Classe IIIASOC - A.S. 2017-2018: Psicologia generale ed applicata
Docente
Picca Anna
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
• Conoscere gli sviluppi storici del cognitivismo e i principali fenomeni di social cognition
• Conoscere le teorie cognitiviste dei concetti, gli schemi, l'attenzione e la memoria
• Conoscere i principali concetti della psicologia individuale e analitica e i contributi di Reich alla psicoterapia corporea
• Conoscere i vari tipi colloquio clinico, le modalità di conduzione e le tecniche di conduzione del colloquio
• Conoscere le principali forme di disagio adolescenziale
Abilità (saper fare)
• Individuare le distorsioni sistematiche che operano nella valutazione della realtà sociale
• Possedere alcuni elementi per il riconoscimento dei pregiudizi
• Individuare l'approccio terapeutico nella psicologia individuale, analitica e le tecniche psico-corporee
• Individuare le funzioni delle varie forme di colloquio
• Individuare le forme opportune di intervento nel disagio minorile
Competenze (saper essere/essere in grado di)
• Sperimentare i meccanismi della memoria, dell'attenzione
• Verificare la presenza di incoerenze di atteggiamento nei stereotipi e i pregiudizi
• Analizzare a scopo descrittivo i concetti di Jung, Adler e Reich
• Sperimentare le reazioni proprie in un esercizio di rilassamento
• Simulare un breve dialogo di counseling e osservare le dinamiche relazionali
• Analizzare un caso di disagio minorile
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
• Possedere alcuni elementi per il riconoscimento dei pregiudizi
• Analizzare a scopo descrittivo i concetti di Jung, Adler e Reich
• Individuare le funzioni delle varie forme di colloquio
• Conoscere le principali forme di disagio adolescenziale
Contenuti
Modulo 1: L'apprendimento e le teorie dell'apprendimento
• Le prime scuole di psicologia • Il behaviorismo statunitense • L'apprendimento secondo Piaget e la scuola storico - culturale
Modulo 2: La psicologia della Gestalt
• Il concetto di Gestalt e gli studi sulla percezione • Apprendimento e intelligenza
Modulo 3: La psicologia cognitiva
• La conoscenza • Jerome Bruner • La social cognition, gli stereopiti e i pregiudigi
Modulo 4: Sigmund Freud e lo sviluppo della psicoanalisi infantile
• La psicoanalisi di Sigmund Freud • Lo sviluppo della psicoanalisi infantile
Modulo 5: L'evoluzione dopo la psicoanalisi
• La psicologia individuale e la psicologia analitica • La scoperta del corpo • Altri sviluppi teorici
Modulo 6: Il colloquio
• Le varie forme del colloquio • Il colloquio di aiuto
Modulo 7: Il progetto nel lavoro sociale
• Gli strumenti operativi del servizio sociale • Le fasi del progetto
Modulo 9: Il disagio minorile
• Aspetti e problemi del periodo infantile • Aspetti e problemi del periodo adolescenziale
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
Modulo 1: L'apprendimento e le teorie dell'apprendimento
• Le prime scuole di psicologia • Il behaviorismo statunitense • L'apprendimento secondo Piaget e la scuola storico - culturale
Modulo 3: La psicologia cognitiva
• La conoscenza • Jerome Bruner • La social cognition, gli stereopiti e i pregiudigi
Modulo 6: Il colloquio
• Le varie forme del colloquio • Il colloquio di aiuto
Modulo 9: Il disagio minorile
• Aspetti e problemi del periodo infantile • Aspetti e problemi del periodo adolescenziale
Metodi
• lezione frontale dialogata,
• lavori di gruppo,
• studio di casi ed esercitazioni
Verifiche
Le verifiche saranno in gran parte orali e, solo in casi di necessità, scritte con validità di orale. Verranno valutate anche le esercitazioni pratiche, la serietà nella partecipazione
Libri di testo
• D’Isa Luigi – Foschini Franca - D'Isa Francesco, Corso di psicologia generale ed applicata. I fondamenti teorici, le tecniche Il lavoro nei servizi socio-sanitari, Hoepli Milano 2015