Classe IIIAS - A.S. 2024-2025: Storia

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

Daniela Renda

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "TITOLO DEL PERCORSO DIDATTICO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • I principali fatti storici presi in esame comprendendone le cause e gli effetti nonché le peculiarità
  • Contestualizzare i personaggi, il tempo e i luoghi dei principali avvenimenti storici utilizzando un linguaggio specifico
  • La nuova mentalità umanistico-rinascimentale in cucina
  • L’apporto alimentare sia in prodotti che tecniche proveniente dalle scoperte geografiche
  • Il valore della vita nella storia dell'uomo
  • Le questioni riguardanti la giustizia sociale del passato
  • Gli strumenti espressivi ed argomentativi indispensabili per gestire l’interazione comunicativa verbale in vari contesti
  • Le modalità per realizzare mappe concettuali o mentali
  • Le modalità di una comunicazione non violenta
  • Le questioni riguardanti la giustizia sociale inerenti alle realtà fragili

Abilità (saper fare)

  • Riconoscere le linee di sviluppo storico-culturale del territorio italiano
  • Collocare gli eventi secondo le corrette coordinate spazio-temporali
  • Pianificare ed organizzare il proprio discorso in base al destinatario, alla situazione comunicativa, allo scopo del messaggio e del tempo a disposizione
  • Ideare e realizzare testi multimediali su tematiche culturali, di studio e professionali
  • Costruire una efficace mappa delle idee e una scaletta come progetto di un testo
  • Realizzare un rapporto sempre più saldo tra educazione alla storia e competenze di cittadinanza, da affrontare nella prospettiva dell'educazione permanente
  • Prefigurare forme comportamentali di prevenzione all'esclusione e alla discriminazione
  • Leggere e interpretare documenti e fonti storiche

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Afferente alla competenza n° 1 dell'area generale: "Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali"
  • Competenza di riferimento dell’area generale n° 3: "Riconoscere gli aspetti geografici, ecologici, territoriali dell’ambiente naturale e antropico, le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali, culturali e le trasformazioni intervenute nel corso del tempo"
  • Competenza di riferimento dell’area generale n° 6: "Riconoscere il valore e le potenzialità dei beni artistici ed ambientali"

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame
  • Collocare nel tempo e nello spazio, individuando le principali cause e conseguenze, i fatti storici studiati
  • Saper utilizzare i principali termini specifici della disciplina
  • Individuare i cambiamenti culturali, socio-economici e politico istituzionali
  • Esporre con chiarezza i contenuti appresi

Contenuti

  • IL BASSO MEDIOEVO
  • L’Europa alla vigilia del Mille
  • La rinascita economica dell’Occidente
  • La rinascita delle città: i Comuni
  • L'AUTUNNO DEL MEDIOEVO
  • Chiesa e Impero tra XI e XIII secolo: la lotta per le investiture
  • La crisi delle istituzioni universali
  • La crisi del Trecento
  • LA PRIMA ETA' MODERNA
  • La civiltà rinascimentale
  • L’espansione dell'Occidente e le scoperte geografiche
  • La Riforma protestante
  • La Riforma cattolica e la Controriforma
  • IL SEICENTO
  • L’Europa in guerra: la prima fase delle guerre d'Italia; l'impero di Carlo V
  • Tra assolutismo e rivoluzione: la Francia di Richelieu

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  • La rinascita dell'anno Mille
  • La crisi delle istituzioni universali: Papato e Impero
  • La crisi del Trecento
  • Le peculiarità della civiltà rinascimentale
  • Riforma e Controriforma
  • Le guerre di religione e le conseguenze

Metodi

  • Lezioni frontali
  • Lezione partecipata
  • Filmati attinenti ai temi trattati

Verifiche

Scritte e orali

Libri di testo

Materiale condiviso, fotocopie, appunti.