Classe IIIASOC - A.S. 2022-2023: Lingua inglese

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Docente

Silvano Faustini

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "L'ADOLESCENZA DA SCOPRIRE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • Le fasi dell’adolescenza e le loro caratteristiche
  • I problemi connessi con l’adolescenza: i comportamenti a rischio
  • Le relazioni tra pari, il bullismo e il cyberbullismo
  • I diritti dei bambini

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DEI VULNERABILI", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

    • Credenze e conoscenze sul bullismo
    • Cyberbullismo e sexting

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

    • Aspetti comunicativi, socio-linguistici e paralinguistici della interazione e della produzione orale (descrivere, narrare ) in relazione al contesto e agli interlocutori
    • Strutture morfosintattiche, ritmo e intonazione della frase, adeguate ai contesti comunicativi, riferite al settore dei servizi socio-sanitari
    • Strategia per la comprensione globale e selettiva dei testi relativamente complessi e riferiti in particolare al settore dei servizi socio-sanitari, in particolar modo alle caratteristiche dell’adolescenza, ai comportamenti a rischio, al bullismo e al cyberbullismo

Abilità (saper fare)

  • Comprendere diverse tipologie di testi scritti od orali, estrapolando il significato di termini sconosciuti sulla base del contesto, e prendere parte a semplici conversazioni riguardanti il corpo umano, la nutrizione oppure le caratteristiche dell’adolescenza, i  comportamenti a rischio, il bullismo e il cyberbullismo.
  • Scrivere testi semplici usando un lessico specifico, con particolare riferimento alle caratteristiche dell’adolescenza, ai comportamenti a rischio, al bullismo e al cyberbullismo.
  • Usare la terminologia corretta nella descrizione dei gruppi di alimenti
  • Elencare le migliori scelte alimentari per la propria salute ed elaborare un menù che contenga scelte alimentari in linea con il “Eatwell plate”
  • Parlare dei disordini alimentari collegandoli alle problematiche dell’adolescenza
  • Descrivere le problematiche connesse all’adolescenza e usare la terminologia corretta nel descrivere i comportamenti adolescenziali a rischio
  • Dare consigli sui comportamenti a rischio
  • Parlare di comportamenti aggressivi ed intenzionali di bullismo e cyberbullismo
  • Parlare di azioni future programmate ed intenzionali
  • Esprimere emozioni e fare previsioni per il futuro
  • Esprimere fatti che stanno per accadere (be going to)
  • Fare ipotesi (will e won’t)
  • Parlare del passato remoto e recente, raccontando di esperienze personali con particolare riferimento alle sensazioni e alle emozioni che suscitano le varie fasi dell’adolescenza
  • Parlare di azioni in svolgimento al passato
  • Parlare di obblighi, di regolamenti, dare consigli (should/shouldn’t)

Competenze (saper essere/essere in grado di)

    • LISTENING: Comprendere i punti essenziali di messaggi chiari in lingua standard su argomenti correnti e attinenti alle più frequenti tematiche dell’ambito di specializzazione, in particolare con riferimento alle caratteristiche e alle problematiche delle varie fasi dell’adolescenza, nonché ai comportamenti a rischio, al bullismo e al cyberbullismo
    • SPEAKING: Scambiare informazioni e partecipare a conversazioni su temi di interesse personale, di attualità e inerenti l’ambito di specializzazione, comunicando opinioni personali e fornendone brevemente le ragioni
    • Parlare  in modo semplice ma esaustivo di argomenti di microlingua o di civiltà riguardanti iN particolare le varie fasi dell’adolescenza, i comportamenti a rischio, il bullismo e il cyberbullismo
    • READING: Comprendere il senso globale di testi di carattere generale anche di argomenti non noti con l’ausilio del dizionario
    • WRITING: Scrivere semplici testi su argomenti noti, attinenti il proprio campo di interessi e di carattere tecnico inerenti l’ambito di specializzazione, che riguardino in particolare le varie fasi dell’adolescenza, i comportamenti a rischio, il bullismo e il cyberbullismo, i diritti del bambino
    • Scrivere semplici messaggi relativi a bisogni immediati, semplici lettere personali, brevi testi attinenti l’ambito professionale (lettere, fax, e mail  ecc.)

Obiettivi minimi

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  • LISTENING : Comprendere espressioni che riguardano argomenti di interesse personale, quotidiano  e di lavoro. Cogliere globalmente messaggi relativamente articolati, anche trasmessi da radio, Tv o altro. Cogliere globalmente messaggi relativi al sistema respiratorio, digestivo e circolatorio, alla nutrizione bilanciata, ai rischi e comportamenti deviati dell’adolescenza e ai diritti dell’infanzia
  • SPEAKING : Interagire in conversazioni brevi e guidate o riferire brevemente in forma di monologo sul sistema respiratorio, digestivo e circolatorio, sulla nutrizione bilanciata, sui rischi e comportamenti deviati dell’adolescenza e sui diritti dell’infanzia
  • READING : Capire il contenuto essenziale di testi scritti, in particolare di testi relativi al sistema respiratorio, digestivo e circolatorio, alla nutrizione bilanciata, ai rischi e comportamenti deviati dell’adolescenza e ai diritti dell’infanzia; Comprendere le informazioni da documenti autentici; Comprendere istruzioni e indicazioni scritte. Capire il contenuto essenziale di testi scritti relativi
  • WRITING : Saper tradurre brevi testi dalla lingua straniera e italiana relativi al sistema respiratorio, digestivo e circolatorio, alla nutrizione bilanciata, ai rischi e comportamenti deviati dell’adolescenza e ai diritti dell’infanzia

Contenuti

  • GRAMMATICA Present Continuous -To be going to -Will -Present perfect -Espressioni di tempo (ever/never/just/recently/already/yet/still) – Have been vs have gone - Have to vs must; should e ought to.

Contenuti minimi

future forms; zero and first conditional; present perfect; should/shouldn't

Metodi

  • Si farà uso dei sussidi audio visivi oltreché del libro di testo e della lavagna Lim se necessario. Il tipo di lezione non sarà solo frontale; si utilizzeranno frequentemente schemi e mappe concettuali e ci si avvarrà spesso anche di lavori di gruppo, role plays e qualsiasi altro strumento in grado di stimolare le competenze linguistiche; periodicamente verranno assegnati lavori individuali da caricare in Classro

Verifiche

  •  
    • Le verifiche potranno essere di tipo formativo (per adeguare la programmazione in itinere) e sommativo (per valutare i risultati raggiunti).Esse riguarderanno sia le abilità di comprensione, sia quelle di produzione e saranno coerenti con l’impostazione metodologica adottata dall’insegnante. Sulla base di quanto deciso in Dipartimento, si prevedono almeno due verifiche scritte ed una verifica orale nel trimestre; tre verifiche scritte e due orali nel pentamestre. Strumenti di verifica formativa: assegnazione di esercitazioni a scuola e/o a casa; controllo e correzione dei compiti per casa; eventuali esercitazioni di consolidamento; prove di comprensione e/o di produzione orale. Per le verifiche si utilizzeranno esercizi delle seguenti tipologie: verifiche della produzione e comprensione scritta: attività di riordino, completamento, sostituzione, scelta multipla, correzione dell’errore, brani di lettura con domande, formulazione di domande e risposte, esercizi di espansione, esercizi di abbinamento, brevi traduzioni di tipo comunicativo, costruzioni di dialoghi su traccia, stesura di brevi testi informativi, descrittivi e narrativi anche sulla base di immagini, esercizi lessicali. Verifiche della produzione e comprensione orale: oral reports su argomenti assegnati, interazioni in attività comunicative, conversazione generale, descrizione di immagini, esercizi lessicali, dettati, attività di ascolto con tabelle, griglie da compilare e domande a cui rispondere. L’interazione continua con l’insegnante di classe ed i lavori in coppia o a gruppi daranno modo di valutare le abilità orali. La verifica della produzione orale terrà conto delle capacità di esprimersi in L2 in simulazioni di situazioni comunicative, della capacità di comprensione dei testi forniti, dell’esposizione dei contenuti appresi e dell’acquisizione del lessico.
    • Nel caso di alunni con PdP rimarrà valido l'utilizzo degli strumenti compensativi e dispensativi approvati dal CdC e condivisi con le famiglie. Nel caso di alunni con PEI, si collaborerà con il/la docente di sostegno per la preparazione dei materiali più idonei

Libri di testo

  • AA.VV. IN TIME, vol.1, ed. DeA Scuola, Novara, 2019