano; descrivere i gruppi alimentari; parlare dei più comuni disordini alimentari ; conoscere le fasi dell’adolescenza, alcuni comportamenti adolescenziali a rischio.
Metodi
Si farà uso dei sussidi audio visivi nel corso del modulo oltreché del libro di testo e fotocopie. Il tipo di lezione non sarà solo frontale, ma ci si avvarrà anche di lavori di gruppo, role plays e qualsiasi altro strumento in grado di stimolare le competenze linguistiche
Verifiche
Le verifiche, frequenti e diversificate, potranno essere di tipo diagnostico (test d’ingresso), formativo (per adeguare la programmazione in itinere) e sommativo (per valutare i risultati raggiunti). Esse riguarderanno sia le abilità di comprensione, sia quelle di produzione e saranno coerenti con l’impostazione metodologica adottata dall’insegnante. Strumenti di verifica formativa: • assegnazione di esercitazioni a scuola e/o a casa • controllo e correzione dei compiti per casa • eventuali esercitazioni di consolidamento • prove di comprensione e/o di produzione orale. Per le verifiche si utilizzeranno esercizi delle seguenti tipologie: • Verifiche della produzione e comprensione scritta: Tipologia: attività di riordino, completamento, sostituzione, scelta multipla, correzione dell’errore, brani di lettura con domande, formulazione di domande e risposte, esercizi di espansione, esercizi di abbinamento, brevi traduzioni di tipo comunicativo, costruzioni di dialoghi su traccia, stesura di brevi testi informativi, descrittivi e narrativi anche sulla base di immagini, esercizi lessicali, cloze tests. • Verifiche della produzione e comprensione orale: Tipologia: oral reports su argomenti assegnati, interazioni in attività comunicative, conversazione generale, descrizione di immagini, esercizi lessicali, dettati, attività di ascolto con tabelle, griglie da compilare e domande a cui rispondere. L’interazione continua con l’insegnante di classe ed i lavori a coppia o gruppi daranno modo di valutare le abilità orali. La verifica della produzione orale si svilupperà in un continuum che terrà conto delle capacità di esprimersi in L2 in simulazioni di situazioni comunicative, della capacità di comprensione dei testi forniti, dell’esposizione dei contenuti appresi e dell’acquisizione del lessico.
Libri di testo
Network 1 , Paul Radley, Student’s Book & Workbook 1 ( Unità 13-14-15)
Growing into old age, Patrizia Revellino, Giovanna Schinardi, Emilie Tellier, CLITT, 2016
materiale fornito dall’insegnante per le strutture linguistiche non presenti sul testo