Classe IIIASOC - A.S. 2019-2020: Tedesco
Docente
Martina Miotto
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "L'adolescenza da scoprire", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- Significato di dipendenza
- Differenza tra droghe leggere e pesanti
- Varie dipendenze in età adolescenziale
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- LESSICO: attività quotidiane, vacanze già trascorse, la salute, le parti del corpo, i farmaci.
- MICROLINGUA: esprimersi sulle professioni che operano in ambito sanitario, descrivere la quotidianità professionale di una corsia di ospedale, il passaggio di consegne da un turno all'altro, descrivere la condizione di salute di pazienti- Conoscere le problematiche legate al peso corporeo (diabete), informare il paziente sullo scopo del presidio medico individuato per la salute, misurare e annotare e comunicare al paziente i suoi valori, descrivere il decorso della febbre, dare consigli sull’ipotonia e ipertonia. Le fasi dell’adolescenza e le loro caratteristiche; I problemi connessi con l’adolescenza: i comportamenti a rischio.
- GRAMMATICA: gli aggettivi possessivi e i pronomi personali, i pronomi interrogativi al nominativo, accusativo e dativo, la posizione dativo e accusativo, la frase secondaria con wenn, gli avverbi sehr e viel, il Perfekt dei verbi forti, deboli e misti, separabili e inseparabili, l’uso dell’ausiliare al Perfekt, il Präteritum di sein e haben,il complemento di tempo, la data, il verbo sollen, il verbo tun, l’imperativo, i pronomi riflessivi, la preposizione seit, le secondarie con dass (ripasso weil e wenn).
Abilità (saper fare)
Saper:
- esprimere il possesso;
- utilizzare i pronomi personali;
- ipotizzare situazioni ed eventi;
- stimare la quantità;
- raccontare eventi al passato;
- esprimere la data;
- esprimere la necessità;
- impartire ordini;
- motivare scelte;
- rispondere a domande che richiedono una motivazione;
- esprimere il valore temporale di una frase.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- esprimersi sulle professioni che operano in ambito sanitario;
- descrivere la quotidianità professionale di una corsia di ospedale;
- il passaggio di consegne da un turno all’altro;
- descrivere la condizione di salute di pazienti;
- conoscere le problematiche legate al peso corporeo (diabete);
- informare il paziente sullo scopo del presidio medico individuato per la salute;
- misurare e annotare e comunicare al paziente i suoi valori;
- informare il paziente sullo scopo del presidio medico individuato per la salute;
- descrivere il decorso della febbre;
- dare consigli sull’ipotonia e ipertonia.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- SCRITTURA: E’ in grado di scrivere brevi testi, unendo in una sequenza lineare una serie di brevi espressioni distinte;
- ASCOLTO: E’ in grado di comprendere i punti salienti di un discorso, purché si parli lentamente e chiaramente, che tratti argomenti familiari affrontati abitualmente a scuola, nel tempo libero ecc., compresi dei brevi racconti.
- PARLATO: E’ in grado di produrre una descrizione semplice di uno o più argomenti che rientrano nel suo campo d’interesse, strutturandola in una sequenza lineare di punti.
- LETTURA: In testi semplici e chiaramente articolati è in grado di riconoscere le principali idee.
Contenuti
Lessico, grammatica e funzioni comunicative relativamente agli argomenti tematici oggetto di trattazione nel libro di testo "Das vol. 2", nel testo di microlingua "Menschen im Beruf: Pflege" e sulla tematica della dipendenza.
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- LESSICO: alcuni verbi relativi al quotidiano, le vacanze, la salute, le parti del corpo, i farmaci.
- MICROLINGUA: Le forme linguistiche più semplici relativamente a: figure professionali che operano in ambito sanitario, la quotidianità professionale di una corsia di ospedale, , il passaggio di consegne da un turno all'altro, la condizione di salute di pazienti; le problematiche legate al peso corporeo (diabete), informazioni al paziente sullo scopo del presidio medico individuato per la salute, annotazione e comunicazione al paziente dei suoi valori, il decorso della febbre, consigli sull’ipotonia e ipertonia. Le fasi dell’adolescenza e le loro caratteristiche; I problemi connessi con l’adolescenza: i comportamenti a rischio.
- GRAMMATICA: Gli aggettivi possessivi e i pronomi personali, il Perfekt di alcuni verbi forti, deboli e misti, separabili e inseparabili, l’uso dell’ausiliare al Perfekt, il Präteritum di sein e haben,il complemento di tempo, la data, l’imperativo, la costruzione della frase secondaria: wenn, weil e dass. Formulazione di domande e affermazioni, l’inversione, le preposizioni, verbi regolari e irregolari.
Metodi
Si privilegerà il metodo comunicativo basato sull'interazione docente-studente e studente-studente, attraverso l'impiego di mini-dialoghi in situazioni che rappresentino contesti concreti d'uso della lingua vicini all'ambiente di riferimento proprio del futuro profilo professionale dello studente. La lezione sarà partecipata e interattiva, al fine di stimolare gli studenti a interagire e comunicare tra di loro in lingua straniera. A seconda degli obiettivi di apprendimento che si intendono raggiungere si adotteranno: lezioni frontali partecipate, esercitazioni di rinforzo e/o di recupero in piccoli gruppi (cooperative learning e peer tutoring), esercitazioni individuali. Gli appunti presi durante la lezione e i compiti assegnati per casa sono funzionali alle attività svolte in classe e costituiscono parte integrante dell'apprendimento dello studente. Le lezioni saranno strutturate secondo un approccio di tipo induttivo:
- presentazione delle competenze da acquisire in ogni modulo didattico;
- introduzione all'argomento mediante testo scritto e/o orale, attraverso l'uso di sussidi didattici quali file audio e video;
- esercizi strutturati volti a potenziare le quattro abilità linguistiche: leggere, scrivere, ascoltare, parlare;
- riflessione sulla lingua riguardante le funzioni comunicative presentate;
- esercizi meno strutturati, prevalentemente di produzione scritta o orale; esercizi riepilogativi di rinforzo e di ripasso delle funzioni comunicative svolte (anche attraverso l'uso di flash-cards e quiz interattivi digitali).
Verifiche
Per il primo trimestre si prevedono 2 verifiche scritte e 1/2 verifiche orali, mentre per il secondo pentamestre 3 verifiche scritte e 2 verifiche orali.
Esse saranno finalizzate a valutare le conoscenze, abilità e competenze effettivamente apprese in relazione alle unità didattiche trattate e alla tipologia di attività proposta. A tal proposito le verifiche, saranno:
- FORMATIVE: continue, non seguite da valutazioni formali, ma volte a verificare i progressi e le difficoltà dei singoli studenti, tenendo conto del livello di partenza, del background individuale e del metodo di lavoro anche attraverso un periodico controllo del materiale personale di studio. Esse consisteranno in simulazioni di situazioni comunicative in contesti quotidiani che vedranno il riutilizzo delle funzioni comunicative apprese in itinere tramite la formulazione di semplici domande e risposte in lingua straniera sugli argomenti svolti;
- SOMMATIVE: periodiche, mediante interrogazioni e compiti scritti, in base a modelli già sperimentati in fase di esercitazione. Esse consisteranno in: prove oggettive, test guidati e prove non oggettive con un marcato carattere produttivo. Si valuterà in particolare la conoscenza del lessico e il corretto utilizzo delle strutture morfosintattiche acquisite. Per le verifiche orali si terrà conto della comprensione orale, dell'interazione e della fluenza comunicativa.
Libri di testo
- G. Motta, "Das vol. 2", Ed. Loescher;
- V. Hagner, "Menschen im Beruf: Pflege", Hueber Verlag.