Classe IIIAS - A.S. 2024-2025: Lingua e letteratura italiana

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

Daniela Renda

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "TITOLO DEL PERCORSO DIDATTICO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Conoscere le varie parti del discorso e le fondamentali strutture sintattiche
  • Conoscere le varie tipologie testuali, con particolare riferimento alla produzione letteraria
  • Conoscere la vita e le opere degli autori prese in esame
  • Conoscere le opere letterarie studiate e il contesto storico che le ha prodotte
  • Conoscere gli strumenti espressivi ed argomentativi indispensabili per gestire l'interazione comunicativa verbale in vari contesti

Abilità (saper fare)

  • Riconoscere le linee di sviluppo storico-culturale della lingua italiana
  • Riconoscere le caratteristiche generali di un testo letterario e non
  • Consultare dizionari e altre fonti informative per l’approfondimento e la produzione linguistica
  • Realizzare forme diverse di scrittura in rapporto all'uso, alle funzioni, alla situazione comunicativa (testi espositivi, descrittivi, argomentativi)
  • Padroneggiare gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca e approfondimento
  • Utilizzare registri comunicativi adeguati ai diversi ambiti specialistici
  • Produrre testi scritti di diversa tipologia e complessità
  • Contestualizzare testi e opere letterarie, artistiche e storiche di differenti epoche e realtà territoriali in rapporto alla tradizione culturale italiana e di altri popoli
  • Formulare un motivato giudizio critico su un testo letterario anche mettendolo in relazione alle esperienze personali
  • Utilizzare le tecnologie digitali per la presentazione di un progetto o di un prodotto

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Utilizzare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua Italiana secondo le esigenze comunicative vari contesti: sociali, culturali, scientifici ed economici, tecnologici e professionali
  • Utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca e approfondimento
  • Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà operativa in campi applicativi

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento)

  • Conoscere le regole ortografiche e la concordanza tra soggetto e predicato
  • Conoscere le opere principali degli autori presi in esame
  • Possedere conoscenze essenziali degli argomenti e dei termini specifici
  • Possedere un'autonoma capacità di lettura, saper esporre in modo sufficientemente chiaro e comprensibile i contenuti appresi, utilizzando anche termini specifici e propri dei linguaggi settoriali.
  • Leggere, comprendere e interpretare testi di vario genere.
  • Leggere, comprendere e interpretare testi letterari seguire le consegne ed eseguire il compito con sufficiente coerenza; applicare le conoscenze essenziali in situazioni semplici e note; se guidato, applicare le conoscenze acquisite in contesti nuovi, fornire chiarimenti e completamenti

Contenuti

  • Analisi del testo (Tipologia A)
  • Tema argomentativo (Tipologia B)
  • Tema di ordine generale (Tipologia C)
  • La poesia italiana del Duecento: la poesia religiosa dell'Italia centrale; la Scuola poetica siciliana; i poeti siculo-toscani; il "dolce stil novo"; la poesia comico-realistica
  • Dante Alighieri: la biografia; trama e struttura della Vita Nova; temi trattati nel De Monarchia, Convivio; struttura, trama e temi della Commedìa, lettura, parafrasi e commento canto I; V; VI, Inferno
  • Francesco Petrarca: cenni biografici; contenuti e poetica del Canzoniere. Lettura, analisi e commento dei sonetti 1, 90
  • Giovanni Boccaccio: la vita; struttura e tematiche del Decameron. Lettura e commento delle novelle, Chichibio, Lisabetta da Messina (IV, 5), Federigo degli Alberighi (V, 9)
  • Umanesimo e Rinascimento
  • Ludovico Ariosto: biografia, opere e poetica; Orlando furioso: struttura, temi e tecniche narrative; lettura, analisi e commento del proemio
  • Niccolò Machiavelli: vita e poetica; il Principe: stile, temi e struttura; lettura, analisi e commento Virtù e fortuna

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Le caratteristiche principali della poesia del Duecento
  • Dante Alighieri: contenuti e poetica della Divina Commedìa
  • Francesco Petrarca: contenuti e poetica del Canzoniere
  • Giovanni Boccaccio: contenuti e poetica del Decameron
  • I caratteri essenziali dell’Umanesimo e del Rinascimento
  • Niccolò Machiavelli: contenuti e poetica del Principe
  • Ludovico Ariosto: contenuti e poetica dell’Orlando furioso
  • Analisi del testo (Tipologia A)
  • Tema argomentativo (Tipologia B)
  • Tema di ordine generale (Tipologia C)

Metodi

  • Lezioni frontali
  • Lezione partecipata

Verifiche

  • Verifiche orali
  • Verifiche scritte e semi-strutturate
  • Produzione di testi di tipologia A, B e C

Libri di testo

Materiale condiviso, fotocopie, appunti.