Classe IIIASOC - A.S. 2021-2022: Igiene e cultura medico sanitaria

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Docente

Sonia Zordan

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "CURA DEI VULNERABILI", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  •  Comportamenti a rischio negli adolescenti (alcool, fumo, gioco d’azzardo)
  • Principali problemi alimentari nell’età adolescenziale (Obesità, Anoressia, Bulimia)
  • Prevenzione primaria in adolescenza per le malattie cardiovascolari
  • Quando il linfoma colpisce i bambini e gli adolescenti
  • L’importanza in adolescenza dell’esercizio fisico per la salute dei nostri apparati.
  • Prevenzione primaria per evitare le malattie respiratorie (BPCO, tumore polmonare)

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "DEI VULNERABILI", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  •  GOAL 2 AGENDA 2030: Porre fine alla fame, raggiungere la sicurezza alimentare, migliorare l’alimentazione e promuovere l’agricoltura sostenibile
  •  ABBI CURA DEL TUO CORPO E' L’UNICO POSTO IN CUI DEVI VIVERE: il 15 marzo è la giornata internazionale del “Fiocchetto Lilla che ha lo scopo di sensibilizzare l'opinione pubblica sui rischi derivanti dai disturbi del comportamento alimentare. In Italia soffrono di queste patologie più di tre milioni e mezzo di persone, per lo più adolescenti. L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha considerato tali malattie la seconda causa di morte tra gli adolescenti, dopo gli incidenti stradali.

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  •  Conosce il concetto di salute, prevenzione e i principali comportamenti a rischio che possono portare alla comparsa di una malattia.
  •  Conosce l'organizzazione dell'organismo umano dalle cellule ai diversi apparati.
  • Conosce l'anatomia e la fisiologia dell'apparato digerente.
  • Conosce i macro e micronutrienti
  • Conosce il concetto di metabolismo basale, fabbisogno energetico.
  • Conosce i principi di una sana alimentazione, il concetto di peso di salute e le principali diete.
  • Conosce i principali disturbi alimentari e le patologie legate all'apparato digerente.
  • Conosce l'anatomia e la fisiologia dell'apparato cardiocircolatorio e le principali patologie ad esso associate.

Conosce le funzioni della circolazione linfatica.

  • Conosce le funzioni dell'apparato locomotore, la fisiologia della contrazione muscolare e le principali patologie legate ad ossa e muscoli.
  • Conosce le vie respiratorie, il concetto di respirazione interna ed esterne e le principali patologie che colpiscono questo apparato.

Abilità (saper fare)

  • Individuare comportamenti finalizzati al superamento degli ostacoli nella comunicazione tra persone e nei gruppi
  • Individuare e comprendere stereotipi e pregiudizi e promuovere
  • Individuare le funzioni principali del corpo umano.
  • Riconoscere i bisogni legati all’età e alle condizioni dell’individuo.
  • Descrivere stili di vita sani in rapporto all’età.
  • Distinguere lo stato di salute e di malattia.
  • Adottare tecniche di osservazione e accudimento del bambino.
  • Applicare le norme igieniche e di sicurezza sul lavoro
  • Distinguere i principali stati patologi
  • Individuare interventi di prevenzione e azioni di sanità pubblica.
  • Riconoscere i principali meccanismi d’azione dei principi attivi dei farmaci.
  • Riconoscere i servizi di primo intervento e soccorso e le modalità della loro attivazione.
  • Predisporre semplici piani di lavoro sulla base dei bisogni individuati
  • Utilizzare schede di rilevazione dei rischi e pericoli negli ambienti di vita e di lavoro
  • Adottare procedure di sicurezza e prevenzione del rischio negli ambienti di vita e domestici
  • Identificare le caratteristiche multifattoriali e multidimensionali della condizione di benessere psico-fisico-sociale.
  • Riconoscere le caratteristiche della prevenzione sociale. 
  • Comunicare in modo efficace, sia sul piano verbale che non verbale, con modalità appropriate rispetto alle culture altre;
  • Rapportarsi positivamente con gli altri sia con atteggiamenti attivi e propositivi sia con modalità di ascolto attivo e di valorizzazione del contributo degli altri nella difesa dei diritti e dell’ambiente;
  • Relativizzare il proprio punto di vista, riconoscendo il valore del punto di vista degli altri e realizzando mediazioni funzionali all’arricchimento reciproco;
  • Sviluppare il proprio senso di appartenenza al comune principio di umanità, condividendone i valori e la responsabilità rispetto alle differenze e all’alterità.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Facilitare la comunicazione tra persone e gruppi, anche di culture e contesti diversi, adottando modalità comunicative e relazionali adeguate ai diversi ambiti professionali e alle diverse tipologie di utenza
  • Rilevare, in modo guidato, stili di vita e bisogni legati all’età
  • Adottare atteggiamenti coerenti al concetto di salute e cura come risultante di un approccio multidimensionale che contempli i livelli biologico, psicologico e sociale
  • Programmare azioni per soddisfare bisogni e favorire condizioni di benessere del bambino
  • Programmare semplici azioni per soddisfare i bisogni socio-assistenziali e sanitari in ottica di prevenzione e promozione della salute
  • Rilevare e segnalare situazioni di rischio e pericolo presenti nei diversi ambienti di vita e di lavoro
  • Nell’allestimento dell’ambiente di vita assicurare condizioni di igiene e sicurezza
  • Collaborare all’attuazione di programmi di prevenzione primaria nei propri ambiti di vita

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Conoscere il concetto di salute, malattia, prevenzione primaria, secondaria e terziaria.
  • Conoscere l’apparato digerente e i principi nutritivi (macronutrienti e micronutrienti).
  • Conoscere i principi di una sana alimentazione
  • Conoscere la struttura generale dell’apparato locomotore
  • Conoscere l’anatomia del cuore, la funzione del sangue e la pressione sanguigna.
  •  Conoscere l'anatomia generale dell'apparato locomotore e la fisiologia della contrazione muscolare
  •  Conoscere le vie respiratorie, la respirazione cellulare e alveolare

Contenuti 

MODULO 1: EDUCAZIONE ALLA SALUTE

  • Concetto di Igiene
  • Concetto di Salute e Malattia
  • Promozione della Salute
  • La prevenzione Primaria, Secondaria e Terziaria
  • Comportamenti a rischio negli adolescenti (fumo, uso d strumenti multimediali, educazione affettiva)

MODULO 2: LE BASI CELLULARI DELLA VITA E L’ORGANIZZAZIONE GENERALE DEL CORPO UMANO

  • Il metabolismo cellulare i principali organelli (ripasso)
  • L’organizzazione principale del corpo umano (tessuti, organi, apparati)

MODULO 3: ANATOMIA E FISIOLOGIA DELL’ APPARATO DIGERENTE

  • Definizione di Digestione e Assorbimento
  • Macro e Micronutrienti (Protidi, Glucidi, Lipidi, Sali Minerali, Vitamine, Acqua)
  • Anatomia dei principali organi: Bocca, Faringe Esofago Stomaco Intestino Fegato- Pancreas.
  • Principali malattie dell’apparato digerente: Morbo di Crohn, Celiachia, Diabete

MODULO 4: EDUCAZIONE ALIMENTARE

  • Metabolismo basale e metabolismo di lavoro
  • Azione dinamico specifica degli alimenti
  • Il fabbisogno calorico giornaliero secondo le nuove tabelle LARN
  • Il peso di salute (ICM)
  • Regole per una sana alimentazione
  • Concetto di dieta e principali diete (Dieta mediterranea, Dieta vegana, Dieta proteica, Dieta priva di glutine)
  • Principali problemi alimentari nell’età adolescenziale (Obesità, Anoressia, Bulimia)

MODULO 5: APPARATO CARDIOCIRCOLATORIO

  • Il sangue e i gruppi sanguigni
  • I vasi sanguigni
  • L'anatomia del cuore
  • La circolazione sanguigna: piccola e grande circolazione
  • La pressione sanguigna e l'uso dello sfingnomanometro.
  • Malattie legate all’apparato cardiocircolatorio: Leucemia, Emofilia, Ictus, Infarto del miocardio
  • Prevenzione primaria in adolescenza per le malattie cardiovascolari

MODULO 6: SISTEMA LINFATICO

  • La circolazione linfatica: funzione e composizione
  • Principali vasi linfatici
  • Quando il linfoma colpisce i bambini e gli adolescenti

MODULO 7: L’APPARATO LOCOMOTORE E PRINCIALI PATOLOGIE ASSOCIATE

  • Funzioni di ossa e muscoli
  • Le principali ossa dello scheletro umano
  • Le articolazioni
  • L’osteoporosi
  • I principali muscoli del corpo umano
  • La contrazione muscolare (cenni)
  • L’importanza in adolescenza dell’esercizio fisico per la salute dei nostri apparati

MODULO 8: APPARATO RESPIRATORIO

  • Le vie respiratorie
  • Gli atti respiratori
  • Gli scambi respiratori: respirazione interne ed esterna
  • Prevenzione primaria per evitare le malattie respiratorie (BPCO, tumore polmonare)

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Concetto di Igiene, Concetto di Salute e Malattia, la prevenzione Primaria, Secondaria e Terziaria, Comportamenti a rischio negli adolescenti (tabagismo)
  • Differenza digestione e assorbimento, funzione, struttura e classificazione dei macronutrienti (glucidi, protidi, lipidi) e micronutrienti (Sali minerali, vitamine)
  • Anatomia generale dei principali organi: Bocca, Faringe Esofago Stomaco Intestino Fegato- Pancreas.
  • Principali malattie dell’apparato digerente: il diabete
  • Il peso di salute (ICM)
  • Regole per una sana alimentazione
  • Concetto di dieta e cenni sulle principali diete (Dieta mediterranea, Dieta vegana, Dieta proteica, Dieta priva di glutine)
  • Principali problemi alimentari nell’età adolescenziale (Obesità, Anoressia, Bulimia)
  • Funzioni di ossa e muscoli, le principali ossa e muscoli dello scheletro umano, le articolazioni, l’osteoporosi; l’importanza in adolescenza dell’esercizio fisico per la salute dei nostri apparati
  • ·   Conoscere l’anatomia del cuore, la funzione del sangue e i suoi principali elementi corpuscolati (globuli rossi, globuli bianchi, piastrine), la differenza tra vene e arterie, il concetto di sistema chiuso della circolazione.
  •  Conoscere le principali vie respiratorie

Metodi

  • Lezioni frontali con ausilio di ppt e LIM
  • VIDEOLEZIONI in modalità asincrona con You Tube.
  • VIDEOLEZIONI in modalità sincrona con la piattaforma meet di Google Suite
  • Brain Storming.
  • Presentazioni in Power Point
  • Utilizzo degli strumenti diagnostici
  • Flippedlesson
  • Debate
  • Costruzione di mappe concettuali per la classe (cMaps), allegati, tabelle

Verifiche

  • La verifica dell’apprendimento viene effettuata attraverso:
  • Prove autentiche, in grado di mettere lo studente in condizione di dimostrare quello che sa fare rispetto a quello che sa (casi clinici reali).
  • Comprensione di testi e di video
  • Verifiche scritte sotto forma di domande aperte, a risposta multipla, strutturate
  • Colloqui orali
  • L’impegno dimostrato nelle consegne
  • Comportamento, partecipazione e impegno durante tutto l’anno.

Libri di testo

 Igiene e cultura medico-sanitaria”. A. Bedendo, Poseidonia scuola , Volume A.