Classe IIIASOC - A.S. 2017-2018: Psicologia generale ed applicata

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

Picca Anna

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

• Conoscere gli sviluppi storici del cognitivismo e i principali fenomeni di social cognition

• Conoscere le teorie cognitiviste dei concetti, gli schemi, l'attenzione e la memoria

• Conoscere i principali concetti della psicologia individuale e analitica e i contributi di Reich alla psicoterapia corporea

• Conoscere i vari tipi colloquio clinico, le modalità di conduzione e le tecniche di conduzione del colloquio

• Conoscere le principali forme di disagio adolescenziale

Abilità (saper fare)

• Individuare le distorsioni sistematiche che operano nella valutazione della realtà sociale

• Possedere alcuni elementi per il riconoscimento dei pregiudizi

• Individuare l'approccio terapeutico nella psicologia individuale, analitica e le tecniche psico-corporee

• Individuare le funzioni delle varie forme di colloquio

• Individuare le forme opportune di intervento nel disagio minorile

Competenze (saper essere/essere in grado di)

• Sperimentare i meccanismi della memoria, dell'attenzione

• Verificare la presenza di incoerenze di atteggiamento nei stereotipi e i pregiudizi

• Analizzare a scopo descrittivo i concetti di Jung, Adler e Reich

• Sperimentare le reazioni proprie in un esercizio di rilassamento

• Simulare un breve dialogo di counseling e osservare le dinamiche relazionali

• Analizzare un caso di disagio minorile

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

• Possedere alcuni elementi per il riconoscimento dei pregiudizi

• Analizzare a scopo descrittivo i concetti di Jung, Adler e Reich

• Individuare le funzioni delle varie forme di colloquio

• Conoscere le principali forme di disagio adolescenziale

Contenuti

Modulo 1: L'apprendimento e le teorie dell'apprendimento

• Le prime scuole di psicologia • Il behaviorismo statunitense • L'apprendimento secondo Piaget e la scuola storico - culturale

Modulo 2: La psicologia della Gestalt

• Il concetto di Gestalt e gli studi sulla percezione • Apprendimento e intelligenza

Modulo 3: La psicologia cognitiva

• La conoscenza • Jerome Bruner • La social cognition, gli stereopiti e i pregiudigi

Modulo 4: Sigmund Freud e lo sviluppo della psicoanalisi infantile

• La psicoanalisi di Sigmund Freud • Lo sviluppo della psicoanalisi infantile

Modulo 5: L'evoluzione dopo la psicoanalisi

• La psicologia individuale e la psicologia analitica • La scoperta del corpo • Altri sviluppi teorici

Modulo 6: Il colloquio

• Le varie forme del colloquio • Il colloquio di aiuto

Modulo 7: Il progetto nel lavoro sociale

• Gli strumenti operativi del servizio sociale • Le fasi del progetto

Modulo 9: Il disagio minorile

• Aspetti e problemi del periodo infantile • Aspetti e problemi del periodo adolescenziale

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

Modulo 1: L'apprendimento e le teorie dell'apprendimento

• Le prime scuole di psicologia • Il behaviorismo statunitense • L'apprendimento secondo Piaget e la scuola storico - culturale

Modulo 3: La psicologia cognitiva

• La conoscenza • Jerome Bruner • La social cognition, gli stereopiti e i pregiudigi

Modulo 6: Il colloquio

• Le varie forme del colloquio • Il colloquio di aiuto

Modulo 9: Il disagio minorile

• Aspetti e problemi del periodo infantile • Aspetti e problemi del periodo adolescenziale

Metodi

• lezione frontale dialogata,

• lavori di gruppo,

• studio di casi ed esercitazioni

Verifiche

Le verifiche saranno in gran parte orali e, solo in casi di necessità, scritte con validità di orale. Verranno valutate anche le esercitazioni pratiche, la serietà nella partecipazione

Libri di testo

• D’Isa Luigi – Foschini Franca - D'Isa Francesco, Corso di psicologia generale ed applicata. I fondamenti teorici, le tecniche Il lavoro nei servizi socio-sanitari, Hoepli Milano 2015