Classe IIIASOC - A.S. 2016-2017: Psicologia generale ed applicata

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

Giorgio Bonacina

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  •  Conoscere gli sviluppi storici del cognitivismo e i principali fenomeni di social cognition
  •  Conoscere le teorie cognitiviste dei concetti, gli schemi, l'attenzione e la memoria
  •  Conoscere i principali concetti della psicologia individuale e analitica e i contributi di Reich alla pscoterapia corporea
  •  Conoscere i vari tipi colloquio clinico, le modalità di conduzione e le tecniche di conduzione del colloquio
  •  Conoscere le caratteristiche della malattie mentali e del DSM-5
  •  Conoscere gli aspetti principali dell'intervento farnmacologico sui disturbi mentali
  •  Conoscere le principali forme di disagio adolescenziale

Abilità (saper fare)

  •  Individuare le distorsioni sistematiche che operano nella valutazione della realtà sociale
  •  Possedere alcuni elementi per il riconoscimento dei pregiudizi
  •  Individuare l'approccio terapeutico nella psicologia individuale, analitica e le tecniche psicocorporee
  •  Individuare le funzioni delle varie forme di colloquio
  •  Individuare i principali metodi nella terapia del disagio mentale
  •  Individuare le forme opportune di intervento nel disagio minorile

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  •  Sperimentare i meccanismi della memoria, dell'attenzione
  •  Verificare la presenza di incoerenze di atteggiamento nei stereotipi e i pregiudizi
  •  Analizzare a scopo descrittivo i concetti dI Jung, Adler e Reich
  •  Sperimentare le reazioni proprie in un esercizio di rilassamento
  •  Simulare un breve dialogo di counseling e osservare le dinamiche relazionali
  •  Analizzare un caso ricostruendo i principi teorici utilizzati dai terapeuti
  •  Analizzare un caso di disagio minorile

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  Possedere alcuni elementi per il riconoscimento dei pregiudizi
  •  Analizzare a scopo descrittivo i concetti dI Jung, Adler e Reich
  •  Individuare le funzioni delle varie forme di colloquio
  •  Conoscere le principali forme di disagio adolescenziale

Contenuti

Modulo 1 La psicologia cognitiva - Le teorie cognitiviste - Influenza della cibernetica: le critiche al cognitivismo: la scienza cognitiva. I processi mentali secondo il cognitivismo: concetti, schemi e copioni - L'attenzione: attenzione come filtro selettivo, azione multimodale dell'attenzione, flessibilità dell'attenzione, cecità al cambiamento - Memoria: memoria sensoriale, MBT, MLT, memoria di lavoro - Bruner e le modalità di rappresentazione e categorizzazione: rappresentazione esecutiva, iconica e simbolica, categorie e strategie; psicologia culturale e pensiero narrativo - Social cognition: studi, etichettamento, euristica della rappresentatività, autoconvalida, stereotipi, pregiudizi e loro formazione.

Modulo 2 Evoluzione teorica dopo la psicoanalisi di Freud - La psicologia individuale di Adler: teoria dell'inferiorità organica, psicologia individuale, sentimento sociale, terapia adleriana - La psicologia analitica di C. G. Jung: complessi, inconscio personale e collettivo, archetipi e la loro formazione, Io e individuazione, tipi psicologici e terapia junghiana - Le teorie di Reich: analisi del carattere, teoria dell'orgasmo; Bioenergetica e strutture caratteriali di Lowen e tecniche di rilassamento.

Modulo 3 Le forme di colloquio - Tipologie di colloquio: il consiglio psicologico, il counseling e atteggiamenti dell'operatore - Il colloquio d'aiuto: ascolto empatico, caratteristiche del counselor e conduzione, tecniche di formulazione.

Modulo 4 Il disagio mentale - Modelli del disagio mentale: storia della follia, la medicalizzazione della follia, la nascita della psichiatria dinamica , approcci contemporanei alla malattia mentale, il DSM-5: criteri e diagnostica; le principali patologie mentali; Le forme d'intervento.

Modulo 5 Il disagio minorile - La costruzione dell'identità e lo svincolo dal nucleo familiare; disagio, disadattamento e devianza: disturbi alimentari, tossicodipendenze e condotte devianti

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  Modulo 1 La psicologia cognitiva

- Le teorie cognitiviste - Influenza della cibernetica: le critiche al cognitivismo: la scienza cognitiva. I processi mentali secondo il cognitivismo: concetti, schemi e copioni - L'attenzione: attenzione come filtro selettivo, azione multimodale dell'attenzione, flessibilità dell'attenzione, cecità al cambiamento - Memoria: memoria sensoriale, MBT, MLT, memoria di lavoro

  •  Modulo 3 Le forme di colloquio

- Tipologie di colloquio: il consiglio psicologico, il counseling e atteggiamenti dell'operatore - Il colloquio d'aiuto: ascolto empatico, caratteristiche del counselor e conduzione, tecniche di formulazione.

  •  Modulo 4 Il disagio mentale

- Modelli del disagio mentale: storia della follia, la medicalizzazione della follia, la nascita della psichiatria dinamica , approcci contemporanei alla malattia mentale, il DSM-5: criteri e diagnostica; le principali patologie mentali; Le forme d'intervento.

Metodi

  •  lezione frontale dialogata,
  •  lavori di gruppo,
  •  studio di casi ed esercitazioni

Verifiche

Le verifiche saranno in gran parte orali e, solo in casi di necessità, scritte con validità di orale. Verranno valutate anche le esercitazioni pratiche, la serietà nella partecipazione

Libri di testo

  •  D’Isa Luigi – Foschini Franca - D'Isa Francesco, Corso di psicologia generale ed applicata. I fondamenti teorici, le tecniche Il lavoro nei servizi socio-sanitari, Hoepli Milano 2015