Classe IIIASOC - A.S. 2019-2020: Lingua e letteratura italiana

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

Sanasi Natalì

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, " L'adolescenza: un'età tutta da scoprire", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • Gli anni della giovinezza di Dante, Petrarca, Boccaccio e Ariosto
  • Lettura di alcune novelle di Boccaccio con i suoi giovani protagonisti
  • La giovinezza nel Medioevo e nel Rinascimento
  • L'educazione nel Medioevo e nel Rinascimento
  • Il lessico utilizzato dagli adolescenti
  • Lettura di approfondimenti e articoli legati al tema dell'adolescenza
  • Stesura di temi argomentativi sull'adolescenza e le sue problematiche

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

RIFLESSIONE SULLA LINGUA

  • Conoscere le varie parti del discorso e le fondamentali strutture sintattiche.

ABILITA' LINGUISTICHE

  • Conoscere le varie tipologie testuali

EDUCAZIONE LETTERARIA

  • Conoscere la vita e le opere degli autori presi in esame;
  • Conoscere le opere letterarie studiate e il contesto storico che le ha prodotte.

Abilità (saper fare) 

RIFLESSIONE SULLA LINGUA

  • Potenziare la consapevolezza del rapporto fra il pensiero e l’espressione linguistica.

ABILITA' LINGUISTICHE

  • Potenziare le competenze comunicative in vari settori, specificamente di tipo professionale e settoriale;
  • Arricchire il patrimonio lessicale;
  • Rafforzare la padronanza sintattica;
  • Acquisire autonomia e capacità di lettura;
  • Sviluppare le abilità di scrittura.

EDUCAZIONE LETTERARIA

  • Potenziare le competenze di analisi testuale;
  • Acquisire la consapevolezza della specificità dell’espressione letteraria;

Competenze (saper essere/essere in grado di) 

RIFLESSIONE SULLA LINGUA

  • Padroneggiare la lingua italiana, sapendosi esprimere in forma sia orale che scritta con chiarezza e proprietà.

ABILITA' LINGUISTICHE

  • Strutturare discorsi anche di tipo argomentativo;
  • Leggere testi di vario genere;
  • Operare una semplice analisi del testo;
  • Elaborare testi scritti diversificati, sapendo usare il linguaggio settoriale;
  • Possedere un’ autonoma capacità di analisi e comprensione di varie tipologie testuali, di formulare commenti motivati e coerenti a testi noti e non;
  • Sviluppare senso critico nei confronti dei linguaggi multimediali

EDUCAZIONE LETTERARIA

  • Capacità di storicizzare un testo letterario noto inquadrando l’opera nel suo contesto storico culturale;
  • Riflettere sulla valenza dell’opera letteraria e artistica come espressione di valori fondamentali della società

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

CONOSCENZE

  • Possedere conoscenze essenziali degli argomenti e dei termini specifici.

ABILITA'

  • Possedere un’autonoma capacità di lettura;
  • Saper esporre in modo sufficientemente chiaro e comprensibile i contenuti appresi, utilizzando anche termini specifici e propri dei linguaggi settoriali.

COMPETENZE

  • Leggere, comprendere e interpretare testi di vario genere;
  • Leggere, comprendere e interpretare testi letterari;
  • Seguire le consegne ed eseguire il compito con sufficiente coerenza;
  • Applicare le conoscenze essenziali in situazioni semplici e note;
  • Se guidato, applicare le conoscenze acquisite in contesti nuovi, fornire chiarimenti e completamenti.

Contenuti 

PRIMO MODULO - La poesia italiana del Duecento

  • Le origini della poesia in Italia: la letteratura religiosa
  • La scuola siciliana
  • Il dolce stil novo
  • La poesia comico-realistica

SECONDO MODULO - Dante Alighieri

  • Cenni alla vita dell'autore: gli anni giovanili e il rapporto con Beatrice
  • Principali aspetti della poetica e analisi delle principali opere
  • Struttura della Commedia con lettura, analisi e commento di alcuni canti scelti

TERZO MODULO - Francesco Petrarca

  • Cenni alla vita dell'autore
  • Principali aspetti della poetica e analisi delle principali opere
  • Struttura del Canzoniere con lettura, analisi e commento di alcuni canti scelti

QUARTO MODULO - Giovanni Boccaccio

  • Cenni alla vita dell'autore
  • Principali aspetti della poetica e analisi delle principali opere
  • Struttura del Decameron con lettura, analisi e commento di alcuni passi scelti
  • Il mondo giovanile descritto da Boccaccio all'interno delle sue novelle

QUINTO MODULO - Ludovico Ariosto

  • Quadro storico-culturale del Rinascimento
  • Cenni alla vita dell'autore
  • Principali aspetti della poetica e analisi delle principali opere
  • Struttura de L'Orlando furioso con lettura, analisi e commento di alcuni canti scelti

SESTO MODULO - La scrittura

  • Il testo argomentativo
  • Comprensione, analisi e interpretazione di testi letterari e non letterari
  • Il tema di ordine generale.

CITTADINANZA E COSTITUZIONE: IO HO CURA DEI VULNERABILI

  • Riflessione e discussione sul concetto di vulnerabilità; lettura di approfondimenti sulla vulnerabilità e i vulnerabili.

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

 PRIMO MODULO - La poesia italiana del Duecento

  • Le origini della poesia in Italia: la letteratura religiosa
  • La scuola siciliana
  • Il dolce stil novo

SECONDO MODULO - Dante Alighieri

  • Cenni alla vita dell'autore
  • Principali aspetti della poetica
  • Struttura della Commedia

TERZO MODULO - Francesco Petrarca

  • Cenni alla vita dell'autore
  • Principali aspetti della poetica
  • Struttura del Canzoniere

QUARTO MODULO - Giovanni Boccaccio

  • Cenni alla vita dell'autore
  • Principali aspetti della poetica
  • Struttura del Decameron

QUINTO MODULO - Ludovico Ariosto

  • Cenni alla vita dell'autore
  • Principali aspetti della poetica
  • Struttura de L'Orlando furioso

SESTO MODULO - La scrittura

  • Il testo argomentativo
  • Comprensione, analisi e interpretazione di testi letterari e non letterari
  • Il tema di ordine generale.

CITTADINANZA E COSTITUZIONE: IO HO CURA DEI VULNERABILI

  • Riflessione e discussione sul concetto di vulnerabilità; lettura di approfondimenti sulla vulnerabilità e i vulnerabili.

Metodi 

  • Lezione frontale e dialogata con l'ausilio di strumenti multimediali (LIM e PC)
  • Attività di brain-storming per sollecitare e tener viva l'attenzione
  • Esercitazioni in classe individuali e in piccolo gruppo
  • Approfondimenti e integrazioni con letture e/o esercizi assegnati come lavoro domestico

Verifiche

  • Verifiche orali e scritte.
  • Verifiche semistrutturate (domande aperte o a risposta multipla o vero-falso)
  • Analisi e commento scritti e orali di testi
  • Controllo e correzione dei compiti eseguiti in classe e a casa
  • Stesura di testi argomentativi, analisi e interpretazione di testi, temi di attualità.

Libri di testo

  • P. Di Sacco, La scoperta della letteratura, Vol. 1 , B. Mondadori
  • Materiali predisposti dall’ insegnante e condivisi con gli alunni della classe attraverso la sezione “Didattica” del registro elettronico e, all’occorrenza, forniti in fotocopia.