Classe IIIASOC - A.S. 2020-2021: Psicologia generale ed applicata
Docente
Elena Forcellini
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "L’ADOLESCENZA: UN’ETÀ TUTTA DA SCOPRIRE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
· Gli adolescenti e nuovi fenomeni di auto reclusione: hikikomori.
· Comunicazione genitori – figli adolescenti: dallo stile educativo alle caratteristiche della comunicazione adottata.
· Il dramma del gambero secondo F.Dolto: attraversare il cambiamento.
· Margareth Mead: adolescenze serene nelle isole Samoa.
· Esistono ancora i riti di passaggio?
· L’importanza degli adulti per gli adolescenti.
· Una nuova e sconosciuta immagine di sé.
· Diventare adulti.
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DEI VULNERABILI", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
. I minori e le ragioni della loro vulnerabilità.
. Gli adolescenti e le ragioni della loro vulnerabilità.
. Gli anziani e le ragioni della loro vulnerabilità.
Lettura, analisi e comprensione della tematica trattata attraverso immagini, articoli, esperienze personali e analisi di casi.
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
• Conoscere le principali scuole di pensiero.
• Conoscere le principali teorie dello sviluppo.
• L’adolescenza: un’età difficile.
• Conoscere le principali tematiche della psicologia sociale.
• Conoscere le teorie della comunicazione.
Abilità (saper fare)
· Collocare nel tempo le diverse teorie psicologiche.
· Identificare il campo d’indagine delle principali scuole di pensiero della psicologia.
· Riconoscere i diversi approcci teorici allo studio della mente e del comportamento.
· Padroneggiare i concetti fondamentali delle diverse teorie che possono essere utili all’operatore socio-sanitario.
· Valutare le caratteristiche e le funzioni dell’ascolto attivo.
· Individuare gli elementi essenziali delle teorie dello sviluppo che possono avere ricadute nel lavoro di operatore socio-sanitario.
· Individuare gli elementi essenziali delle teorie sull’intelligenza che possono avere ricadute nel lavoro del futuro operatore socio-sanitario.
· Cogliere l’importanza dell’influenza sociale nei processi decisionali individuali.
· Riconoscere i fattori che determinano l’apprendimento sociale.
· Valutare gli effetti psicologici e sociali di stereotipi e pregiudizi.
· Riconoscere le diverse tipologie di gruppi e le loro caratteristiche, applicando la teoria alla propria esperienza personale.
· Distinguere i diversi stili di leadership cogliendo le differenze tra loro.
· Individuare i modelli principali della comunicazione, cogliendone le caratteristiche fondamentali.
· Riconoscere i diversi elementi che entrano in gioco in una comunicazione.
· Applicare gli aspetti teorici della comunicazione alle conversazioni quotidiane.
· Riconoscere gli elementi che devono contraddistinguere una comunicazione nell’ambito di una relazione di aiuto.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
· Saper cogliere la specificità della psicologia come scienza.
· Utilizzare gli strumenti culturali e metodologici per porsi con atteggiamento critico, razionale e responsabile di fronte alla realtà.
· Individuare i diversi approcci teorici che hanno caratterizzato la storia della psicologia.
· Riconoscere gli elementi caratteristici dell’apprendimento sociale e delle dinamiche di gruppo.
· Individuare collegamenti e relazioni tra un caso presentato e le nozioni teoriche apprese sulle principali scuole di pensiero psicologiche, sulle teorie dello sviluppo e sulle teorie dell’intelligenza.
· Riconoscere gli elementi caratteristici di una comunicazione.
· Facilitare la comunicazione tra persone e gruppi attraverso linguaggi e sistemi di relazioni adeguate, anche di culture e contesti diversi.
· Individuare i pregiudizi e gli stereotipi in ambito sociale.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
· Individuare collegamenti e relazioni tra un caso presentato e le nozioni teoriche apprese sulle principali scuole di pensiero psicologiche, sulle teorie dello sviluppo e sulle teorie dell’intelligenza.
· Riconoscere gli elementi caratteristici di una comunicazione.
· Individuare i pregiudizi e gli stereotipi in ambito sociale.
· Individuare i diversi approcci teorici che hanno caratterizzato la storia della psicologia.
· Padroneggiare i contenuti relativi alle principali teorie dello sviluppo.
Contenuti
Unità 1: Le principali scuole di pensiero della psicologia
- La nascita della psicologia come scienza autonoma
- Il comportamentismo
RIPASSO: Condizionamento classico e operante: l’importanza dei rinforzi
- Il condizionamento in ambito socio-sanitario
(L’educazione di Marta, tra punizioni e rinforzi)
- La psicoanalisi: meccanismi di difesa e teoria della sessualità
- L’interruzione della fase di latenza: i cambiamenti biologici della pubertà
(Le ossessioni di Carlo)
- La psicologia umanistica
RIPASSO: differenza tra bisogni omeostatici e bisogni innati - specifici. Differenza tra bisogno e motivazione. Basi biologiche della motivazione
- Il cognitivismo
Unità 2: Le principali teorie dello sviluppo
- La psicologia del ciclo di vita di Erikson
- L’epistemologia genetica di Piaget
- Le teorie dell’attaccamento
- La relazione genitori – figli in età adolescenziale
Unità 4: Le principali tematiche della psicologia sociale
- L’influenza sociale
- Conformismo e bisogno di autonomia negli adolescenti
- L’apprendimento sociale
- Le nostre idee sugli altri
- Il gruppo amicale nell’adolescenza
- Esistono ancora i riti di passaggio?
Unità 5: Le teorie della comunicazione
- La comunicazione come trasmissione
- La comunicazione come azione e interazione
- La comunicazione come relazione
- Comunicazione genitori – figli adolescenti: dallo stile educativo alle caratteristiche della comunicazione adottata.
Unità 6: L’adolescenza: un’età difficile
- La crisi adolescenziale
- Le condotte devianti
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
Unità 1: Le principali scuole di pensiero della psicologia
La nascita della psicologia come scienza autonoma
Le teorie di Freud
Unità 2: Le principali teorie dello sviluppo
Le teorie dell’attaccamento
Unità 3: Le teorie sull’intelligenza
Le teorie delle intelligenze multiple
L’intelligenza e le emozioni
Unità 4: Le principali tematiche della psicologia sociale
L’influenza sociale
I gruppi sociali
Il gruppo amicale nell’adolescenza
Unità 5: Le teorie della comunicazione
La comunicazione come relazione nel rapporto tra genitori e figli.
Metodi
Lezione frontale e dialogata, anche con l’ausilio di strumenti multimediali (LIM e computer) volti a favorire la didattica interattiva, multimediale e laboratoriale. Studio di casi ed esercitazioni.
Verifiche
Le verifiche saranno sia orali che scritte. Verranno valutate anche le esercitazioni pratiche e la serietà nella partecipazione.
Libri di testo
Annuska Como – Elisabetta Clemente – Rossella Danieli, La comprensione e l’esperienza, Corso di psicologia generale ed applicata per il secondo biennio degli istituti professionali servizi socio-sanitari. Pearson Paravia 2017.