Classe IIIAS - A.S. 2024-2025: Scienza degli alimenti
Vai alla navigazione
Vai alla ricerca
Docente
Chiera Antonio Nicola
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "La cucina esperienziale delle tipicità: in tavola i sapori e la narrazione del territorio", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- TRASFORMAZIONE E TECNOLOGIA DEI PRODOTTI TIPICI ALIMENTARI.
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DEI VULNERABILI", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- MALNUTRIZIONE: ECCESSO E CARENZA NUTRIZIONALE
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere
- Conosce il concetto di alimento, di alimentazione, di nutrizione.
- Conosce la funzione dei principi nutritivi.
- ·Conosce il concetto di metabolismo basale e di fabbisogno energetico.
- ·Conosce quali e quanti sono i pasti nella giornata.
- ·Conosce la classificazione degli alimenti merceologica e funzionale.
- ·Conosce il concetto base di LARN e delle Linee Guida.
- ·Ha nozioni elementari di Dietetica.
- ·Sa eseguire i calcoli calorici dei vari piatti
Abilità (saper fare)
- Distinguere la funzione nutrizionale dei principi nutritivi.
- Individuare le caratteristiche merceologiche, chimiche e fisiche e nutrizionali dei diversi tipi di alimenti.
- ·Riconosce la qualità di alimento.
- ·Sa indicare vantaggi e svantaggi legati al consumo delle diverse tipologie di oli e grassi ed il loro comportamento in cottura.
- Individuare i pericoli di contaminazione nelle procedure gastronomiche.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Controllare i prodotti sotto il profilo organolettico, merceologico, chimico-fisico, igienico, nutrizionale e gastronomico
- Agisce nel sistema di qualità relativo alla filiera produttiva d’interesse, anche nel rispetto delle normative nazionali ed europee nel campo dell’ Igiene; predispone tabelle nutrizionali rispetto al menu stabilito
- Riconosce un menu equilibrato; identifica un alimento in relazione alla tabella dei 5 gruppi
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Conosce il concetto di alimento, alimentazione e nutrizione.
- Conosce il concetto di metabolismo basale e di fabbisogno energetico.
- Conosce quali e quanti sono i pasti nella giornata.
- ·Conosce il concetto base di LARN e delle Linee Guida.
- ·Conoscere la funzione nutrizionale dei principi nutritivi presenti negli alimenti.
- ·Conosce e distingue gli alimenti in base alla merceologia alimentare
Contenuti
- MODULO 1: DAGLI ALIMENTI ALL'ENERGIA · Che cosa sono gli alimenti · Come si classificano: la classificazione di gamma, la rilevanza nutrizionale, la funzione nutrizionale prevalente.Proteine,Carboidrati,Grassi:caratteristiche generali , classificazione, funzioni,fabbisogno giornaliero. .Le fibre. · Che cosa sono l'alimentazione e la nutrizione: che cosa significa mangiare, cosa significa alimentarsi, che cosa significa nutrirsi · Che cos'è il metabolismo: che cos'è il catabolismo, che cos'è l'anabolismo · Concetto di fabbisogno energetico e metabolismo di basale · Alimentazione e salute · Dieta equilibrata, la distribuzione di energia e di nutrienti
- MODULO 2: LA MERCEOLOGIA ALIMENTARI: I CEREALI E DERIVATI · Cereali e derivati: che cosa sono i cereali e qual è il loro valore nutrizionale. · Che cos'è il frumento: qual è il valore nutrizionale del frumento,quali enzimi e fattori antinutrizionali contiene il frumento · Che cos'è il pane: quali sono i suoi ingredienti, come si prepara il pane, come si cuoce il pane, qual è il valore nutrizionale del pane · Che cos'è la pasta: quali sono gli ingredienti della pasta in Italia, come si prepara la pasta, qual è il valore nutrizionale della pasta
- MODULO 3: PRODOTTI ORTOFRUTTICOLI · Che cosa sono gli ortaggi: come si classificano, apporti nutrizionali, fattori antinutrizionali, · Che cos'è la frutta: cosa caratterizza la frutta acidula, acidulo-zuccherina, zuccherina, oleosa, farinosa, qual è il valore nutrizionale dei prodotti ortofrutticoli.Il Frutto: formazione,caratteristiche morfologiche,tipologie(epicarpo,mesocarpo,endocarpo).Parte edibile dei prodotti ortofrutticoli,famiglie di alcuni prodotti ortofrutticoli.
- MODULO 4: UOVA · Che cosa sono le uova: cos'è il guscio, l'albume e il tuorlo, qual è il valore nutrizionale, come si classificano, come si valuta la freschezza
- MODULO 5: LATTE E DERIVATI · Cos’è il latte. Composizione chimica e valore nutritivo del latte - · Tecniche di risanamento: Pastorizzazione e sterilizzazione. · La conservazione del latte · Lo yogurt. · I formaggi:Cosa sono i formaggi, come si producono i formaggi, classificazione dei formaggi, valore nutrizionale, conservazione.
- MODULO 6: GRASSI E OLI · Che cosa sono grassi e oli. · La crema di latte: Come si ottiene la crema di latte, classificazione della crema di latte, Composizione chimica e valore nutrizionale. · Il Burro: Classificazione , tecnologia di produzione, composizione chimica e valore nutrizionale. · Strutto e margarina. · Gli oli vegetali: classificazione, tecnologia di estrazione, composizione chimica e valore nutrizionale. · L’olio di oliva: l’oliva, le principali lavorazioni per ottenere l’olio di oliva, la classificazione dell’olio, composizione chimica e valore nutritivo dell’olio, conservazione, le frodi principali.
- MODULO 7: CARNE · Che cos’è la carne · Come si classificano le carni · Componenti nutrizionali della carne
- MODULO 8: PRODOTTI ITTICI · Che cosa sono i prodotti ittici. · Come si classificano. Componenti nutrizionali dei prodotti ittici
- MODULO 9: LEGUMI · Che cosa sono i legumi. · Valore nutrizionale
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- Classificazione degli alimenti in base all'origine, alla funzione principale svolte
- Significato di dieta normocalorica, ipocalorica, ipercalorica e distribuzione equilibrata dell'energia e dei nutrienti.
- Caratteristiche nutrizionali dei principali alimenti di origine animale e vegetale (cereali, legumi, frutta, verdura e ortaggi).
Metodi
- Lezioni frontali con l'utilizzo della LIM
- Presentazioni PowerPoint
Verifiche
- Verifiche orali.
- Verifiche scritte con modalità domanda aperta o tema argomentativo
Libri di testo
- Materiale fornito dal docente su Classroom