Classe IIIASOC - A.S. 2018-2019: Igiene e cultura medico-sanitaria
Docente
Antonino Sergio Napoli
= Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
== Conoscenze (sapere)
- L'ATOMO (Modelli atomici, come si può misurare l'orbita dell'Atomo, Elettroni, Protoni e Neutroni);
- ACIDI NUCLEICI: DNA ed RNA, Basi Azotate, Struttura Primaria e secondaria;
- LA CELLULA: Cellula Eucariota e Procariota, la Membrana Cellulare, il nucleo, il Citosol, gli organuli disciolti nel Citosol, Mitosi e Meiosi;
- I TESSUTI: Istologia dei Tessuti, Tessuto epiteliale, Tessuto connettivo, Tessuto muscolare, Tessuto nervoso, Osteoporosi;
- SALUTE E MALATTIA: Malattie Infettive e Cronico Degenerative, Prevenzione primaria-secondaria e terziaria;
- DANNI DA ALCOOL E PREVENZIONI DELL'ALCOLISMO: Alcolismo, danni Indotto dal consumo dell'alcool, dipendenze, guida in stato di ebrezza, prevenzione dell'Alcolismo;
- DANNI DA FUMO E PREVENZIONE DEL TABAGISMO: Tabagismo, danni indotti dal fumo, perchè si fuma, fumo passivo, prevenzione;
- TOSSICODIPENDENZE E PREVENZIONE: Tossicodipendenze, diversi tipi di droghe, prevenzioni e servizi;
- APPARATO CIRCOLATORIO, SISTEMA LINFATICO, SISTEMA IMMUNITARIO e le DIFESE DELL'ORGANISMO;
- GLI APPARATI GENITALI E LA RIPRODUZIONE UMANA, REAZIONI CHIMICHE ED ENZIMI;
- I BATTERI;
- I VIRUS;
- AIDS;
- VIRUS EBOLA;
- I VACCINI: Vaccinazione obbligatorie in Italia, Vaccinazioni raccomandate e Internazionali, I sieri;
- TBC: Problematiche Sanitarie dell'Anziano;
- EDUCAZIONE AFFETTIVA, RELAZIONALE E SESSUALE: Il Vaccino per HPV (virus del Papilloma Umano) e la prevenzione del Cancro del collo dell'Utero;
- APPARATO CARDIOCIRCOLATORIO: Il Sangue, Anatomia del Cuore, Vasi e Pressione sanguigna, Circolazione del Sangue;
- APPARATO DIGERENTE: Bocca, Faringe, Esofago, Stomaco, Intestino, Fegato, Pancreas;
- CELIACHIA;
- MORBO di CROHN;
- ANORESSIA, BULIMIA;
- APPARATO RESPIRATORIO;
- APPARATO URINARIO;
- EDUCAZIONE ALIMENTARE E PRINCIPI DI DIETOLOGIA: I Principi Nutritivi, Metabolismo, Alimentazione corretta e Malnutrizioni, Dieta Mediterranea, Diete Dimagranti.
Abilità (saper fare)
- Caratteristiche Multifattoriali e Multidimensionali della Condizione di Benessere Psico-fisico-Sociale.
- Riconoscere Metodi e gli Elementi di Base di Anatomia e Fisiologia del Corpo.
- Identificare Caratteristiche e funzioni degli alimenti.
- Individuare le strategie e gli strumenti più idonei per la prevenzione.
- Identificare l'influenza dei diversi stili di vita sul rischio di probabilità di sviluppo di determinate Patologie.
- Riconoscere i Fattori Eziologici delle Malattie.
- Individuare i Parametri di Valutazione negli Apparati.
- Metodi di Profilassi
- Stato di Salute funzionale
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Utilizzare Metodologie strumenti Operativi per collaborare e rilevare i bisogni Socio Sanitari del Paziente e Concorrere a predisporre e attuare
progetti individuali, di gruppo e di comunità.
- Padronanza dei termini Tecnici della disciplina.
- Leggere testi di vario genere.
- Elaborazione testi diversificati usando linguaggio tecnico
Obiettivi minimi
Gli obiettivi minimi prefissati in materia sono: possibilità di utilizzare strategie orientate a un buon risultato dell'etica e della deontologia professionale;
Sviluppare ed esprimere le proprie qualità di relazione, comunicazione, ascolto, cooperazione e senso di responsabilità nell'esercizio del proprio ruolo.
Intervenire per la parte di propria competenza con l'utilizzo di strumenti tecnologici, nelle diverse fasi e livelli di richiesta per l'esercizio professionale.
Contenuti
- Differenza fra Anatomia e fisiologia;
- Livelli di organizzazione strutturale del corpo umano;
- Le principali tipologie di tessuto e di Organi;
- Descrizione dei principali apparati Respiratorio, Urinario, Circolatorio e Digerente;
- Descrizioni dei principali Sistemi Nervoso ed Endocrino
Contenuti minimi
Conoscenza dei principali aspetti fisiologici dei vari Apparati; Sviluppare uno stile di vita svolto alla prevenzione delle principali malattie ad esse collegate; Conoscenza dei metodi di profilassi
Metodi
- Gli argomenti e le attività proposte sono state organizzate in Unità Didattiche per far sì che le alunne e gli alunni siano più coinvolti nell'apprendere la Disciplina, cercando di motivarli con l'uso della discussione e di coinvolgerli in maniera graduale.
Verifiche
La Valutazione sarà effettuata su elementi oggettivi, abilità intenzionalmente promosse con l'Attività didattica. Si svolgeranno 2/3 verifiche scritte nel Primo Trimestre con una interrogazione orale per poi proseguire nel Pentamestre con tre verifiche scritte, una interrogazione orale ed una eventuale interrogazione per poter raggiungere gli obiettivi prefissati con recupero di qualche lacuna. Per le prove scritte sarà fissato un punteggio massimo raggiungibile per ogni risposta che varierà in base all'esposizione dei concetti e a livello di conoscenza dei termini appropriati.
Libri di testo
- Testo: IGIENE E CULTURA MEDICO SANITARIA S.BARBONE editore FRANCO LUCISANO
SUPPORTI TELEMATICI E LIBRI DI CONSULTAZIONE
LIBRO AGGIUNTIVO: IGIENE E CULTURA MEDICO SANITARIA VOL. A AUTORE ANTONELLA BEDENDO- CASA EDITRICE POSEIDONIA SCUOLA