Classe IIIA - A.S. 2017-2018: Economia agraria e dello sviluppo territoriale
Docente
prof. Giorgio Ferrari
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
I bisogni, i beni e l'utilità, il comportamento del consumatore in relazione alla utilità marginale ponderata, il consumo e il risparmio. La produzione dei beni, i fattori produttivi, il compenso dei fattori produttivi, la produttività, i costi di produzione, le scelte dell'imprenditore, scelta della quantità ottimale di produzione. Il mercato, la domanda, l'offerta, il prezzo di equilibrio, le diverse forme di mercato. Introduzione all'economia agraria, le caratteristiche del settore agricolo, l'azienda agricola, il capitale fondiario, il capitale di esercizio o agrario, il lavoro. L'impresa e le forme di conduzione, il coltivatore diretto, l'imprenditore agricolo professionale, l'imprenditore agricolo ai sensi del codice civile, contratti agrari, attività connesse all'agricoltura. Le funzioni delle banche. Il bilancio economico dell'azienda agraria, descrizione dell'azienda, l'attivo e il passivo, i redditi aziendali. Prime nozioni di matematica finanziaria: significato e calcolo dell'interesse semplice e composto, calcolo del montante, calcolo della rata di ammortamento di un mutuo e della quota di reintegrazione di un capitale. Conoscere i contenuti del progetto "Formazione sulla salute e sicurezza sul lavoro e sui prodotti fitosanitari" proposto dalla Rete delle Scuole Agrarie del Veneto.
Abilità (saper fare)
• Saper interpretare il significato dei fattori della produzione e le caratteristiche della loro dinamica nei processi produttivi. • Differenziare i diversi aspetti della produttività. • Derivare il risultato economico delle attività produttive in considerazione delle variazione dei fattori produttivi utilizzati • Risolvere semplici calcoli di matematica finanziaria (interesse semplice, composto, rata di ammortamento, quota di reintegra) • Saper descrivere e analizzare una azienda agricola nei suoi aspetti tecnici, economici e della sicurezza. • Saper applicare in una semplice azienda agricola i contenuti del progetto "Formazione sulla salute e sicurezza sul lavoro e sui prodotti fitosanitari" proposto dalla Rete delle Scuole Agrarie del Veneto.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
• Individuare le caratteristiche più significative dei fattori produttivi sia dal punto di vista tecnico che economico. • Individuare criteri razionali di gestione dei fattori produttivi di una impresa agricola. • Risolvere alcuni semplici problemi di ordine finanziario legati alla gestione di una azienda agricola • Interpretare gli andamenti di mercato dei prodotti agricoli. • Interpretare la normativa vigente sulla definizione di imprenditore agricolo e attività connesse all'agricoltura • Essere in grado di analizzare e risolvere le problematiche relative alla sicurezza in una semplice azienda agricola.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
• Conoscere il concetto di bene economico e sapere individuare il concetto di utilità marginale di un bene • Conoscere e saper individuare i fattori produttivi più importanti di una azienda agricola. • Saper individuare i compensi dei fattori produttivi più significativi e utili. • Saper impostare l'equazione del bilancio per una semplice azienda agricola • Conoscere la definizione di imprenditore agricolo, di imprenditore agricolo professionale e di coltivatore diretto. • Individuare le attività agricole per connessione • Conoscere l'attività delle banche • Conoscere i requisiti minimi di legge per il rispetto della normativa sulla sicurezza negli ambienti di lavoro.
Contenuti
• I bisogni, i beni e l'utilità, il comportamento del consumatore, il consumo e il risparmio. • La produzione dei beni, i fattori produttivi, il compenso dei fattori produttivi, la produttività, i costi di produzione, le scelte dell'imprenditore, scelta della quantità ottimale di produzione. • Il mercato, la domanda, l'offerta, il prezzo di equilibrio, le diverse forme di mercato. • Le caratteristiche del settore agricolo, l'azienda agricola, il capitale fondiario, il capitale di esercizio o agrario, il lavoro. • Le forme di conduzione in agricoltura, il coltivatore diretto, l'imprenditore agricolo professionale, l'imprenditore agricolo ai sensi del codice civile, contratti agrari, attività connesse all'agricoltura. • Le funzioni delle banche. • Il bilancio economico dell'azienda agraria, descrizione dell'azienda, l'attivo e il passivo, i redditi aziendali. • Significato e calcolo dell'interesse semplice e composto, calcolo del montante, calcolo della rata di ammortamento di un mutuo e della quota di reintegrazione di un capitale. • La sicurezza negli ambienti di lavoro e nell'uso dei prodotti fitosanitari (progetto della Rete delle Scuole Agrarie del Veneto)
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento) • I bisogni, i beni e l'utilità, il comportamento del consumatore, il consumo e il risparmio. • La produzione dei beni, i fattori produttivi, il compenso dei fattori produttivi, i costi di produzione. • Il mercato, la domanda, l'offerta, il prezzo di equilibrio, le diverse forme di mercato (la libera concorrenza). • Le caratteristiche del settore agricolo, l'azienda agricola, il capitale fondiario, il capitale di esercizio o agrario, il lavoro. • Forme di conduzione in agricoltura: il coltivatore diretto, l'imprenditore agricolo professionale, l'imprenditore agricolo ai sensi del codice civile, attività connesse all'agricoltura. • Le funzioni delle banche (aspetti generali). • La struttura del bilancio economico dell'azienda agraria, descrizione dell'azienda, l'attivo e il passivo, il concetto di reddito aziendale. • La sicurezza negli ambienti di lavoro e nell'uso dei prodotti fitosanitari (progetto della Rete delle Scuole Agrarie del Veneto)
Metodi
• Lezione frontale, con l'ausilio del libro di testo e appunti. La lezione sarà il più interattiva possibile con il continuo coinvolgimento verbale degli allievi; Si lavorerà anche per gruppi soprattutto nelle esercitazioni di applicazione pratica delle teorie spiegate; si farà uso della metodologia della proposizione di problemi agli allievi a cui gli stessi, individualmente o per gruppi dovranno lavorare. Le lezioni frontali saranno erogate utilizzando un linguaggio tecnico adeguato al livello degli allievi, supportato da adeguati strumenti di comprensione grafica e visiva come le schematizzazioni alla lavagna. Saranno svolte esercitazioni su argomenti specifici e ricerche ed approfondimenti concreti su realtà economico-aziendali della zona che operano direttamente nel settore primario. In base agli argomenti trattati verranno proposti esercizi da svolgere al fine di sollecitare gli allievi al ragionamento e all'applicazione pratica delle conoscenze acquisite.
Verifiche
Verifiche scritte a domande aperte e prove semi-strutturate (parte con domande aperte e parte con domande chiuse) esercizi di calcolo di matematica finanziaria e soluzione di problemi, colloqui orali. La valutazione terrà conto delle: conoscenze acquisite; della competenza espositiva e d'uso dei termini tecnici; della coerenza della risposta al quesito posto, della sua articolazione e completezza; della capacità di effettuare collegamenti all'interno della disciplina e in ambito interdisciplinare; della capacità di effettuare analisi e sintesi di problemi per pervenire a soluzioni adeguate. La sicurezza nei vari ambienti di lavoro secondo il Progetto della Rete delle Scuole Agrarie del Veneto
Libri di testo
• Titolo: "Economia e contabilità agraria". Autore: Ferdinando Battini. Casa Editrice: Edagricole Scolastico.