Classe IIIAS - A.S. 2022-2023: Lingua e letteratura italiana

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

Valeria Zucchetto

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "VALORIZZAZIONE DEI PRODOTTI TIPICI LOCALI PER UNA GASTRONOMIA DELLE ESPERIENZE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • L’ambiente della cucina nel Medioevo, tra tecniche, pratiche, strumenti e attori
  • Dante e il cibo nella Commedìa: Ciacco e i golosi, Inferno, VI
  • Il cibo in Boccaccio: Decameron, Federigo degli Alberighi (V,9)

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DEI VUNERABILI", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • La condizione femminile: la rappresentazione della donna nella produzione letteraria medievale
  • Cucina etica: cibo e integrazione sociale
  • Malnutrizione, denutrizione e povertà alimentare

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Conoscere le varie parti del discorso e le fondamentali strutture sintattiche
  • Conoscere le varie tipologie testuali, con particolare riferimento alla produzione letteraria
  • Conoscere la vita e le opere degli autori prese in esame
  • Conoscere le opere letterarie studiate e il contesto storico che le ha prodotte
  • Conoscere gli strumenti espressivi ed argomentativi indispensabili per gestire l'interazione comunicativa verbale in vari contesti

Abilità (saper fare)

  • Riconoscere le linee di sviluppo storico-culturale della lingua italiana
  • Riconoscere le caratteristiche generali di un testo letterario e non
  • Consultare dizionari e altre fonti informative per l’approfondimento e la produzione linguistica
  • Realizzare forme diverse di scrittura in rapporto all'uso, alle funzioni, alla situazione comunicativa (testi espositivi, descrittivi, argomentativi)
  • Padroneggiare gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca e approfondimento
  • Utilizzare registri comunicativi adeguati ai diversi ambiti specialistici
  • Produrre testi scritti di diversa tipologia e complessità
  • Contestualizzare testi e opere letterarie, artistiche e storiche di differenti epoche e realtà territoriali in rapporto alla tradizione culturale italiana e di altri popoli
  • Formulare un motivato giudizio critico su un testo letterario anche mettendolo in relazione alle esperienze personali
  • Utilizzare le tecnologie digitali per la presentazione di un progetto o di un prodotto

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Utilizzare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua Italiana secondo le esigenze comunicative vari contesti: sociali, culturali, scientifici ed economici, tecnologici e professionali
  • Utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca e approfondimento
  • Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà operativa in campi applicativi

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Conoscere le regole ortografiche e la concordanza tra soggetto e predicato
  • Conoscere le opere principali degli autori presi in esame
  • Possedere conoscenze essenziali degli argomenti e dei termini specifici
  • Possedere un'autonoma capacità di lettura, saper esporre in modo sufficientemente chiaro e comprensibile i contenuti appresi, utilizzando anche termini specifici e propri dei linguaggi settoriali.
  • Leggere, comprendere e interpretare testi di vario genere.
  • Leggere, comprendere e interpretare testi letterari seguire le consegne ed eseguire il compito con sufficiente coerenza; applicare le conoscenze essenziali in situazioni semplici e note; se guidato, applicare le conoscenze acquisite in contesti nuovi, fornire chiarimenti e completamenti

Contenuti

  • Analisi del testo (Tipologia A)
  • Tema argomentativo (Tipologia B)
  • Tema di ordine generale (Tipologia C)
  • La poesia italiana del Duecento: la poesia religiosa dell'Italia centrale; la Scuola poetica siciliana; i poeti siculo-toscani; il "dolce stil novo"; la poesia comico-realistica
  • Dante Alighieri: la biografia; trama e struttura della Vita Nova; temi trattati nel De Monarchia, De vulgari eloquentia, Convivio; struttura, trama e temi della Comedìa, lettura, parafrasi e commento canto I; VI, Inferno
  • Francesco Petrarca: cenni biografici; contenuti e poetica del Canzoniere. Lettura, analisi e commento dei sonetti 1, 90
  • Giovanni Boccaccio: la vita; struttura e tematiche del Decameron. Lettura e commento delle novelle Lisabetta da Messina (IV, 5), Federigo degli Alberighi (V, 9)
  • Umanesimo e Rinascimento
  • Ludovico Ariosto: biografia, opere e poetica; Orlando furioso: struttura, temi e tecniche narrative; lettura, analisi e commento del proemio (I, 1-4)
  • Niccolò Machiavelli: vita e poetica; il Principe: stile, temi e struttura; lettura, analisi e commento Virtù e fortuna (XXV)

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Le caratteristiche principali della poesia del Duecento
  • Dante Alighieri: contenuti e poetica della Divina Comedìa
  • Francesco Petrarca: contenuti e poetica del Canzoniere
  • Giovanni Boccaccio: contenuti e poetica del Decameron
  • I caratteri essenziali dell’Umanesimo e del Rinascimento
  • Niccolò Machiavelli: contenuti e poetica del Principe
  • Ludovico Ariosto: contenuti e poetica dell’Orlando furioso
  • Analisi del testo (Tipologia A)
  • Tema argomentativo (Tipologia B)
  • Tema di ordine generale (Tipologia C)

Metodi

  • Lezioni frontali
  • Lezione partecipata

Verifiche

  • Verifiche orali
  • Verifiche scritte e semistrutturate
  • Produzione di testi di tipologia A, B e C
  • Elaborazione power point e relativa esposizione

Libri di testo

  • Materiali predisposti dal docente, condivisi mediante sezione "didattica" del registro elettronico e/o piattaforma G-Suite. All'occorrenza i medesimi materiali saranno forniti anche in copia cartacea