Classe IIIASOC - A.S. 2019-2020: Storia

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

Angela Vallarin

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "L'adolescenza", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  •  L'adolescenza durante il Medioevo e il Rinascimento
  •  l'educazione durante il Medioevo e il Rinascimento

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

Conoscere i principali avvenimenti del periodo storico studiato, dall’età feudale al Cinquecento.

Abilità (saper fare)

  • Comprendere gli aspetti essenziali della metodologia della ricerca storica e delle categorie di interpretazione storica
  • Ricavare informazioni da una o più fonti.
  • Utilizzare termini specifici del linguaggio disciplinare.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Saper collocare nel tempo e nello spazio gli elementi essenziali della storia presa in esame
  • Individuare in modo essenziale le cause e gli effetti di un fenomeno storico
  • Usare in modo essenziale termini e concetti del linguaggio storico
  • Saper analizzare una fonte ricavandone le principali informazioni
  • Saper leggere una mappa geostorica
  • Riuscire ad elaborare uno schema riassuntivo
  • Mettere in relazione i fatti del passato con il presente
  • Prendere consapevolezza delle connessioni tra storia locale, territoriale, nazionale e internazionale

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Conoscenze - Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame
  • Abilità - Collocare nel tempo e nello spazio i fatti studiati
  • Competenze - Esporre con chiarezza i contenuti appresi.

Contenuti

Primo modulo: Il Medioevo

- Carlo Magno e il regno dei Franchi

- Il feudalesimo

- La rinascita dell’anno Mille e il movimento comunale

- L’Oriente e il Mediterraneo

- La Chiesa tra riforma, investiture e crociate

- L’impero, i comuni, le monarchie feudali

Secondo Modulo: La civiltà del Duecento

- La vita religiosa tra rinnovamento ed eresie

- Federico II, l’impero mongolo e i regni d’Europa

- Le città italiane e l’apogeo del Medioevo

Terzo modulo: Verso l'età moderna

- Le difficoltà di Chiesa e Impero

- La crisi del Trecento

- L’Italia del Quattrocento

- Alle origini dell’Europa moderna (le monarchie nazionali)

- La nuova cultura dell’Umanesimo e del Rinascimento italiano

Quarto modulo: Il mondo diventa più grande

- Le esplorazioni geografiche e la scoperta dell’America

- Le civiltà precolombiane

- I conquistadores e l’inizio degli imperi coloniali

Quinto modulo: Le novità del Cinquecento

- Le guerre d’Italia e la fine della libertà per la penisola

- La Riforma protestante

- Concilio di Trento e Riforma cattolica

- I cambiamenti del secondo Cinquecento

Sesto modulo: l’adolescenza nel Medioevo

-   Le istituzioni scolastiche e l’istruzione nel Medioevo e nel Rinascimento

Settimo modulo: Io ho cura delle persone vulnerabili

Lettura, analisi e comprensione della tematica trattata attraverso immagini, articoli, esperienze personali e produzione di elaborati scritti.

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame e collocarli nel tempo e nello spazio.

Metodi

Il metodo di lavoro si baserà sostanzialmente sulla lezione in classe, che si svolgerà anche con l’ausilio di strumenti multimediali (LIM e computer) volti a favorire la didattica interattiva, multimediale e laboratoriale, sulla discussione e confronto di ipotesi interpretative; rimandi all’attualità anche attraverso la lettura del quotidiano; consultazioni per riscontri ed integrazioni su fonti.

Verifiche

Prove orali e verifiche semistrutturate.

Libri di testo

  • P. Di Sacco, La scoperta della letteratura1, Dal Medioevo al Rinascimento
  • I libri adottati saranno integrati da materiali predisposti dal docente e condivisi con gli alunni della classe attraverso la sezione “Didattica” del registro elettronico e, all’occorrenza, forniti in fotocopia.