Classe IIIASOC - A.S. 2024-2025: Metodologie operative
Docente
Laura Nicotra
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "L’ADOLESCENZA: UN’ETÀ TUTTA DA SCOPRIRE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- Comprendere i principali bisogni adolescenziali.
- Riconoscere e analizzare le forme di disagio tipiche dell’adolescenza.
- Esplorare le nuove emergenze sociali come le dipendenze e l’esclusione sociale.
- Sviluppare competenze di prevenzione e gestione di queste problematiche attraverso discussioni, riflessioni critiche e attività pratiche.
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato " LA VULNERABILITÀ", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- I bisogni specifici dell’adolescenza e come questi influenzano la vulnerabilità emotiva e sociale.
- Il ruolo della comunicazione e del linguaggio nel favorire o limitare l’espressione dei bisogni e delle emozioni tra i giovani.
- Riflessione sulla responsabilità sociale nella gestione delle relazioni interpersonali in contesti di vulnerabilità.
· Competenze di cittadinanza coinvolte: imparare in modo corretto i contenuti della disciplina; progettare il lavoro di gruppo e la gestione del gruppo; comunicare utilizzando i vari contesti comunicativi (culturali, tecnologici, sociali, ecc.); collaborare e partecipare attivamente alle attività laboratoriali dimostrando spirito di iniziativa ed intraprendenza; competenze sociali e civiche al fine di agire in modo autonomo nell’affrontare i punti principali per la realizzazione dell’attività; risolvere problemi con la tecnica del Problem solving, acquisire ed interpretare informazioni
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
· Linee guida, protocolli e procedure.
· Metodologia del lavoro sociale, socio-sanitario e socio-educativo.
· Modelli e tecniche di progettazione in ambito sociale, socio-sanitario e socio-educativo.
· Modelli e tecniche di redazione di piani e progetti individuali.
· I soggetti giuridici del settore profit, no profit e del settore pubblico.
· Le figure professionali nei servizi: formazione, profilo, ruolo e funzioni.
· Caratteristiche del lavoro d’equipe e tipologie dei gruppi di lavoro.
· Codici, registri, stili linguistici e linguaggi settoriali nei diversi contesti professionali.
· Tipologie di resoconti: report, verbali, relazioni.
· Elementi di puericultura e igiene del bambino.
· Tecniche di osservazione e accudimento in età evolutiva.
· Norme igieniche e di sicurezza sul lavoro.
· I diritti della personalità e gli istituti giuridici a tutela della persona fisica.
· I piani di lavoro.
· Le reti formali ed informali per l’accesso ai servizi.
· Enti e agenzie di fornitura di servizi sociali e/o sanitari.
· L’organizzazione del Servizio Sanitario Nazionale e dei Servizi.
· Sociali I livelli essenziali delle prestazioni.
· Modalità di accesso ai servizi pubblici, privati e privati convenzionati e procedure per l’accesso.
· Strumenti per la progettazione delle attività di animazione socio-educativa.
· Caratteristiche e finalità psicopedagogiche delle attività di animazione.
· Multiculturalismo e approcci educativi.
· La psicopedagogia nell’infanzia e nell’adolescenza.
· La salute come benessere bio-psicosociale e le sue caratteristiche multifattoriali e multidimensionali.
· Problemi e interventi relativi all’integrazione sociale, scolastica e lavorativa, e normativa di riferimento.
· Tipi, finalità e metodi della prevenzione sociale.
· Metodi e strumenti di osservazione e documentazione utilizzati nei servizi sociali.
· Tecniche di base per la rielaborazione quantitativa e qualitativa dei dati.
Abilità (saper fare)
· Decodificare i compiti dei diversi soggetti coinvolti nell’attuazione di una procedura o di un protocollo.
· Riconoscere le relazioni tra obiettivi e attività di un progetto in ambito sociale, socio-sanitario e socioeducativo.
· Individuare le modalità di compilazione dei format relativi a piani individualizzati e progetti.
· Individuare il proprio ruolo e quello delle altre figure in contesti operativi.
· Adottare modalità comunicativo-relazionali idonee all’interno dell’ambito di attività.
· Produrre diverse tipologie di resoconto.
· Adottare tecniche di osservazione e accudimento del bambino.
· Applicare le norme igieniche e di sicurezza sul lavoro.
· Individuare gli istituti giuridici di tutela della persona.
· Predisporre semplici piani di lavoro
· Collegare le tipologie di prestazioni ai rispettivi servizi.
· Individuare le modalità di accesso alle tipologie di prestazioni.
· Individuare tecniche e strumenti utili per la programmazione e la realizzazione di attività di animazione rivolte ai minori.
· Riconoscere le tecniche di animazione in relazione alle diverse età e ai bisogni dei minori.
· Identificare le caratteristiche multifattoriali e multidimensionali della condizione di benessere psico-fisico-sociale.
· Individuazione di bisogni risorse vincoli e limiti.
· Riconoscere le caratteristiche della prevenzione sociale.
· Identificare nei fenomeni sociali i comportamenti prevalenti dei diversi soggetti.
· Utilizzare forme di comunicazione coerenti all’ambito professionale e alla situazione specifica.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
Competenza di riferimento dell’area generale n° 1: Comprendere e utilizzare i principali concetti relativi all'economia, all'organizzazione, allo svolgimento dei processi produttivi e dei servizi.
Competenza di riferimento dell’area generale n° 2: Utilizzare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana secondo le esigenze comunicative nei vari contesti: sociali, culturali, scientifici, economici, tecnologici e professionali.
Competenza di riferimento dell’area generale n° 4: Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali.
Competenza di riferimento dell’area generale n° 7: Utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca e approfondimento.
Competenza di riferimento dell’area generale n° 8: Riconoscere i principali aspetti comunicativi, culturali e relazionali dell’espressività corporea ed esercitare in modo efficace la pratica sportiva per il benessere individuale e collettivo.
Competenza di riferimento dell’area generale n° 9: Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali.
Competenza di riferimento dell’area generale n° 10: Padroneggiare l'uso di strumenti tecnologici con particolare attenzione alla sicurezza e alla tutela della salute nei luoghi di vita e di lavoro, alla tutela della persona, dell'ambiente e del territorio.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
· Abilità minime necessarie per ottenere le competenze richieste
· La comunicazione e la lettura animata.
· Servizi e interventi rivolti ai minori.
· Adozione e affido.
· Il disagio adolescenziale.
· Caratteristiche e finalità delle attività di animazione.
· L’uso distorto del web.
· L’ospedalizzazione, la clownterapia e la Pet therapy.
· Eseguire schemi ludico-motori di base.
· Esprimere e comunicare stati d’animo, emozioni e sentimenti, anche attraverso la drammatizzazione.
· Il rispetto delle regole e l’accettazione della sconfitta.
· Il disagio sociale.
· Il Cyberbullismo.
· La violenza di genere.
· La devianza.
· La povertà.
· Le nuove fragilità.
· L’integrazione sociale.
· Le cause che generano povertà.
· Conoscere la definizione di salute mentale e dipendenze.
· Le problematiche prese in carico dal SSN e in particolare dal CSM (Centro Salute Mentale) e/o dal SerD.
· Identificazione dei servizi appropriati alle esigenze dell’utente.
· Le dipendenze: alcol, droga e gioco d’azzardo.
· Il disagio sociale e la povertà.
· I servizi del territorio e le figure di riferimento.
· Il disturbo mentale e il pregiudizio.
· Prendersi cura della persona.
· I comportamenti devianti.
· La solidarietà e il volontariato.
· Il maltrattamento.
· Ipotesi di strategie per aiutare la persona “disorientata”.
Contenuti
Modulo/nucleo tematico 0: CONSOLIDAMENTO DEI SAPERI DEL BIENNIO
Ripasso degli apprendimenti cardine del biennio e allineamento di eventuali passaggi da altri istituti.
Modulo/nucleo tematico 1: I MINORI
Chi è il minore
Il gioco nell’adolescenza.
Adozione e affido.
Altri tipi di adozione.
I servizi e gli interventi rivolti ai minori.
Il disagio adolescenziale e scolastico.
Il disagio relazionale e il bullismo.
Il lavoro minorile e lo sfruttamento.
Gli adolescenti ospedalizzati: la Pet therapy e la clown terapia.
Figure professionali di riferimento
Analisi di un caso
Modulo/nucleo tematico 2: METTERSI IN GIOCO ASL / PCTO:
Conoscere e verificare le competenze acquisite durante il percorso scolastico.
Cos’è l'alternanza scuola-lavoro / PCTO.
Preparazione alla stesura del diario di bordo.
Modulo/nucleo tematico 3: LA SALUTE MENTALE E LE DIPENDENZE
Tecniche d’intervento rivolte a soggetti multiproblematici e svantaggiati.
Metodologie per l’analisi dei casi.
Servizi e interventi rivolti alla salute mentale.
La dipendenza patologiche.
Le droghe e i servizi collegati: il SerD e SerT.
I vari gruppi di auto aiuto e le nuove dipendenze.
Figure professionali di riferimento
Analisi di un caso.
Modulo/nucleo tematico 4: Il DISAGIO SOCIALE E LA POVERTÀ
Il disagio sociale.
Il Cyberbullismo.
La violenza di genere.
Il maltrattamento.
La devianza e il carcere.
La povertà: interventi servizi e figure professionali di riferimento
Analisi di un caso
Modulo/Nucleo Tematico 5: ATTIVITÀ LABORATORIALI
- Attività di simulazione per praticare tecniche di comunicazione verbale e non verbale in diversi contesti (lavorativo, sociale, assistenziale).
- Attività guidate che prevedono l'animazione socio-educativa-assistenziale come strumento per coinvolgere gli studenti nella scoperta del territorio e dei suoi servizi.
- Ricerca e analisi delle fonti disponibili per identificare i servizi territoriali.
- Esecuzione di ricerche sul territorio per raccogliere informazioni pratiche e dati su servizi locali e iniziative civiche.
- Interviste con responsabili dei servizi locali (es. operatori sanitari, educatori, volontari).
- Visite esplorative e analisi del funzionamento dei servizi locali.
- Elaborazione di report finali con analisi dei dati raccolti e suggerimenti per il miglioramento dei servizi.
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
Modulo/nucleo tematico 0: CONSOLIDAMENTO DEI SAPERI DEL BIENNIO
Ripasso degli apprendimenti cardine del biennio e allineamento di eventuali passaggi da altri istituti.
Modulo/nucleo tematico 1: I MINORI
Chi è il minore
Il gioco nell’adolescenza.
Adozione e affido.
Figure professionali di riferimento
I servizi e gli interventi rivolti ai minori.
Il disagio adolescenziale, relazionale e il bullismo.
Gli adolescenti ospedalizzati: la Pet therapy e la clown terapia.
Analisi di un caso
Modulo/nucleo tematico 2: METTERSI IN GIOCO ASL / PCTO:
Conoscere e verificare le competenze acquisite durante il percorso scolastico.
Cos’è l'alternanza scuola-lavoro / PCTO.
Preparazione alla stesura del diario di bordo.
Modulo/nucleo tematico 3: LA SALUTE MENTALE E LE DIPENDENZE
Metodologie per l’analisi dei casi.
Servizi, figure professionali e interventi rivolti alla salute mentale.
Le droghe e i servizi collegati: il SerD e SerT.
I vari gruppi di auto aiuto e le nuove dipendenze.
Analisi di un caso
Modulo/nucleo tematico 4: Il DISAGIO SOCIALE E LA POVERTÀ
Il disagio sociale.
Il Cyberbullismo.
La violenza di genere.
La povertà: interventi e servizi.
Analisi di un caso
Metodi
1. Metodologie Didattiche
Lezione frontale esplicativa
- Modalità: Spiegazione del docente su argomenti fondamentali, con eventuale uso di slide, mappe concettuali e la Lavagna Interattiva Multimediale (LIM).
Lezione pratica (Modelling)
- Modalità: Il docente mostra il procedimento passo dopo passo; gli studenti osservano e replicano. Utilizzo di laboratori (multimediali, di metodologie operative).
Esercitazioni individuali e di gruppo (Cooperative Learning)
- Modalità:
- Individuali: Esercizi scritti o orali per stimolare l'autonomia.
- Di gruppo: Lavoro in piccoli gruppi con assegnazione di ruoli per favorire l’interazione e la condivisione.
Esercitazioni di lettura e ascolto
- Modalità:
- Lettura e ascolto : Testi didattici, articoli o brani informativi, video.
Ricerche individuali e di gruppo
- Individuali: Ricerche autonome con fonti selezionate.
- Di gruppo: Divisione di compiti per produrre elaborati o presentazioni collettive.
Discussioni guidate
- Modalità: Discussione su un argomento prestabilito, guidata dal docente con domande stimolo.
Brainstorming
- Modalità: Gli studenti propongono idee in modo libero, mentre il docente coordina e raccoglie i contributi.
Role Play (Gioco di Ruolo)
- Modalità: Gli studenti assumono ruoli specifici e interagiscono secondo lo scenario presentato.
2. Strategie di Supporto e Motivazione
Strategie incoraggianti
- Modalità: Ascolto attivo e attento ai bisogni degli alunni, con focalizzazione sui punti di forza, i successi e i traguardi raggiunti.
- Pause di recupero: Interventi in itinere per rielaborare i concetti con chi ha maggiori difficoltà.
Feed-back motivati
- Modalità: Valutazioni che descrivono obiettivi concreti da raggiungere, evidenziando le prestazioni attese e stimolando gli studenti a esprimere difficoltà incontrate.
3. Lavoro domestico e personalizzato
Esercizi a casa
- Modalità: Esercizi mirati e adeguati al livello della classe.
4. Strumenti Didattici
- Libro di testo: Fonte principale di studio e consultazione.
- Testi di consultazione: Materiale specialistico di approfondimento.
- Dépliant e articoli: Materiali informativi, anche da fonti esterne.
- Lavagna Interattiva Multimediale (LIM): Strumento per lezioni dinamiche e interattive.
- Materiale fotocopiabile: Schede, esercizi, mappe concettuali.
- Materiali da riciclo: Per attività creative e laboratori pratici.
- Schemi e mappe esplicative: Per visualizzare concetti chiave e collegamenti.
- Laboratorio di metodologie operative: Per esercitazioni pratiche e simulazioni.
- Sussidi didattici multimediali: Video, risorse digitali per supportare l’apprendimento.
Verifiche
1. Tipologie di Verifiche
Verifiche scritte
Prove strutturate: domande aperte. Simulazione tipologia A
Prove semi-strutturate: spiegazione di concetti o elaborazione di brevi riflessioni
Test scritti, schede di esercitazione, quiz, analisi di casi studio.
Verifiche orali
Interrogazioni individuali.
Discussioni guidate su argomenti specifici.
Esposizione di argomenti complessi con la capacità di collegare concetti trasversali.
Colloqui individuali, partecipazione alle discussioni in classe, presentazioni orali.
Verifiche pratiche
Progettazione di attività: Creazione di progetti di animazione o simulazioni basate su casi reali.
Realizzazione pratica: Messa in pratica di attività progettate in laboratorio o in gruppo.
Laboratori pratici, workshop, simulazioni, role play.
Valutazione sommativa
Si raccolgono i risultati finali delle verifiche scritte, orali e pratiche.
Si tiene conto del livello di partenza dello studente e della sua evoluzione.
Il voto assegnato sintetizza il livello di apprendimento complessivo.
Risultati delle prove di verifica, qualità dell’elaborato, raggiungimento degli obiettivi formativi.
Particolare attenzione sarà rivolta agli alunni che necessitano di un intervento educativo e didattico speciale e, a seconda delle problematicità individuali discusse in consiglio di classe e/o che emergeranno nel corso dell'anno scolastico, saranno adottati strumenti e strategie adeguate per il raggiungimento degli obiettivi programmati.
3. Criteri aggiuntivi per la Valutazione
- Frequenza: Partecipazione regolare alle lezioni.
- Impegno: Dimostrazione di costanza e dedizione nello studio e nelle attività proposte.
- Partecipazione: Contributo attivo durante le lezioni, i lavori di gruppo e le discussioni.
- Utilizzo funzionale del materiale didattico: Capacità di utilizzare in modo efficace i materiali forniti (libri di testo, LIM, strumenti di ricerca, ecc.).
- Svolgimento delle esercitazioni assegnate: Completamento puntuale e accurato dei compiti e delle esercitazioni assegnate.
- Livello di partenza: Valutazione del progresso in base alle conoscenze e competenze iniziali dello studente. Viene tenuto conto del coinvolgimento attivo dello studente e dei suoi progressi, assicurando un approccio inclusivo e mirato al raggiungimento degli obiettivi educativi.
4. Strumenti di Supporto per le Verifiche
- Libro di testo e testi di consultazione: Utilizzati come base per esercitazioni scritte e studio teorico.
- Materiali didattici multimediali: Video, presentazioni interattive per supportare verifiche orali e pratiche.
- Laboratorio: Spazio per verifiche pratiche, role play e simulazioni, con l'utilizzo di strumenti e tecniche apprese.
- Lavagna Interattiva Multimediale (LIM): Supporto visivo per verifiche e feedback formativi.
Libri di testo
Metodologie operative ; Tecnico per la Sanità e l'Assistenza Sociale dalla teoria alla pratica e dalla pratica alla teoria . Autore: Venia Lotteri e Daniela Corsi . Editore Bulgarini
Il libro adottato sarà integrato da materiali predisposti dalla docente e condivisi con gli alunni della classe attraverso la sezione di Classroom e Google Drive