Classe IIIA - A.S. 2014-2015: Economia agraria e dello sviluppo territoriale

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

 CATERINA NUCERA

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  •  L'evoluzione storica delle principali dottrine economiche, dal Mercantilismo alla Scuola Monetarista, il concetto di bene economico, le leggi della domanda e dell'offerta, i fattori della produzione, il concetto di produttività, il principio che i fattori produttivi vanno compensati, la definizione di impresa agraria e di imprenditore agricolo, il concetto di attività connessa all'agricoltura, la funzione del credito e dei suoi principali strumenti, il concetto di bilancio del tornaconto e prime nozioni di matematica finanziaria (interesse, montante, sconto, quota di ammortamento di un capitale).

Abilità (saper fare)

L'allievo deve saper fare il confronto fra diverse teorie economiche e individuare collegamenti con il sistema economico attuale a livello nazionale, europeo, internazionale. Deve dimostrare di aver compreso come si formano i prezzi e come si calcola l'utilità marginale ponderata dei beni. Deve saper distinguere i diversi tipi di beni e i diversi fattori produttivi, calcolarne la produttività e individuarne il compenso. Descrivere le caratteristiche dell'impresa agraria e dell'imprenditore agraria. Riconoscere i tratti distintivi delle attività connesse all'agricoltura. Individuare e saper distinguere i diversi strumenti creditizi e il costo del loro utilizzo nonchè la loro funzione. Risolvere calcoli dell'interesse semplice, del montante, del valore scontato, della annualità relativa all'ammortamento di un mutuo.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  •  L'allievo deve essere in grado di:

-individuare le relazioni tra soggetti economici (imprese, stato, famiglie, banche) e la crescita economica; -acquisire consapevolezza dell'importanza della gestione pubblica nello sviluppo economico di un paese; -acquisire capacità di indagine e senso critico nella valutazione della situazione economica nazionale e internazionale; -analizzare i dati caratteristici di una azienda agricola e la sua produttività; -analizzare e risolvere problemi relativi al credito e alla matematica finanziaria

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  Conoscere i tratti essenziali delle principali teorie economiche: Scuola Classica, Marxismo, Pensiero Keynesiano, Scuola Monetarista. Conoscere il concetto di bene economico e sapere individuare il concetto di utilità marginale di un bene. Conoscere e saper individuare i fattori produttivi più importanti di una azienda agricola. Saper individuare i compensi dei fattori produttivi più significativi e utili. Riconoscere le attività connesse all'agricoltura. Conoscere la definizione di imprenditore agricolo. Conoscere i più semplici strumenti di credito e l'attività creditizia delle banche. Saper calcolare l'interesse semplice, il montante, il valore scontato

Contenuti

  •  Principi e concetti di economia generale. Evoluzione storica delle dottrine economiche. Concetti di: bisogni, bene economico , utilità e comportamento del consumatore.La produzione dei beni: i fattori della produzione, produttività e rendimenti, le scelte dell'imprenditore.Teoria dell'impresa agraria, aspetti giuridici dell'impresa agraria e di imprenditore agricolo. Attività connesse all'agricoltura secondo la legge. Il mercato: domanda, offerta e relativi equilibri.Le forme di pagamento.L'economia nazionale.La moneta. Le banche.Funzione creditizia e strumenti di credito. Matematica finanziaria: interesse, montante, sconto, annualità.

Metodi

  •  Lezione frontale, con l'ausilio del libro di testo lezione interattiva; cooperative learning; esercitazione pratica; problem solving

Le lezioni frontali saranno erogate utilizzando linguaggio tecnico, supportato da adeguati strumenti di comprensione grafica e visiva come, schemi, lezioni multimediali allo scopo di attrarre i discenti. Strumenti applicativi molto utili possono rivelarsi le esercitazioni su argomenti specifici in aula di informatica e ricerche ed approfondimenti concreti su realtà economico-aziendali della zona che operano direttamente nel settore primario. In base agli argomenti trattati verranno proposti esercizi da svolgere al fine di sollecitare gli allievi al ragionamento e all'applicazione pratica delle conoscenze acquisite.

Verifiche

  •  La valutazione è conforme alla griglia e scala elaborata in sede di Dipartimento e indicata nel POF.Verranno effettuate verifiche periodiche scritte e/o orali, al termine di ogni modulo o argomento svolto. Nel corso del trimestre si eseguiranno due verifiche scritte e un’interrogazione per ciascun studente; nel pentamestre le verifiche scritte saranno tre completate da un’interrogazione. Le prove scritte saranno strutturate con quesiti a risposta chiusa o a risposta aperta. La valutazione terrà conto delle: conoscenze acquisite; della competenza espositiva e d'uso dei termini tecnici; della coerenza della risposta al quesito posto, della sua articolazione e completezza; della capacità di effettuare collegamenti all'interno della disciplina e in ambito interdisciplinare; della capacità di effettuare analisi e sintesi di problemi per pervenire a soluzioni adeguate.

Libri di testo

  •  Titolo: "Economia e contabilità agraria". Autore: Ferdinando Battini. Casa Editrice: Edagricole Scolastico.