Classe IIIASOC - A.S. 2019-2020: Psicologia generale ed applicata
Docente
Picca Anna
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "L’ADOLESCENZA: UN’ETÀ TUTTA DA SCOPRIRE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- Psicoanalisi dell’adolescenza
- Gli adolescenti e le nuove forme di comunicazione
- La relazione genitori – figli in età adolescenziale
- Migliorare le life skill lavorando sulle emozioni
- Conformismo e bisogno di autonomia negli adolescenti
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
• Conoscere le principali scuole di pensiero
• Conoscere le principali teorie dello sviluppo
• Conoscere le teorie sull’intelligenza
• Conoscere le principali tematiche della psicologia sociale
• Conoscere le teorie della comunicazione
Abilità (saper fare)
· Collocare nel tempo le diverse teorie psicologiche.
· Identificare il campo d’indagine delle principali scuole di pensiero della psicologia.
· Riconoscere i diversi approcci teorici allo studio della mente e del comportamento.
· Padroneggiare i concetti fondamentali delle diverse teorie che possono essere utili all’operatore socio-sanitario.
· Valutare le caratteristiche e le funzioni dell’ascolto attivo.
· Operare un confronto tra le diverse teorie dello sviluppo e le teorie dell’intelligenza
· Individuare gli elementi essenziali delle teorie dello sviluppo che possono avere ricadute nel lavoro di operatore socio-sanitario.
· Individuare gli elementi essenziali delle teorie sull’intelligenza che possono avere ricadute nel lavoro del futuro operatore socio-sanitario.
· Cogliere l’importanza dell’influenza sociale nei processi decisionali individuali.
· Riconoscere i fattori che determinano l’apprendimento sociale.
· Valutare gli effetti psicologici e sociali di stereotipi e pregiudizi.
· Riconoscere le diverse tipologie di gruppi e le loro caratteristiche, applicando la teoria alla propria esperienza personale.
· Distinguere i diversi stili di leadership cogliendo le differenze tra loro.
· Individuare i modelli principali della comunicazione, cogliendone le caratteristiche fondamentali.
· Riconoscere i diversi elementi che entrano in gioco in una comunicazione.
· Applicare gli aspetti teorici della comunicazione alle conversazioni quotidiane.
· Riconoscere gli elementi che devono contraddistinguere una comunicazione nell’ambito di una relazione di aiuto.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
· Saper cogliere la specificità della psicologia come scienza.
· Utilizzare gli strumenti culturali e metodologici per porsi con atteggiamento critico, razionale e responsabile di fronte alla realtà.
· Individuare i diversi approcci teorici che hanno caratterizzato la storia della psicologia.
· Padroneggiare i contenuti relativi alle principali teorie dello sviluppo e alle teorie sull’intelligenza.
· Riconoscere gli elementi caratteristici dell’apprendimento sociale e delle dinamiche di gruppo.
· Individuare collegamenti e relazioni tra un caso presentato e le nozioni teoriche apprese sulle principali scuole di pensiero psicologiche, sulle teorie dello sviluppo e sulle teorie dell’intelligenza.
· Riconoscere gli elementi caratteristici di una comunicazione.
· Facilitare la comunicazione tra persone e gruppi attraverso linguaggi e sistemi di relazioni adeguate, anche di culture e contesti diversi.
· Individuare i pregiudizi e gli stereotipi in ambito sociale.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
· Individuare collegamenti e relazioni tra un caso presentato e le nozioni teoriche apprese sulle principali scuole di pensiero psicologiche, sulle teorie dello sviluppo e sulle teorie dell’intelligenza.
· Riconoscere gli elementi caratteristici di una comunicazione.
· Individuare i pregiudizi e gli stereotipi in ambito sociale.
· Individuare i diversi approcci teorici che hanno caratterizzato la storia della psicologia.
· Padroneggiare i contenuti relativi alle principali teorie dello sviluppo e alle teorie sull’intelligenza.
Contenuti
Unità 1: Le principali scuole di pensiero della psicologia
- La nascita della psicologia come scienza autonoma
- Il comportamentismo
- Le teorie di Freud
- Psicoanalisi dell’adolescenza
- La psicologia umanistica
- Il cognitivismo
Unità 2: Le principali teorie dello sviluppo
- La psicologia del ciclo di vita di Erikson
- L’epistemologia genetica di Piaget
- Le teorie dell’attaccamento
- La relazione genitori – figli in età adolescenziale
Unità 3: Le teorie sull’intelligenza
- La misurazione dell’intelligenza
- Le teorie delle intelligenze multiple
- L’intelligenza e le emozioni
- Migliorare le life skill lavorando sulle emozioni
- L’intelligenza e le relazioni
Unità 4: Le principali tematiche della psicologia sociale
- L’influenza sociale
- Conformismo e bisogno di autonomia negli adolescenti
- L’apprendimento sociale
- Le nostre idee sugli altri
- I gruppi sociali
Unità 5: Le teorie della comunicazione
- La comunicazione come trasmissione
- La comunicazione come azione e interazione
- La comunicazione come relazione
- Gli adolescenti e le nuove forme di comunicazione
Cittadinanza e Costituzione: Io ho cura ... dei vulnerabili
Lettura, analisi e comprensione della tematica trattata attraverso immagini, articoli, esperienze personali e analisi di casi.
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
Unità 1: Le principali scuole di pensiero della psicologia
La nascita della psicologia come scienza autonoma
Le teorie di Freud
Unità 2: Le principali teorie dello sviluppo
Le teorie dell’attaccamento
Unità 3: Le teorie sull’intelligenza
Le teorie delle intelligenze multiple
L’intelligenza e le emozioni
Unità 4: Le principali tematiche della psicologia sociale
L’influenza sociale
I gruppi sociali
Unità 5: Le teorie della comunicazione
Gli adolescenti e le nuove forme di comunicazione
Metodi
Lezione frontale e dialogata, anche con l’ausilio di strumenti multimediali (LIM e computer) volti a favorire la didattica interattiva, multimediale e laboratoriale. Studio di casi ed esercitazioni; lavoro di gruppo.
Verifiche
Le verifiche saranno sia orali che scritte. Verranno valutate anche le esercitazioni pratiche e la serietà nella partecipazione
Libri di testo
Annuska Como – Elisabetta Clemente – Rossella Danieli, La comprensione e l’esperienza, Corso di psicologia generale ed applicata per il secondo biennio degli istituti professionali servizi socio-sanitari. Pearson Paravia 2017
Gli alunni avranno anche a disposizione materiale predisposto dal docente e condivisi nella sezione “Didattica” del registro elettronico e, all’occorrenza, forniti in fotocopia.