Classe IIIASOC - A.S. 2018-2019: Lingua e letteratura italiana

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

Protti Alessia

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

RIFLESSIONE SULLA LINGUA

  • Conoscere le varie parti del discorso e le fondamentali strutture sintattiche.

ABILITA' LINGUISTICHE

  • Conoscere le varie tipologie testuali

EDUCAZIONE LETTERARIA

  • Conoscere la vita e le opere degli autori presi in esame;
  • Conoscere le opere letterarie studiate e il contesto storico che le ha prodotte.

Abilità (saper fare)

RIFLESSIONE SULLA LINGUA

  • Potenziare la consapevolezza del rapporto fra il pensiero e l’espressione linguistica.

ABILITA' LINGUISTICHE

  • Potenziare le competenze comunicative in vari settori, specificamente di tipo professionale e settoriale;
  • Arricchire il patrimonio lessicale;
  • Rafforzare la padronanza sintattica;
  • Acquisire autonomia e capacità di lettura;
  • Sviluppare le abilità di scrittura.

EDUCAZIONE LETTERARIA

  • Potenziare le competenze di analisi testuale;
  • Acquisire la consapevolezza della specificità dell’espressione letteraria;

Competenze (saper essere/essere in grado di)

RIFLESSIONE SULLA LINGUA

  • Padroneggiare la lingua italiana, sapendosi esprimere in forma sia orale che scritta con chiarezza e proprietà.

ABILITA' LINGUISTICHE

  • Strutturare discorsi anche di tipo argomentativo;
  • Leggere testi di vario genere;
  • Operare una semplice analisi del testo;
  • Elaborare testi scritti diversificati, sapendo usare il linguaggio settoriale;
  • Possedere un’ autonoma capacità di analisi e comprensione di varie tipologie testuali, di formulare commenti motivati e coerenti a testi noti e non;
  • Sviluppare senso critico nei confronti dei linguaggi multimediali

EDUCAZIONE LETTERARIA

  • Capacità di storicizzare un testo letterario noto inquadrando l’opera nel suo contesto storico culturale;
  • Riflettere sulla valenza dell’opera letteraria e artistica come espressione di valori fondamentali della società.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

CONOSCENZE

  • Possedere conoscenze essenziali degli argomenti e dei termini specifici.

ABILITA'

  • Possedere un’autonoma capacità di lettura;
  • Saper esporre in modo sufficientemente chiaro e comprensibile i contenuti appresi, utilizzando anche termini specifici e propri dei linguaggi settoriali.

COMPETENZE

  • Leggere, comprendere e interpretare testi di vario genere;
  • Leggere, comprendere e interpretare testi letterari;
  • Seguire le consegne ed eseguire il compito con sufficiente coerenza;
  • Applicare le conoscenze essenziali in situazioni semplici e note;
  • Se guidato, applica le conoscenze acquisite in contesti nuovi, fornire chiarimenti e completamenti.

Contenuti

PRIMO MODULO - Alle origini della letteratura occidentale

  • Le origini della poesia in Italia: la letteratura religiosa
  • La cultura e il romanzo cortese
  • Francesco d'Assisi: Cantico di frate sole
  • La scuola siciliana
  • Il dolce stil novo
  • La poesia comico-realistica


SECONDO MODULO - Dante Alighieri

  • Cenni alla vita dell'autore
  • Principali aspetti della poetica e analisi delle principali opere
  • Struttura della Commedia con lettura, analisi e commento di alcuni canti scelti


TERZO MODULO - Giovanni Boccaccio

  • Cenni alla vita dell'autore
  • Principali aspetti della poetica e analisi delle principali opere
  • Struttura del Decameron con lettura, analisi e commento di alcuni canti scelti


QUARTO MODULO - La poesia da Petrarca ad Ariosto

  • Cenni alla vita di Francesco Petrarca
  • Principali aspetti della poetica e analisi delle principali opere
  • Struttura del Canzoniere con lettura, analisi e commento di alcuni canti scelti
  • Quadro storico-culturale del Rinascimento
  • Cenni alla vita di Ludovico Ariosto
  • Principali aspetti della poetica e analisi delle principali opere
  • Struttura del L'Orlando furioso con lettura, analisi e commento di alcuni canti scelti


QUINTO MODULO - La scrittura

(Questo modulo accompagna e completa tutti i moduli precedenti)

  • Il testo argomentativo
  • Comprensione, analisi e interpretazione di testi letterari e non letterari
  • Il tema di ordine generale.

Obiettivi minimi

Nella sezione contenuti, in grassetto sono evidenziati i contenuti minimi.

Metodi

Il metodo di lavoro si baserà sostanzialmente sulla lezione in classe, che si svolgerà anche con l’ausilio di strumenti multimediali (LIM e computer) volti a favorire la didattica interattiva, multimediale e laboratoriale. Saranno assegnati in classe esercizi che gli alunni dovranno svolgere lavorando singolarmente o a gruppi. Le lezioni svolte in classe saranno approfondite, supportate e integrate da letture e/o esercizi che gli alunni svolgeranno a casa come lavoro domestico.

Verifiche

  • Verifiche orali e scritte.
  • Verifiche semistrutturate (domande aperte o a risposta multipla o vero-falso)
  • Analisi e commento scritti e orali di testi
  • Controllo e correzione dei compiti eseguiti in classe e a casa
  • Stesura di testi argomentativi, analisi e interpretazioni di testi, temi di attualità.

Libri di testo

  • AAVV, La mia letteratura. Dalle origini al Cinquecento, Signorelli Editore
  • Angelo Roncoroni, "Manuale di scrittura", Signorelli Editore