Classe IIIASOC - A.S. 2024-2025: Attività alternativa IRC - Io cittadino

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

Luigi Nardiello

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "L'ADOLESCENZA:UN'ETA' TUTTA DA SCOPRIRE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • I problemi degli adolescenti
  • Giovani e futuro

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - IO HO CURA DEI VULNERABILI" individuato "TITOLO DEL PERCORSO DIDATTICO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • Uguaglianza di genere, lavoro dignitoso
  • Istruzione di qualità

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • La Costituzione e Diritti Civili;
  • Il fenomeno della Prostituzione e la sessualizzazione nell'era dei social media;
  • Femminicidio
  • Le Vittime di Povertà(Economica, Culturale, Rifugiati, Migranti);
  • Lavoro Minorile
  • L'effetto dei social network e della serialità (e il cinema) sull'adolescenza
  • Il Rispetto e Valorizzazione del Patrimonio Culturale
  • La Mafia e la Legalità
  • L'Educazione alla Salute e al Benessere

Abilità (saper fare)

  • Saper riflettere su alcune tematiche rilevanti nella società attuale con mezzi adeguati

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Saper realizzare e sviluppare le proprie qualità personali, la cittadinanza attiva, l’inclusione sociale

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento)

Contenuti

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento)

Metodi

  • Lettura di articoli, visualizzazione di video, dibattito
  • In merito ad ogni tematica verranno presentate due o più posizioni opposte, con l'obiettivo di condurre lo studente a svolgere una riflessione personale in merito

Verifiche

  • Valutazione sulla base di: attenzione, interesse, coinvolgimento, contributo spontaneo alla lezione con interventi e prese di posizione autonome
  • Rielaborazione personale delle tematiche svolte
  • Interventi degli studenti durante la lezioni

Libri di testo

  • Materiali didattici
  • Presentazioni multimediali prodotte dal docente consistenti in format contenutistici corredati da mappe, schemi, immagini ed esercitazioni.