Classe IIIAS - A.S. 2025-2026: Diritto e tecniche amministrative della struttura ricettiva
Vai alla navigazione
Vai alla ricerca
Docente
Irene De Galitiis
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- Non è previsto nel corso serale
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione finanziaria - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione finanziaria - Io ho cura", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- UDA A:
- Competenze: Avere consapevolezza delle diverse forme e funzioni della moneta
- Abilità: Comprendere la differenza tra le valute e le cosiddette valute virtuali.
- Contenuti: Le valute virtuali
- UDA B:
- Competenze: Comprendere la variabilità del valore
- Abilità: Comprendere i principali indicatori macroeconomici per interpretare la situazione economico-finanziaria di un Paese. Comprendere gli effetti di inflazione e deflazione sul proprio bilancio e sull'economia nel suo complesso.
- Contenuti: PIL, PIL pro capite, debito pubblico, rapporto debito pubblico/PIL, deficit pubblico, Spread.
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Tabelle e grafici
- Turismo Domanda e offerta turistica
- Mercato turistico
- Attività economica
- Azienda e sue tipologie
- Soggetti interni ed esterni all’azienda
- Forme giuridiche d’impresa
- Soggetto giuridico e soggetto economico
- Costituzione dell’impresa
- Operazioni di gestione
- Ricavi e costi
- Equilibrio monetario ed economico
- Patrimonio e Situazione patrimoniale
- Gestione amministrativa dell’impresa turistico-ristorativa
- Documentazione della compravendita
- Strumenti di regolamento della compravendita
- Organizzazione delle risorse umane dell’impresa turistico-ristorativa
- Gestione amministrativa ed economica dell’impresa turistico-ristorativa
- Documentazione delle operazioni di gestione dell’impresa turistico-ristorativa
Abilità (saper fare)
- Distinguere le caratteristiche del mercato turistico
- Identificare le dinamiche del mercato turistico
- Applicare gli strumenti di calcolo all’analisi della dimensione quantitativa della domanda e dell’offerta turistica di un territorio
- Elaborare i dati statistici e interpretare i risultati ottenuti
- Identificare la forma giuridica più adatta allo svolgimento di un’attività economica
- Illustrare gli adempimenti derivanti dalla costituzione di un’impresa
- Individuare le operazioni della gestione aziendale
- Individuare e utilizzare gli strumenti di base per il controllo della gestione aziendale
- Individuare gli elementi procedurali delle strutture turistico-ristorative
- Applicare la normativa nei contesti di riferimento Interpretare i dati contabili e amministrativi dell’impresa turistico-ristorativa
- Compilare i documenti della compravendita
- Compilare i documenti relativi al regolamento della compravendita
- Riconoscere gli elementi della struttura organizzativa dell’impresa turistico-ristorativa
- Illustrare il ruolo svolto dal personale operante nei diversi settori
- Applicare la normativa nei contesti di riferimento
- Individuare gli elementi procedurali delle strutture turistico-ristorative
- Redigere la contabilità di settore
- Interpretare i dati contabili e amministrativi dell’impresa turistico-ristorativa
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Utilizzare tecniche di gestione a supporto dei processi di approvvigionamento, di produzione e di vendita di prodotti e servizi rispettando parametri di qualità.
- Utilizzare, all’interno delle macroaree di attività che contraddistinguono la filiera, procedure di base per la predisposizione di prodotti/servizi/menu coerenti con il contesto e le esigenze della clientela, in contesti strutturati
- Utilizzare procedure di base per la predisposizione e la vendita di pacchetti di offerte turistiche coerenti con i principi dell’ecosostenibilità e con le opportunità offerte dal territorio.
- Utilizzare all’interno delle macroaree di attività che contraddistinguono la filiera di riferimento, idonee modalità di supporto alle attività di Destination marketing secondo procedure standard, in contesti professionali strutturati
- Utilizzare tecniche tradizionali di lavorazione, organizzazione e commercializzazione dei servizi e dei prodotti all’interno delle macroaree di attività che contraddistinguono la filiera, secondo modalità di realizzazione adeguate ai diversi contesti produttivi.
- Utilizzare tecniche di gestione a supporto dei processi di approvvigionamento, di produzione e di vendita di prodotti e servizi rispettando parametri di qualità.
- Utilizzare idonee modalità di supporto alle attività di budgeting-reporting aziendale secondo procedure standard, in contesti professionali strutturati.
- Utilizzare tecniche di gestione a supporto dei processi di approvvigionamento, di produzione e di vendita di prodotti e servizi rispettando parametri di qualità.
- Utilizzare idonee modalità di collaborazione per la gestione delle fasi del ciclo cliente all’interno delle macroaree di attività che contraddistinguono la filiera di riferimento, secondo procedure standard, in contesti strutturati e con situazioni mutevoli che richiedono modifiche del proprio operato.
- Curare le fasi del ciclo cliente utilizzando modalità comunicative adeguate al raggiungimento dei risultati previsti, in contesti strutturati, con situazioni mutevoli che richiedono un adeguamento del proprio operato.
- Collaborare alla realizzazione di eventi enogastronomici, culturali e di promozione del Made in Italy in contesti professionali noti.
- Utilizzare procedure di base per la predisposizione e la vendita di pacchetti di offerte turistiche coerenti con i principi dell’eco sostenibilità e con le opportunità offerte dal territorio.
- Utilizzare idonee modalità di collaborazione per la gestione delle fasi del ciclo cliente all’interno delle macroaree di attività che contraddistinguono la filiera di riferimento, secondo procedure standard, in contesti strutturati e con situazioni mutevoli che richiedono modifiche del proprio operato.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Conoscere i principali strumenti della compravendita.
- Conoscere le caratteristiche di domanda e offerta turistica
- Conoscere i diversi tipi di azienda turistico/ristorativa e i relativi elementi costitutivi
Contenuti
- UDA A - Mercato turistico: turismo, domanda turistica, offerta turistica, mercato turistico
- UDA B - La costituzione e la gestione dell'impresa: l'attività economica e l'azienda; la forma giuridica dell’impresa; le norme sulla costituzione dell'impresa; la gestione dell'impresa
- UDA C - I documenti delle operazioni di gestione: fattura; documento di trasporto; Imposta sul Valore Aggiunto; documento commerciale; strumenti di regolamento
- UDA D - Le caratteristiche organizzative e gestionali delle imprese turistico-ristorative: le imprese di viaggio; le agenzie di viaggio; i tour operator e i tour organizer; le imprese ricettive e la loro gestione; le imprese ristorative e la loro gestione.
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- Caratteristiche della domanda e dell’offerta turistica
- Elementi principali dello Stato Patrimoniale
- Definizione e meccanismo di applicazione dell’IVA
- Redazione di semplici fatture con individuazione della base imponibile e dell’IVA
- Caratteristiche della gestione delle imprese ristorative
Metodi
- Lezioni frontali e partecipative garantendo un ampio ricorso a esempi tratti dalla realtà operativa/quotidiana
- Esercitazioni pratiche
- Analisi dei casi
- Attività di consolidamento su argomenti dove si sono riscontrate difficoltà
Verifiche
- Verifiche orali
- Verifiche scritte
Libri di testo
- Nei corsi serali non viene utilizzato il libro di testo. Il docente fornisce il materiale agli studenti.