Classe IIIAS - A.S. 2021-2022: Matematica

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

Emanuele Danese

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno

Lo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "VALORIZZAZIONE DEI PRODOTTI TIPICI LOCALI PER UNA GASTRONOMIA DELLE ESPERIENZE", non è di norma previsto per la programmazione del serale, ma il tema verrà comunque trattato all'interno del "Piano Cartesiano" mediante il compito di realtà previsto.

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

Il percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" è "Io ho cura dei vulnerabili": la programmazione didattica della disciplina affronterà il tema approfondendo la conoscenza di alcuni strumenti di statistica descrittiva, con riferimento a quanto stabilito in dipartimento (Competenze, abilità, conoscenze, contenuti).

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Insiemi, numeri naturali, interi, razionali (in forma frazionaria e decimale), reali. Operazioni con i numeri interi e razionali e loro proprietà, potenze e relative proprietà.
  • Rapporti, proporzioni e percentuali. Il calcolo letterale, monomi, binomi, polinomi: operazioni e espressioni.
  • Prodotti notevoli, scomposizione in fattori.
  • Equazioni: di primo grado intere, frazionarie, di secondo grado, sistemi di equazioni.
  • Piano Cartesiano

Abilità (saper fare)

  • Operare con i numeri naturali, interi e razionali. Utilizzare le procedure del calcolo aritmetico, per calcolare espressioni aritmetiche, utilizzando anche le proprietà delle potenze.
  • Eseguire operazioni con monomi e polinomi. Conoscere i principali prodotti notevoli, scomporre semplici polinomi.
  • Risolvere equazioni di primo grado intere e frazionarie. Risolvere equazioni di secondo grado intere.  

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Utilizzare tecniche e procedure del calcolo aritmetico ed algebrico, rappresentandole anche sotto forma grafica. Individuare strategie appropriate per risolvere problemi.
  • Analizzare dati ed interpretarli, sviluppando deduzioni e ragionamento sugli stessi, usando consapevolmente gli strumenti di calcolo, anche con l'ausilio di interpretazioni grafiche.

Obiettivi minimi

  • Utilizzare procedure del calcolo aritmetico, per calcolare espressioni aritmetiche. Risolvere semplici espressioni con i numeri interi e razionali. Individuare il grado di un polinomio. R
  • Risolvere semplici espressioni con i polinomi. Riconoscere e sviluppare il quadrato di un binomio ed il binomio somma per differenza. Risolvere equazioni di primo grado intere e a coefficienti razionali.
  • Saper eseguire la scomposizione dei polinomi (raccoglimento totale e mediante prodotti notevoli). Risolvere semplici equazioni fratte.
  • Risolvere equazioni di secondo grado in forma normale.

Contenuti

  • Numeri naturali, interi, razionali. Cenno ai numeri reali.
  • Calcolo letterale: monomi e polinomi, prodotti notevoli, scomposizione in fattori.
  • Equazioni di primo grado intere e frazionarie.
  • Equazioni di secondo grado.
  • Piano Cartesiano.

Contenuti minimi

  • Utilizzare procedure del calcolo aritmetico, per calcolare espressioni aritmetiche. Risolvere semplici espressioni con i numeri interi e razionali. Individuare il grado di un polinomio.
  • Risolvere semplici espressioni con i polinomi. Riconoscere e sviluppare il quadrato di un binomio ed il binomio somma per differenza.
  • Risolvere equazioni di primo grado intere e a coefficienti razionali. Saper eseguire la scomposizione dei polinomi (raccoglimento totale e mediante prodotti notevoli).
  • Risolvere semplici equazioni fratte.
  • Risolvere equazioni di secondo grado in forma normale. 

Metodi

  •  Le lezioni si svolgeranno con metodo frontale e con partecipazione attiva degli studenti. Le lezioni saranno supportate da numerosi esercizi ed esempi esplicativi di difficoltà crescente.
  • Gli alunni saranno chiamati (alla lavagna quando sarà possibile a causa del Covid-19) o comunque interrogati, anche in forma breve, per mettere alla prova le conoscenze acquisite.
  • Verrà chiesto di prendere appunti e di completare lo studio con esercizi individuali, poi condivisi.
  • Si effettueranno momenti di recupero e di ripasso degli argomenti precedenti (eventualmente anche tramite DAD).
  • Utilizzo di strumenti multimediali - materiale riassuntivo ed esercizi condivisi su Google Classroom.
  • Attività di e – learning.
  • Apprendimento cooperativo. 

Verifiche

  • Strumento principale sarà la verifica scritta, con esercizi relativi agli argomenti svolti in un determinato periodo di tempo. Verranno effettuate anche esercitazioni individuali, con correzione collettiva degli esercizi.
  • Le verifiche orali avranno lo scopo di valutare il corretto uso del linguaggio specifico della materia, l'utilizzo consapevole delle tecniche di calcolo studiate ed il livello di comprensione e conoscenza raggiunto.

Libri di testo

  • Non sono previsti formalmente libri di testo: un riferimento eventualmente può essere il testo "Il nuovo corso di matematica" per l'Istruzione e la Formazione Professionale, o un testo analogo. Gli studenti prenderanno appunti personali, che saranno integrati con materiale fornito dal docente (Schemi riassuntivi ed esercizi) messi a disposizione tramite Classroom.