Classe IIIASOC - A.S. 2020-2021: Psicologia generale ed applicata

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

Elena Forcellini

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "L’ADOLESCENZA: UN’ETÀ TUTTA DA SCOPRIRE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

·        Gli adolescenti e nuovi fenomeni di auto reclusione: hikikomori.

·        Comunicazione genitori – figli adolescenti: dallo stile educativo alle caratteristiche della comunicazione adottata.

·        Il dramma del gambero secondo F.Dolto: attraversare il cambiamento.

·        Margareth Mead: adolescenze serene nelle isole Samoa.

·        Esistono ancora i riti di passaggio?

·        L’importanza degli adulti per gli adolescenti.

·        Una nuova e sconosciuta immagine di sé.

·        Diventare adulti.

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DEI VULNERABILI", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

. I minori e le ragioni della loro vulnerabilità.

. Gli adolescenti e le ragioni della loro vulnerabilità.

. Gli anziani e le ragioni della loro vulnerabilità.

Lettura, analisi e comprensione della tematica trattata attraverso immagini, articoli, esperienze personali e analisi di casi.

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

• Conoscere le principali scuole di pensiero.

• Conoscere le principali teorie dello sviluppo.

• L’adolescenza: un’età difficile.

• Conoscere le principali tematiche della psicologia sociale.

• Conoscere le teorie della comunicazione.

Abilità (saper fare)

·        Collocare nel tempo le diverse teorie psicologiche.

·        Identificare il campo d’indagine delle principali scuole di pensiero della psicologia.

·        Riconoscere i diversi approcci teorici allo studio della mente e del comportamento.

·        Padroneggiare i concetti fondamentali delle diverse teorie che possono essere utili all’operatore socio-sanitario.

·        Valutare le caratteristiche e le funzioni dell’ascolto attivo.

·        Individuare gli elementi essenziali delle teorie dello sviluppo che possono avere ricadute nel lavoro di operatore socio-sanitario.

·        Individuare gli elementi essenziali delle teorie sull’intelligenza che possono avere ricadute nel lavoro del futuro operatore socio-sanitario.

·        Cogliere l’importanza dell’influenza sociale nei processi decisionali individuali.

·        Riconoscere i fattori che determinano l’apprendimento sociale.

·        Valutare gli effetti psicologici e sociali di stereotipi e pregiudizi.

·        Riconoscere le diverse tipologie di gruppi e le loro caratteristiche, applicando la teoria alla propria esperienza personale.

·        Distinguere i diversi stili di leadership cogliendo le differenze tra loro.

·        Individuare i modelli principali della comunicazione, cogliendone le caratteristiche fondamentali.

·        Riconoscere i diversi elementi che entrano in gioco in una comunicazione.

·        Applicare gli aspetti teorici della comunicazione alle conversazioni quotidiane.

·        Riconoscere gli elementi che devono contraddistinguere una comunicazione nell’ambito di una relazione di aiuto.

 

Competenze (saper essere/essere in grado di)

·        Saper cogliere la specificità della psicologia come scienza.

·        Utilizzare gli strumenti culturali e metodologici per porsi con atteggiamento critico, razionale e responsabile di fronte alla realtà.

·        Individuare i diversi approcci teorici che hanno caratterizzato la storia della psicologia.

·        Riconoscere gli elementi caratteristici dell’apprendimento sociale e delle dinamiche di gruppo.

·        Individuare collegamenti e relazioni tra un caso presentato e le nozioni teoriche apprese sulle principali scuole di pensiero psicologiche, sulle teorie dello sviluppo e sulle teorie dell’intelligenza.

·        Riconoscere gli elementi caratteristici di una comunicazione.

·        Facilitare la comunicazione tra persone e gruppi attraverso linguaggi e sistemi di relazioni adeguate, anche di culture e contesti diversi.

·        Individuare i pregiudizi e gli stereotipi in ambito sociale.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

·        Individuare collegamenti e relazioni tra un caso presentato e le nozioni teoriche apprese sulle principali scuole di pensiero psicologiche, sulle teorie dello sviluppo e sulle teorie dell’intelligenza.

·        Riconoscere gli elementi caratteristici di una comunicazione.

·        Individuare i pregiudizi e gli stereotipi in ambito sociale.

·        Individuare i diversi approcci teorici che hanno caratterizzato la storia della psicologia.

·        Padroneggiare i contenuti relativi alle principali teorie dello sviluppo. 

Contenuti

Unità 1: Le principali scuole di pensiero della psicologia

-       La nascita della psicologia come scienza autonoma

-       Il comportamentismo

RIPASSO: Condizionamento classico e operante: l’importanza dei rinforzi

-       Il condizionamento in ambito socio-sanitario

       (L’educazione di Marta, tra punizioni e rinforzi)

-       La psicoanalisi: meccanismi di difesa e teoria della sessualità

-       L’interruzione della fase di latenza: i cambiamenti biologici della pubertà

       (Le ossessioni di Carlo)

-       La psicologia umanistica

RIPASSO: differenza tra bisogni omeostatici e bisogni innati - specifici.  Differenza tra bisogno e motivazione. Basi biologiche della motivazione

-       Il cognitivismo


Unità 2: Le principali teorie dello sviluppo

-       La psicologia del ciclo di vita di Erikson

-       L’epistemologia genetica di Piaget

-       Le teorie dell’attaccamento

-       La relazione genitori – figli in età adolescenziale

Unità 4: Le principali tematiche della psicologia sociale

-       L’influenza sociale

-       Conformismo e bisogno di autonomia negli adolescenti

-       L’apprendimento sociale

-       Le nostre idee sugli altri

-       Il gruppo amicale nell’adolescenza

-       Esistono ancora i riti di passaggio?

Unità 5: Le teorie della comunicazione

-       La comunicazione come trasmissione

-       La comunicazione come azione e interazione

-       La comunicazione come relazione

-       Comunicazione genitori – figli adolescenti: dallo stile educativo alle caratteristiche della         comunicazione adottata.

Unità 6: L’adolescenza: un’età difficile

-       La crisi adolescenziale

-       Le condotte devianti

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

Unità 1: Le principali scuole di pensiero della psicologia

La nascita della psicologia come scienza autonoma

Le teorie di Freud

Unità 2: Le principali teorie dello sviluppo

Le teorie dell’attaccamento

Unità 3: Le teorie sull’intelligenza

Le teorie delle intelligenze multiple

L’intelligenza e le emozioni

Unità 4: Le principali tematiche della psicologia sociale

L’influenza sociale

I gruppi sociali

Il gruppo amicale nell’adolescenza

Unità 5: Le teorie della comunicazione

La comunicazione come relazione nel rapporto tra genitori e figli. 

Metodi

Lezione frontale e dialogata, anche con l’ausilio di strumenti multimediali (LIM e computer) volti a favorire la didattica interattiva, multimediale e laboratoriale. Studio di casi ed esercitazioni.

Verifiche

Le verifiche saranno sia orali che scritte. Verranno valutate anche le esercitazioni pratiche e la serietà nella partecipazione.

Libri di testo

Annuska Como – Elisabetta Clemente – Rossella Danieli, La comprensione e l’esperienza, Corso di psicologia generale ed applicata per il secondo biennio degli istituti professionali servizi socio-sanitari. Pearson Paravia 2017.