Classe IIIA - A.S. 2017-2018: Storia, Cittadinanza e Costituzione
Vai alla navigazione
Vai alla ricerca
Docente
LORENZA ISOLANI
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Conoscere i principali avvenimenti del periodo storico studiato: dall’età feudale al Cinquecento
Abilità (saper fare)
- Comprendere gli aspetti essenziali della metodologia della ricerca storica e delle categorie di interpretazione storica.
- Ricavare informazioni da una o più fonti.
- Analizzare contesti e fattori delle innovazioni scientifiche e tecnologiche.
- Saper leggere una mappa geostorica.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Saper collocare nel tempo e nello spazio gli elementi essenziali della storia presa in esame.
- Individuare in modo essenziale le cause e gli effetti di un fenomeno storico.
- Utilizzare il lessico di base delle scienze storico-sociali
- Saper analizzare una fonte ricavandone le principali informazioni.
- Elaborare uno schema riassuntivo.
- Mettere in relazione i fatti del passato con il presente.
- Prendere consapevolezza delle connessioni tra storia locale, territoriale, nazionale e internazionale.
- Utilizzare e applicare categorie, strumenti e metodi della ricerca storica in contesti laboratoriali e per produrre ricerche.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- CONOSCENZE: conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame
- ABILITA': collocare nel tempo e nello spazio i fatti studiati
- COMPETENZE: individuare i cambiamenti culturali, socio-economici e politico istituzionali (es. in rapporto a rivoluzioni, riforme e conflitti); esporre con chiarezza i contenuti appresi.
Contenuti
- IL MEDIOEVO: il feudalesimo; la rinascita dell’anno Mille e il movimento comunale; l’Oriente e il Mediterraneo; la Chiesa tra riforma, investiture e crociate; l’impero, i comuni, le monarchie feudali
- LA CIVILTA' DEL DUECENTO: la vita religiosa tra rinnovamento ed eresie; Federico II, l’impero mongolo e i regni d’Europa; le città italiane e l’apogeo del Medioevo
- VERSO L'ETA' MODERNA: le difficoltà di Chiesa e Impero; la crisi del Trecento; l’Italia del Quattrocento; alle origini dell’Europa moderna (le monarchie nazionali); la nuova cultura dell’Umanesimo e del Rinascimento italiano
- IL MONDO DIVENTA PIU' GRANDE: le esplorazioni geografiche e la scoperta dell’America; le civiltà precolombiane; i conquistadores e l’inizio degli imperi coloniali
- LE NOVITA' DEL CINQUECENTO: - Le guerre d’Italia e la fine della libertà per la penisola; la Riforma protestante; Concilio di Trento e Riforma cattolica; i cambiamenti del secondo Cinquecento
- UdA caratterizzante: la MELA: storia del melo e della mela; etimologia del melo e della mela; la mela nella mitologia e nelle fiabe; aneddoti e credenze sul melo e la mela; il melo e la mela nella letteratura, tra realismo e simbolismo; la mela e la geografia dell’Italia; il melo e la mela nell’arte.; la mela nella musica e nel cinema.
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
I contenuti essenziali delle epoche e dei fatti storici presi in esame
Metodi
Lezione partecipata e dialogata; lezione frontale; brainstorming; lavori di gruppo; uso della LIM
Verifiche
Verifiche orali e scritte (semistrutturate di vario tipo)
Libri di testo
Libro di testo: P. di Sacco, PASSATO E FUTURO, Dall’età feudale al Cinquecento, vol. 1