Classe IIIASOC - A.S. 2021-2022: Attività alternativa IRC - Io cittadino
Vai alla navigazione
Vai alla ricerca
Docente
Saccoman Federica
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "L'ADOLESCENZA UN'ETÀ TUTTA DA SCOPRIRE ", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- Adolescenti e tecnologie digitali, i rischi della rete
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "CURA DEI VULNERABILI ", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- Conoscere il volontariato nelle sue diverse dimensioni
- Le pari opportunità
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Distinguere le differenti fonti normative con particolare riguardo alla Costituzione -
- Il lavoro subordinato e il lavoro autonomo: diritti e doveri legati al mondo del lavoro - le pari opportunità - conoscere il volontariato nelle sue diverse dimensioni -
- La struttura dell’Agenda 2030 e lo sviluppo sostenibile - L’economia sostenibile e il commercio equo e solidale -
- Rischi e potenzialità delle tecnologie digitali
Abilità (saper fare)
- Reperire le fonti normative con particolare riferimento ai settore che verranno analizzati e applicarli agli aspetti e comportamenti delle realtà personali e sociali -
- Riconoscere le caratteristiche essenziali del lavoro e le opportunità lavorative offerte dal territorio e dalla rete. -
- Riconoscere il volontariato come espressione della partecipazione attiva alla vita del paese -
- Collocare l’esperienza personale e digitale in un sistema di regole fondato sul reciproco riconoscimento di diritti e doveri.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Rispetta se stesso, e gli altri
- E’ consapevole del proprio ruolo all’interno della comunità
- Acquisisce comportamenti responsabili nei confronti dell’ambiente e del patrimonio culturale
- Compie scelte consapevoli e responsabili
- Sa analizzare la realtà e i fatti concreti della vita quotidiana ed elabora generalizzazioni che aiutino a spiegare i comportamenti individuali e collettivi
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
Contenuti
- COSTITUZIONE : Educazione alla cittadinanza attiva: Il mondo del lavoro, il volontariato e le pari opportunità
- SVILUPPO SOSTENIBILE EDUCAZIONE AMBIENTALE CONOSCENZA TUTELA DEL PATRIMONIO E DEL TERRITORIO: educazione alla cittadinanza globale, economia sostenibile e possibili alternative- il commercio equo e solidale
- CITTADINANZA DIGITALE: - educazione alla cittadinanza digitale cittadini della rete
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
Metodi
- Conversazioni guidata, dibattiti, materiale predisposto dal docente
Verifiche
- Osservazioni durante l’attività svolta in classe e partecipazione alle proposte presentate. Lavori di ricerca e sintesi realizzati dai ragazzi sugli argomenti affrontati