Classe IIIASOC - A.S. 2019-2020: Lingua e letteratura italiana
Docente
Sanasi Natalì
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, " L'adolescenza: un'età tutta da scoprire", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- Gli anni della giovinezza di Dante, Petrarca, Boccaccio e Ariosto
- Lettura di alcune novelle di Boccaccio con i suoi giovani protagonisti
- La giovinezza nel Medioevo e nel Rinascimento
- L'educazione nel Medioevo e nel Rinascimento
- Il lessico utilizzato dagli adolescenti
- Lettura di approfondimenti e articoli legati al tema dell'adolescenza
- Stesura di temi argomentativi sull'adolescenza e le sue problematiche
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
RIFLESSIONE SULLA LINGUA
- Conoscere le varie parti del discorso e le fondamentali strutture sintattiche.
ABILITA' LINGUISTICHE
- Conoscere le varie tipologie testuali
EDUCAZIONE LETTERARIA
- Conoscere la vita e le opere degli autori presi in esame;
- Conoscere le opere letterarie studiate e il contesto storico che le ha prodotte.
Abilità (saper fare)
RIFLESSIONE SULLA LINGUA
- Potenziare la consapevolezza del rapporto fra il pensiero e l’espressione linguistica.
ABILITA' LINGUISTICHE
- Potenziare le competenze comunicative in vari settori, specificamente di tipo professionale e settoriale;
- Arricchire il patrimonio lessicale;
- Rafforzare la padronanza sintattica;
- Acquisire autonomia e capacità di lettura;
- Sviluppare le abilità di scrittura.
EDUCAZIONE LETTERARIA
- Potenziare le competenze di analisi testuale;
- Acquisire la consapevolezza della specificità dell’espressione letteraria;
Competenze (saper essere/essere in grado di)
RIFLESSIONE SULLA LINGUA
- Padroneggiare la lingua italiana, sapendosi esprimere in forma sia orale che scritta con chiarezza e proprietà.
ABILITA' LINGUISTICHE
- Strutturare discorsi anche di tipo argomentativo;
- Leggere testi di vario genere;
- Operare una semplice analisi del testo;
- Elaborare testi scritti diversificati, sapendo usare il linguaggio settoriale;
- Possedere un’ autonoma capacità di analisi e comprensione di varie tipologie testuali, di formulare commenti motivati e coerenti a testi noti e non;
- Sviluppare senso critico nei confronti dei linguaggi multimediali
EDUCAZIONE LETTERARIA
- Capacità di storicizzare un testo letterario noto inquadrando l’opera nel suo contesto storico culturale;
- Riflettere sulla valenza dell’opera letteraria e artistica come espressione di valori fondamentali della società
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
CONOSCENZE
- Possedere conoscenze essenziali degli argomenti e dei termini specifici.
ABILITA'
- Possedere un’autonoma capacità di lettura;
- Saper esporre in modo sufficientemente chiaro e comprensibile i contenuti appresi, utilizzando anche termini specifici e propri dei linguaggi settoriali.
COMPETENZE
- Leggere, comprendere e interpretare testi di vario genere;
- Leggere, comprendere e interpretare testi letterari;
- Seguire le consegne ed eseguire il compito con sufficiente coerenza;
- Applicare le conoscenze essenziali in situazioni semplici e note;
- Se guidato, applicare le conoscenze acquisite in contesti nuovi, fornire chiarimenti e completamenti.
Contenuti
PRIMO MODULO - La poesia italiana del Duecento
- Le origini della poesia in Italia: la letteratura religiosa
- La scuola siciliana
- Il dolce stil novo
- La poesia comico-realistica
SECONDO MODULO - Dante Alighieri
- Cenni alla vita dell'autore: gli anni giovanili e il rapporto con Beatrice
- Principali aspetti della poetica e analisi delle principali opere
- Struttura della Commedia con lettura, analisi e commento di alcuni canti scelti
TERZO MODULO - Francesco Petrarca
- Cenni alla vita dell'autore
- Principali aspetti della poetica e analisi delle principali opere
- Struttura del Canzoniere con lettura, analisi e commento di alcuni canti scelti
QUARTO MODULO - Giovanni Boccaccio
- Cenni alla vita dell'autore
- Principali aspetti della poetica e analisi delle principali opere
- Struttura del Decameron con lettura, analisi e commento di alcuni passi scelti
- Il mondo giovanile descritto da Boccaccio all'interno delle sue novelle
QUINTO MODULO - Ludovico Ariosto
- Quadro storico-culturale del Rinascimento
- Cenni alla vita dell'autore
- Principali aspetti della poetica e analisi delle principali opere
- Struttura de L'Orlando furioso con lettura, analisi e commento di alcuni canti scelti
SESTO MODULO - La scrittura
- Il testo argomentativo
- Comprensione, analisi e interpretazione di testi letterari e non letterari
- Il tema di ordine generale.
CITTADINANZA E COSTITUZIONE: IO HO CURA DEI VULNERABILI
- Riflessione e discussione sul concetto di vulnerabilità; lettura di approfondimenti sulla vulnerabilità e i vulnerabili.
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
PRIMO MODULO - La poesia italiana del Duecento
- Le origini della poesia in Italia: la letteratura religiosa
- La scuola siciliana
- Il dolce stil novo
SECONDO MODULO - Dante Alighieri
- Cenni alla vita dell'autore
- Principali aspetti della poetica
- Struttura della Commedia
TERZO MODULO - Francesco Petrarca
- Cenni alla vita dell'autore
- Principali aspetti della poetica
- Struttura del Canzoniere
QUARTO MODULO - Giovanni Boccaccio
- Cenni alla vita dell'autore
- Principali aspetti della poetica
- Struttura del Decameron
QUINTO MODULO - Ludovico Ariosto
- Cenni alla vita dell'autore
- Principali aspetti della poetica
- Struttura de L'Orlando furioso
SESTO MODULO - La scrittura
- Il testo argomentativo
- Comprensione, analisi e interpretazione di testi letterari e non letterari
- Il tema di ordine generale.
CITTADINANZA E COSTITUZIONE: IO HO CURA DEI VULNERABILI
- Riflessione e discussione sul concetto di vulnerabilità; lettura di approfondimenti sulla vulnerabilità e i vulnerabili.
Metodi
- Lezione frontale e dialogata con l'ausilio di strumenti multimediali (LIM e PC)
- Attività di brain-storming per sollecitare e tener viva l'attenzione
- Esercitazioni in classe individuali e in piccolo gruppo
- Approfondimenti e integrazioni con letture e/o esercizi assegnati come lavoro domestico
Verifiche
- Verifiche orali e scritte.
- Verifiche semistrutturate (domande aperte o a risposta multipla o vero-falso)
- Analisi e commento scritti e orali di testi
- Controllo e correzione dei compiti eseguiti in classe e a casa
- Stesura di testi argomentativi, analisi e interpretazione di testi, temi di attualità.
Libri di testo
- P. Di Sacco, La scoperta della letteratura, Vol. 1 , B. Mondadori
- Materiali predisposti dall’ insegnante e condivisi con gli alunni della classe attraverso la sezione “Didattica” del registro elettronico e, all’occorrenza, forniti in fotocopia.