Classe IIIAS - A.S. 2024-2025: Scienza degli alimenti

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

Chiera Antonio Nicola

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "La cucina esperienziale delle tipicità: in tavola i sapori e la narrazione del territorio", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • TRASFORMAZIONE E TECNOLOGIA DEI PRODOTTI TIPICI ALIMENTARI.

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DEI VULNERABILI", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • MALNUTRIZIONE: ECCESSO E CARENZA NUTRIZIONALE

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere

  • Conosce il concetto di alimento, di alimentazione, di nutrizione.
  • Conosce la funzione dei principi nutritivi.
  • ·Conosce il concetto di metabolismo basale e di fabbisogno energetico.
  • ·Conosce quali e quanti sono i pasti nella giornata.
  • ·Conosce la classificazione degli alimenti merceologica e funzionale.
  • ·Conosce il concetto base di LARN e delle Linee Guida.
  • ·Ha nozioni elementari di Dietetica.
  • ·Sa eseguire i calcoli calorici dei vari piatti

Abilità (saper fare)

  • Distinguere la funzione nutrizionale dei principi nutritivi.
  • Individuare le caratteristiche merceologiche, chimiche e fisiche e nutrizionali dei diversi tipi di alimenti.
  • ·Riconosce la qualità di alimento.
  • ·Sa indicare vantaggi e svantaggi legati al consumo delle diverse tipologie di oli e grassi ed il loro comportamento in cottura.
  • Individuare i pericoli di contaminazione nelle procedure gastronomiche.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Controllare i prodotti sotto il profilo organolettico, merceologico, chimico-fisico, igienico, nutrizionale e gastronomico
  • Agisce nel sistema di qualità relativo alla filiera produttiva d’interesse, anche nel rispetto delle normative nazionali ed europee nel campo dell’ Igiene; predispone tabelle nutrizionali rispetto al menu stabilito
  • Riconosce un menu equilibrato; identifica un alimento in relazione alla tabella dei 5 gruppi

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Conosce il concetto di alimento, alimentazione e nutrizione.
  • Conosce il concetto di metabolismo basale e di fabbisogno energetico.
  • Conosce quali e quanti sono i pasti nella giornata.
  • ·Conosce il concetto base di LARN e delle Linee Guida.
  • ·Conoscere la funzione nutrizionale dei principi nutritivi presenti negli alimenti.
  • ·Conosce e distingue gli alimenti in base alla merceologia alimentare

Contenuti

  •  MODULO 1: DAGLI ALIMENTI ALL'ENERGIA ·        Che cosa sono gli alimenti ·        Come si classificano: la classificazione di gamma, la rilevanza nutrizionale, la funzione nutrizionale prevalente.Proteine,Carboidrati,Grassi:caratteristiche generali , classificazione, funzioni,fabbisogno giornaliero. .Le fibre. ·        Che cosa sono l'alimentazione e la nutrizione: che cosa significa mangiare, cosa significa alimentarsi, che cosa significa nutrirsi ·        Che cos'è il metabolismo: che cos'è il catabolismo, che cos'è l'anabolismo ·        Concetto di fabbisogno energetico e metabolismo di basale ·        Alimentazione e salute ·        Dieta equilibrata, la distribuzione di energia e di nutrienti
  • MODULO 2: LA MERCEOLOGIA ALIMENTARI: I CEREALI E DERIVATI ·        Cereali e derivati: che cosa sono i cereali e qual è il loro valore nutrizionale. ·        Che cos'è il frumento: qual è il valore nutrizionale del frumento,quali enzimi e fattori antinutrizionali contiene il frumento ·        Che cos'è il pane: quali sono i suoi ingredienti, come si prepara il pane, come si cuoce il pane, qual è il valore nutrizionale del pane ·        Che cos'è la pasta: quali sono gli ingredienti della pasta in Italia, come si prepara la pasta, qual è il valore nutrizionale della pasta
  • MODULO 3: PRODOTTI ORTOFRUTTICOLI ·        Che cosa sono gli ortaggi: come si classificano, apporti nutrizionali, fattori antinutrizionali, ·        Che cos'è la frutta: cosa caratterizza la frutta acidula, acidulo-zuccherina, zuccherina, oleosa, farinosa, qual è il valore nutrizionale dei prodotti ortofrutticoli.Il Frutto: formazione,caratteristiche morfologiche,tipologie(epicarpo,mesocarpo,endocarpo).Parte edibile dei prodotti ortofrutticoli,famiglie di alcuni prodotti ortofrutticoli.
  • MODULO 4: UOVA ·         Che cosa sono le uova: cos'è il guscio, l'albume e il tuorlo, qual è il valore nutrizionale, come si classificano, come si valuta la freschezza
  • MODULO 5: LATTE E DERIVATI ·        Cos’è il latte. Composizione chimica e valore nutritivo del latte - ·        Tecniche di risanamento: Pastorizzazione e sterilizzazione. ·        La conservazione del latte ·        Lo yogurt. ·        I formaggi:Cosa sono i formaggi, come si producono i formaggi, classificazione dei formaggi, valore nutrizionale, conservazione.
  • MODULO 6: GRASSI E OLI ·        Che cosa sono grassi e oli. ·        La crema di latte: Come si ottiene la crema di latte, classificazione della crema di latte, Composizione chimica e valore nutrizionale. ·        Il Burro: Classificazione , tecnologia di produzione, composizione chimica e valore nutrizionale. ·        Strutto e margarina. ·        Gli oli vegetali: classificazione, tecnologia di estrazione, composizione chimica e valore nutrizionale. ·        L’olio di oliva: l’oliva, le principali lavorazioni per ottenere l’olio di oliva, la classificazione dell’olio, composizione chimica e valore nutritivo dell’olio, conservazione, le frodi principali.
  • MODULO 7: CARNE ·        Che cos’è la carne ·        Come si classificano le carni ·        Componenti nutrizionali della carne
  • MODULO 8: PRODOTTI ITTICI ·        Che cosa sono i prodotti ittici. ·        Come si classificano. Componenti nutrizionali dei prodotti ittici
  • MODULO 9: LEGUMI ·        Che cosa sono i legumi. ·        Valore nutrizionale

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Classificazione degli alimenti in base all'origine, alla funzione principale svolte
  • Significato di dieta normocalorica, ipocalorica, ipercalorica e distribuzione equilibrata dell'energia e dei nutrienti.
  • Caratteristiche nutrizionali dei principali alimenti di origine animale e vegetale (cereali, legumi, frutta, verdura e ortaggi).

Metodi

  • Lezioni frontali con l'utilizzo della LIM
  • Presentazioni PowerPoint

Verifiche

  • Verifiche orali.
  • Verifiche scritte con modalità domanda aperta o tema argomentativo

Libri di testo

  • Materiale fornito dal docente su Classroom