Classe IIIAS - A.S. 2025-2026: Diritto e tecniche amministrative della struttura ricettiva

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Docente

Irene De Galitiis

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • Non è previsto nel corso serale

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione finanziaria - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione finanziaria - Io ho cura", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • UDA A:
    • Competenze: Avere consapevolezza delle diverse forme e funzioni della moneta
    • Abilità: Comprendere la differenza tra le valute e le cosiddette valute virtuali.
    • Contenuti: Le valute virtuali
  • UDA B:
    • Competenze: Comprendere la variabilità del valore
    • Abilità: Comprendere i principali indicatori macroeconomici per interpretare la situazione economico-finanziaria di un Paese. Comprendere gli effetti di inflazione e deflazione sul proprio bilancio e sull'economia nel suo complesso.
    • Contenuti: PIL, PIL pro capite, debito pubblico, rapporto debito pubblico/PIL, deficit pubblico, Spread.

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Tabelle e grafici
  • Turismo Domanda e offerta turistica
  • Mercato turistico
  • Attività economica
  • Azienda e sue tipologie
  • Soggetti interni ed esterni all’azienda
  • Forme giuridiche d’impresa
  • Soggetto giuridico e soggetto economico
  • Costituzione dell’impresa
  • Operazioni di gestione
  • Ricavi e costi
  • Equilibrio monetario ed economico
  • Patrimonio e Situazione patrimoniale
  • Gestione amministrativa dell’impresa turistico-ristorativa
  • Documentazione della compravendita
  • Strumenti di regolamento della compravendita
  • Organizzazione delle risorse umane dell’impresa turistico-ristorativa
  • Gestione amministrativa ed economica dell’impresa turistico-ristorativa
  • Documentazione delle operazioni di gestione dell’impresa turistico-ristorativa

Abilità (saper fare)

  • Distinguere le caratteristiche del mercato turistico
  • Identificare le dinamiche del mercato turistico
  • Applicare gli strumenti di calcolo all’analisi della dimensione quantitativa della domanda e dell’offerta turistica di un territorio
  • Elaborare i dati statistici e interpretare i risultati ottenuti
  • Identificare la forma giuridica più adatta allo svolgimento di un’attività economica
  • Illustrare gli adempimenti derivanti dalla costituzione di un’impresa
  • Individuare le operazioni della gestione aziendale
  • Individuare e utilizzare gli strumenti di base per il controllo della gestione aziendale
  • Individuare gli elementi procedurali delle strutture turistico-ristorative
  • Applicare la normativa nei contesti di riferimento Interpretare i dati contabili e amministrativi dell’impresa turistico-ristorativa
  • Compilare i documenti della compravendita
  • Compilare i documenti relativi al regolamento della compravendita
  • Riconoscere gli elementi della struttura organizzativa dell’impresa turistico-ristorativa
  • Illustrare il ruolo svolto dal personale operante nei diversi settori
  • Applicare la normativa nei contesti di riferimento
  • Individuare gli elementi procedurali delle strutture turistico-ristorative
  • Redigere la contabilità di settore
  • Interpretare i dati contabili e amministrativi dell’impresa turistico-ristorativa

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Utilizzare tecniche di gestione a supporto dei processi di approvvigionamento, di produzione e di vendita di prodotti e servizi rispettando parametri di qualità.
  • Utilizzare, all’interno delle macroaree di attività che contraddistinguono la filiera, procedure di base per la predisposizione di prodotti/servizi/menu coerenti con il contesto e le esigenze della clientela, in contesti strutturati
  • Utilizzare procedure di base per la predisposizione e la vendita di pacchetti di offerte turistiche coerenti con i principi dell’ecosostenibilità e con le opportunità offerte dal territorio.
  • Utilizzare all’interno delle macroaree di attività che contraddistinguono la filiera di riferimento, idonee modalità di supporto alle attività di Destination marketing secondo procedure standard, in contesti professionali strutturati
  • Utilizzare tecniche tradizionali di lavorazione, organizzazione e commercializzazione dei servizi e dei prodotti all’interno delle macroaree di attività che contraddistinguono la filiera, secondo modalità di realizzazione adeguate ai diversi contesti produttivi.
  • Utilizzare tecniche di gestione a supporto dei processi di approvvigionamento, di produzione e di vendita di prodotti e servizi rispettando parametri di qualità.
  • Utilizzare idonee modalità di supporto alle attività di budgeting-reporting aziendale secondo procedure standard, in contesti professionali strutturati.
  • Utilizzare tecniche di gestione a supporto dei processi di approvvigionamento, di produzione e di vendita di prodotti e servizi rispettando parametri di qualità.
  • Utilizzare idonee modalità di collaborazione per la gestione delle fasi del ciclo cliente all’interno delle macroaree di attività che contraddistinguono la filiera di riferimento, secondo procedure standard, in contesti strutturati e con situazioni mutevoli che richiedono modifiche del proprio operato.
  • Curare le fasi del ciclo cliente utilizzando modalità comunicative adeguate al raggiungimento dei risultati previsti, in contesti strutturati, con situazioni mutevoli che richiedono un adeguamento del proprio operato.
  • Collaborare alla realizzazione di eventi enogastronomici, culturali e di promozione del Made in Italy in contesti professionali noti.
  • Utilizzare procedure di base per la predisposizione e la vendita di pacchetti di offerte turistiche coerenti con i principi dell’eco sostenibilità e con le opportunità offerte dal territorio.
  • Utilizzare idonee modalità di collaborazione per la gestione delle fasi del ciclo cliente all’interno delle macroaree di attività che contraddistinguono la filiera di riferimento, secondo procedure standard, in contesti strutturati e con situazioni mutevoli che richiedono modifiche del proprio operato.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento)

  • Conoscere i principali strumenti della compravendita.
  • Conoscere le caratteristiche di domanda e offerta turistica
  • Conoscere i diversi tipi di azienda turistico/ristorativa e i relativi elementi costitutivi

Contenuti

  • UDA A - Mercato turistico: turismo, domanda turistica, offerta turistica, mercato turistico
  • UDA B - La costituzione e la gestione dell'impresa: l'attività economica e l'azienda; la forma giuridica dell’impresa; le norme sulla costituzione dell'impresa; la gestione dell'impresa
  • UDA C - I documenti delle operazioni di gestione: fattura; documento di trasporto; Imposta sul Valore Aggiunto; documento commerciale; strumenti di regolamento
  • UDA D - Le caratteristiche organizzative e gestionali delle imprese turistico-ristorative: le imprese di viaggio; le agenzie di viaggio; i tour operator e i tour organizer; le imprese ricettive e la loro gestione; le imprese ristorative e la loro gestione.

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento)

  • Caratteristiche della domanda e dell’offerta turistica
  • Elementi principali dello Stato Patrimoniale
  • Definizione e meccanismo di applicazione dell’IVA
  • Redazione di semplici fatture con individuazione della base imponibile e dell’IVA
  • Caratteristiche della gestione delle imprese ristorative

Metodi

  • Lezioni frontali e partecipative garantendo un ampio ricorso a esempi tratti dalla realtà operativa/quotidiana
  • Esercitazioni pratiche
  • Analisi dei casi
  • Attività di consolidamento su argomenti dove si sono riscontrate difficoltà

Verifiche

  • Verifiche orali
  • Verifiche scritte

Libri di testo

  • Nei corsi serali non viene utilizzato il libro di testo. Il docente fornisce il materiale agli studenti.