Classe IIIA - A.S. 2017-2018: Matematica

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Docente

Forcellini Francesco Bernardo

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

GEOMETRIA ANALITICA

  • Piano cartesiano
  • Retta
  • Parabola

ALGEBRA

  • Sistemi di 2° grado
  • Disequazioni di 1° grado
  • Disequazioni fratte
  • Sistemi di disequazioni
  • Disequazioni di 2° grado intere e sistemi di disequazioni.


DATI E PREVISIONI

  • Valori medi e indici di variabilità.
  • Distribuzione di frequenze.

Abilità (saper fare)

GEOMETRIA ANALITICA

  • Rappresentare sul piano cartesiano una retta, individuare gli elementi fondamentali.
  • Rappresentare sul piano cartesiano una parabola, individuare gli elementi fondamentali .

ALGEBRA

  • Risolvere sistemi di 2° grado.
  • Risolvere disequazioni di 1° e 2°grado, semplici fratte e sistemi.

DATI E PREVISIONI

  • Calcolare valori medi e misure di variabilità di una distribuzione.
  • Analizzare distribuzioni doppie di frequenze, individuando distribuzioni condizionate e marginali.
  • Riconoscere se due caratteri sono dipendenti o indipendenti.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Utilizzare linguaggio e metodi propri della matematica, per organizzare e valutare adeguatamente informazioni qualitative e quantitative.
  • Utilizzare strategie del pensiero razionale per affrontare situazioni problematiche, elaborando opportune soluzioni.
  • Utilizzare concetti e metodi delle scienze sperimentali, per investigare fenomeni sociali e naturali e per interpretare dati.
  • Analizzare dati e interpretarli, sviluppando deduzioni e ragionamenti sugli stessi, anche con l’ausilio di rappresentazioni grafiche, usando consapevolmente gli strumenti di calcolo.


INDICATORI

  • Conoscenza del linguaggio specifico.
  • Individuazione e applicazione delle procedure e dei modelli più appropriati.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Riconoscere e disegnare retta e parabola
  • Risolvere semplici problemi su retta e parabola
  • Svolgere semplici sistemi di secondo grado
  • Trovare le soluzioni di disequazioni intere di primo grado, disequazioni fratte e sistemi di disequazioni
  • Trovare soluzioni di disequazioni di secondo grado

Contenuti

GEOMETRIA ANALITICA

  • Il piano cartesiano
    • Coordinate nel piano
    • Distanza fra due punti
    • Coordinate del punto medio del segmento
  • La retta
    • Equazione della retta in forma esplicita ed implicita
    • Significato geometrico di coefficiente angolare
    • Condizioni di parallelismo e perpendicolarità
    • Formule per determinare l’equazione di una retta passante per un punto di coefficiente angolare noto e di una retta passante per due punti
    • Distanza punto retta
    • Intersezione fra due rette
  • La parabola ad asse verticale
    • Equazione generale, grafico, vertice, direttrice, fuoco, asse di simmetria
    • Intersezione retta parabola

ALGEBRA

  • Disequazioni
    • Disequazioni di I°
    • Disequazioni fratte riconducibili al I°
    • Disequazioni di II° intere
    • Sistemi di disequazioni di I°

DATI E PREVISIONI

  • Introduzione alla statistica: popolazione, modalità, caratteri quantitativi e qualitativi, variabili continue e discrete
  • Distribuzione di frequenze e principali rappresentazioni grafiche
  • Indici di posizione e variabilità
  • Tabella a doppia entrata, distribuzione doppia di frequenze
  • Dipendenza e indipendenza statistica

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Riconoscere e disegnare retta: dall'equazione al grafico e dal grafico all'equazione.
  • Saper disegnare una parabola partendo dall'equazione utilizzando asse, intersezioni con gli assi e vertice.
  • Trovare le soluzioni di disequazioni intere di primo grado, semplici disequazioni fratte e sistemi di disequazioni (riconducibili al primo grado).
  • Trovare le soluzioni di disequazioni di secondo grado intere.

Metodi

Le lezioni saranno prevalentemente frontali con spiegazioni chiare, eventualmente ripetute, accompagnate da numerosi esempi di difficoltà progressivamente crescente. Si farà largo uso del libro di testo per le esercitazioni e per integrare gli appunti presi durante le lezioni. Si cercherà inoltre di stimolare le capacità dei singoli alunni favorendo interventi ed osservazioni e, quando possibile, si cercherà di operare collegamenti sia tra gli argomenti trattati, sia interdisciplinari. Ampio spazio verrà dato alla correzione dei compiti e al controllo dello studio domestico per verificare il livello di apprendimento ed anche come momento di ripasso e recupero. Gli studenti saranno costantemente coinvolti e si cercherà portarli ad un uso appropriato degli strumenti della materia e ad un’esposizione precisa.

Verifiche

La valutazione sarà conforme alla scala approvata in dipartimento.

La valutazione del cammino di apprendimento degli alunni terrà conto degli obiettivi didattici evidenziati in precedenza; non si ridurrà ad una semplice verifica di abilità di calcolo e padronanza di formule o regole ma si baserà sulla capacità di ragionamento raggiunta dai ragazzi. La valutazione di fine periodo terrà conto, oltre che dei risultati conseguiti nelle varie prove e verifiche, anche dei progressi ottenuti dal singolo studente. Nella valutazione verranno inoltre presi in considerazione l’impegno e l’interesse dimostrati, la partecipazione all’attività didattica e la precisione nel metodo di studio.


STRUMENTI DI VERIFICA

  • verifiche scritte: quesiti teorici, risoluzione di esercizi e problemi con diversi gradi di difficoltà
  • test: vero o falso, quesiti a risposta multipla
  • verifiche orali: domande teoriche, risoluzione di esercizi e problemi.

In queste prove si adatterà il grado di difficoltà alle capacità dell'allievo.

Libri di testo

L. Sasso, “Nuova Matematica a Colori - Gialla" Vol. 3, casa editrice Petrini.