Classe IIIASOC - A.S. 2025-2026: Attività alternativa IRC - Io cittadino

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

Marco Carmeliti

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "L’ADOLESCENZA DA SCOPRIRE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • I problemi degli adolescenti 
  • Giovani e futuro  

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DEI VULNERABILI", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • Uguaglianza di genere, lavoro dignitoso 
  • Istruzione di qualità  

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  •     La Costituzione e Diritti Civili;
  •     Il fenomeno della Prostituzione e la sessualizzazione nell'era dei social media;
  •     Femminicidio
  •     Le Vittime di Povertà(Economica, Culturale, Rifugiati, Migranti);
  •     Lavoro Minorile
  •     L'effetto dei social network e della serialità (e il cinema) sull'adolescenza
  •     Il Rispetto e Valorizzazione del Patrimonio Culturale
  •     La Mafia e la Legalità
  •     L'Educazione alla Salute e al Benessere  

Abilità (saper fare)

  • Saper riflettere su alcune tematiche rilevanti nella società attuale con mezzi adeguati  

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Saper realizzare e sviluppare le proprie qualità personali, la cittadinanza attiva, l’inclusione sociale  

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento)  

Contenuti

  • La nascita della Costituzione italiana 
  • Le lotte per la parità di genere nel secolo scorso 

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento)  

Metodi

  •     Lettura di articoli, visualizzazione di video, dibattito
  •     In merito ad ogni tematica verranno presentate due o più posizioni opposte, con l'obiettivo di condurre lo studente a svolgere una riflessione personale in merito 

Verifiche

  • Valutazione sulla base di: attenzione, interesse, coinvolgimento, contributo spontaneo alla lezione con interventi e prese di posizione autonome  

Libri di testo

  •     Materiali didattici
  •     Presentazioni multimediali prodotte dal docente consistenti in format contenutistici corredati da mappe, schemi, immagini ed esercitazioni.