Classe IIIASOC - A.S. 2022-2023: Attività alternativa IRC - Io cittadino
Docente
Prof. Giammarco Montanaro
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "L'ADOLESCENZA: UN'ETA' TUTTA DA SCOPRIRE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
· Adolescenza: una delicata fase di passaggio;
· I problemi degli adolescenti;
· Giovani e futuro.
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DEI VULNERABILI", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
· Donne e lavoro;
· Il diritto alle cure;
· Etica sociale;
· Le dipendenze e i giovani.
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
· Conoscere la Costituzione;
· Conoscere e rispettare le regole democratiche;
· Conoscere elementi di identità e di diversità tra la cultura italiana e la cultura di altri Paesi;
· Conoscere le istituzioni e i servizi sociali sul territorio.
Abilità (saper fare)
· Saper ascoltare e comunicare in modo non conflittuale, rispettando i diversi punti di vista;
· Riconoscere le opportunità del territorio nazionale e locale;
· Adottare un metodo comunicativo;
· Utilizzare gli strumenti della comunicazione multimediale e dei social per la divulgazione e socializzazione di contenuti.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
· Riconoscere le caratteristiche essenziali del sistema sociale per orientarsi nel proprio territorio;
· Collocare l’esperienza personale in un sistema di regole fondato sul reciproco riconoscimento dei diritti garantiti dalla Costituzione a tutela della persona, della collettività e dell’ambiente;
· Agire in modo autonomo e responsabile attraverso le informazioni acquisite;
· Individuare collegamenti e relazioni;
· Collaborare e partecipare.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
Contenuti
· La Costituzione italiana;
· Elementi di attualità;
· Educazione digitale;
· Educazione sociale;
· Lo sviluppo sostenibile e il territorio.
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
Metodi
Le tematiche affrontate in classe saranno presentate dall’insegnante su diversi punti di vista, tale metodologia tenderà ad indurre lo studente in una riflessione personale sulla materia.
Verifiche
· Partecipazione e coinvolgimento spontaneo durante le lezioni con interventi che mostrano lo spirito critico e le prese di posizione autonome;
· Esposizione e rielaborazione personale delle tematiche svolte in classe.
Libri di testo
Materiali forniti dal docente: libri, articoli di giornali, appunti, riviste, slide, documentari.