Classe IIIAS - A.S. 2021-2022: Diritto e tecniche amministrative della struttura ricettiva
Docente
MARAIA MARCO
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
Non previsto per il corso serale
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "TITOLO DEL PERCORSO DIDATTICO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- barriere architettoniche
- invalidità civile e relative agevolazioni di carattere economico e fiscale
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di MODULI:
Modulo 1: strumenti di lavoro
Modulo 2: il turismo e il mercato turistico
Modulo 3: la costituzione e la gestione dell'impresa
Modulo 4: i documenti delle operazioni di gestione
Modulo 5: le caratteristiche organizzative e gestionali delle imprese turistico-ristorative
Conoscenze (sapere)
- calcoli percentuali e finanziari
- caratteristiche del mercato turistico, turismo attivo e passivo
- il bisogno turistico, la domanda turistica, l'analisi
- prodotto turistico, offerta turistica, analisi
- attività economica e azienda, classificazioni delle aziende
- la gestione dell'impresa le operazioni, equilibrio monetario e d economico
- il patrimonio , composizione
- i documenti della compravendita: fattura, ddt
- imposta sul valore aggiunto, presupposti, caratteristiche fondamentali, la liquidazione
- strumenti di pagamento, carte di debito e di credito
- caratteristiche organizzative e gestionali delle imprese turistico-ristorative
Abilità (saper fare)
- Applicare gli strumenti di calcolo percentuale e finanziario, determinare la liquidazione iva
- Distinguere le caratteristiche del mercato turistico, con particolare attenzione al settore ristorativo
- Riconoscere la struttura organizzativa dell’impresa ristorativa ed individuare il ruolo del personale nei diversi settori
- Individuare la forma giuridica adatta allo svolgimento di un’attività d’impresa; compilare la situazione patrimoniale., comprendere il ruolo dei finanziamenti
- Compilare i principali documenti della compravendita e distinguere i vari strumenti di pagamento
Competenze (saper essere/essere in grado di)
COMPETENZE MODULO 1: utilizzare tecniche di gestione a supporto dei processi di approvvigionamento, di produzione e di vendita di prodotti e servizi rispettando parametri di qualità.
COMPETENZE MODULO 2: utilizzare, all' interno delle macro aree di attività che contraddistinguono la filiera, procedure di base per la predisposizione di prodotti/servizi/ menu coerenti con il contesto e le esigenze della clientela, in contesti strutturati; utilizzare procedure di base per la predisposizione e la vendita di pacchetti di offerte tristiche coerenti con i principi dell' eco sostenibilità e con le opportunità offerte dal territorio; utilizzare all' interno delle macro aree di attività che contraddistinguono la filiera di riferimento, idonee modalità di supporto alle attività di destination marketing secondo procedure standard, in contesti professionali strutturati.
COMPETENZE MODULO 3: Utilizzare tecniche tradizionali di lavorazione, organizzazione e commercializzazione dei servizi e dei prodotti all' interno delle macro aree di attività che contraddistinguono la filiera, secondo modalità di realizzazione adeguate ai diversi contesti produttivi.
COMPETENZE MODULO 4: Utilizzare idonee modalità di collaborazione per la gestione delle fasi del ciclo cliente all' interno delle macro aree di attività che contraddistinguono la filiera di riferimento, secondo procedure standard, in contesti strutturati e con situazioni mutevoli che richiedono modifiche del proprio operato.
COMPETENZE MODULO 5: Utilizzare procedure di base per la predisposizione e la vendita di pacchetti di offerte turistiche coerenti con i principi dell' eco sostenibilità e con le opportunità offerte dal territorio.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
· Conoscere i principali strumenti della compravendita.
· Conoscere le caratteristiche di domanda e offerta turistica.
· Conoscere i diversi tipi di azienda turistico/ristorativa ed i relativi elementi costitutivi.
· Conoscere le tecniche di organizzazione aziendale, le combinazioni migliori dei diversi fattori produttivi.
· Conoscere le principali norme che regolano il settore turistico/ristorativo.
Contenuti
· Proporzioni; calcolo percentuale (formula diretta e inversa); calcolo percentuale sopra cento e sotto cento (formule dirette e inverse); riparto proporzionale diretto; interesse, montante, sconto, valore attuale (formule dirette e inverse); tabelle e grafici.
· Turismo, domanda turistica, offerta turistica, mercato turistico.
· Attività economica e azienda; forma giuridica dell’impresa; gestione dell’impresa.
· Contratto di compravendita; fattura; documento di trasporto; Imposta sul Valore Aggiunto; scontrino e ricevuta fiscale; regolamenti in denaro contante e con bonifico bancario; assegni; carte di debito e carte di credito; cambiali.
· Attività svolta dalle imprese ristorative; imprese della ristorazione commerciale; imprese della ristorazione collettiva; struttura organizzativa delle imprese ristorative.
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
Calcoli percentuali: determinazione di interesse e sconto.
· Caratteristiche della domanda e dell’offerta turistica.
· Soggetto giuridico e soggetto economico.
· Elementi principali dello Stato Patrimoniale iniziale.
· Definizione e meccanismo di applicazione dell’IVA.
· Redazione di semplici fatture con individuazione della base imponibile e dell’IVA.
· Principali strumenti di pagamento.
Metodi
Lezione frontale, esercitazioni, analisi di casi pratici, letture di approfondimento.
Verifiche
Verifiche scritte
Verifiche orali
Libri di testo
"Gestire le imprese ricettive up" Autori: S. Rascioli e F. Ferriello, casa editrice Tramontana ( Rizzoli Education).