Classe IIIASOC - A.S. 2018-2019: Psicologia generale ed applicata

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

Antonella Corona

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  •  Conoscere le principali scuole di pensiero
  •  Conoscere le principali teorie dello sviluppo
  •  Conoscere le teorie sull’intelligenza
  •  Conoscere le principali tematiche della psicologia sociale
  •  Conoscere le teorie della comunicazione


Abilità (saper fare)

  •  
  •  Collocare nel tempo le diverse teorie psicologiche.
  •  Identificare il campo d’indagine delle principali scuole di pensiero della psicologia.
  •  Riconoscere i diversi approcci teorici allo studio della mente e del comportamento.
  •  Padroneggiare i concetti fondamentali delle diverse teorie che possono essere utili all’operatore socio-sanitario.
  •  Valutare le caratteristiche e le funzioni dell’ascolto attivo.
  •  Operare un confronto tra le diverse teorie dello sviluppo e le teorie dell’intelligenza
  •  Individuare gli elementi essenziali delle teorie dello sviluppo che possono avere ricadute nel lavoro di operatore socio-sanitario.
  •  Individuare gli elementi essenziali delle teorie sull’intelligenza che possono avere ricadute nel lavoro del futuro operatore socio-sanitario.
  •  Cogliere l’importanza dell’influenza sociale nei processi decisionali individuali.
  •  Riconoscere i fattori che determinano l’apprendimento sociale.
  •  Valutare gli effetti psicologici e sociali di stereotipi e pregiudizi.
  •  Riconoscere le diverse tipologie di gruppi e le loro caratteristiche, applicando la teoria alla propria esperienza personale.
  •  Distinguere i diversi stili di leadership cogliendo le differenze tra loro.
  •  Individuare i modelli principali della comunicazione, cogliendone le caratteristiche fondamentali.
  •  Riconoscere i diversi elementi che entrano in gioco in una comunicazione.
  •  Applicare gli aspetti teorici della comunicazione alle conversazioni quotidiane.
  •  Riconoscere gli elementi che devono contraddistinguere una comunicazione nell’ambito di una relazione di aiuto.


Competenze (saper essere/essere in grado di)

  •  Saper cogliere la specificità della psicologia come scienza.
  •  Utilizzare gli strumenti culturali e metodologici per porsi con atteggiamento critico, razionale e responsabile di fronte alla realtà.
  •  Individuare i diversi approcci teorici che hanno caratterizzato la storia della psicologia.
  •  Padroneggiare i contenuti relativi alle principali teorie dello sviluppo e alle teorie sull’intelligenza.
  •  Riconoscere gli elementi caratteristici dell’apprendimento sociale e delle dinamiche di gruppo.
  •  Individuare collegamenti e relazioni tra un caso presentato e le nozioni teoriche apprese sulle principali scuole di pensiero psicologiche, sulle teorie dello sviluppo e sulle teorie dell’intelligenza.
  •  Riconoscere gli elementi caratteristici di una comunicazione.
  •  Facilitare la comunicazione tra persone e gruppi attraverso linguaggi e sistemi di relazioni adeguate, anche di culture e contesti diversi.
  •  Individuare i pregiudizi e gli stereotipi in ambito sociale


Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  Individuare collegamenti e relazioni tra un caso presentato e le nozioni teoriche apprese sulle principali scuole di pensiero psicologiche.
  •  Riconoscere gli elementi caratteristici di una comunicazione.
  •  Padroneggiare i contenuti relativi alle principali teorie dello sviluppo e alle teorie sull’intelligenza.
  •  Individuare i pregiudizi e gli stereotipi in ambito sociale

Contenuti

  •  Modulo 1: Le principali scuole di pensiero della psicologia

- La nascita della psicologia come scienza autonoma - Il comportamentismo - La psicoanalisi - La psicologia umanistica - Il cognitivismo

  •  Modulo 2: Le principali teorie dello sviluppo

- La psicologia del ciclo di vita di Erikson - L’epistemologia genetica di Piaget - Le teorie dell’attaccamento

  •  Modulo 3: Le teorie sull’intelligenza

- La misurazione dell’intelligenza - Le teorie delle intelligenze multiple - L’intelligenza e le emozioni

  •  Modulo 4: Le principali tematiche della psicologia sociale

- L’influenza sociale - L’apprendimento sociale - Le nostre idee sugli altri - I gruppi sociali

  •  Modulo 5: Le teorie della comunicazione

- La comunicazione come trasmissione - La comunicazione come azione e interazione - La comunicazione come relazione


Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  Conoscere le principali correnti di pensiero che hanno caratterizzato la storia della psicologia.
  •  Conoscere le principali teorie dello sviluppo.
  •  Conoscere le principali teorie sulle intelligenze.
  •  Conoscere i principali meccanismi che regolano l’influenza sociale in ambito socio sanitario.
  •  Conoscere un pregiudizio e uno stereotipo.
  •  Conoscere le principali teorie della comunicazione

Metodi

  •  lezione frontale dialogata
  •  lavori di gruppo
  •  visione critica di film
  •  studio di casi ed esercitazioni

Verifiche

Le verifiche saranno sia orali che scritte e solo in casi eccezionali scritte con valenza di orale. Verranno valutate anche le esercitazioni pratiche, la serietà nella partecipazione e il quaderno degli appunti

Libri di testo

  •  Annuska Como – Elisabetta Clemente – Rossella Danieli, La comprensione e l’esperienza, Corso di psicologia generale ed applicata per il secondo biennio degli istituti professionali servizi socio-sanitari. Pearson Paravia 2017