Classe IIIA - A.S. 2018-2019: Storia, Cittadinanza e Costituzione
Docente
BERARDO ELENA
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
Conoscere i principali avvenimenti del periodo storico studiato: dall’età feudale al Cinquecento
Abilità (saper fare)
Comprendere gli aspetti essenziali della metodologia della ricerca storica e delle categorie di interpretazione storica
Ricavare informazioni da una o più fonti.
Utilizzare termini specifici del linguaggio disciplinare
Competenze (saper essere/essere in grado di)
Saper collocare nel tempo e nello spazio gli elementi essenziali della storia presa in esame.
Individuare in modo essenziale le cause e gli effetti di un fenomeno storico.
Usare in modo essenziale termini e concetti del linguaggio storico.
Saper analizzare una fonte ricavandone le principali informazioni.
Saper leggere una mappa geostorica.
Riuscire ad elaborare uno schema riassuntivo.
Mettere in relazione i fatti del passato con il presente.
Prendere consapevolezza delle connessioni tra storia locale, territoriale, nazionale e internazionale.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
Conoscenze: Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame
Competenze: Collocare nel tempo e nello spazio, individuando le principali cause e conseguenze, i fatti storici studiati.; Saper utilizzare i principali termini specifici della disciplina. Con la guida dell’insegnante, saper fornire chiarimenti e completamenti.
Contenuti
primo modulo IL MEDIOEVO - Il feudalesimo; La rinascita dell’anno Mille e il movimento comunale; L’Oriente e il Mediterraneo; La Chiesa tra riforma, investiture e crociate; L’impero, i comuni, le monarchie feudali
secondo modulo LA CIVILTA' DEL DUECENTO - La vita religiosa tra rinnovamento ed eresie; Federico II, l’impero mongolo e i regni d’Europa; Le città italiane e l’apogeo del Medioevo
terzo modulo VERSO L'ETA' MODERNA - Le difficoltà di Chiesa e Impero; La crisi del Trecento; L’Italia del Quattrocento; Alle origini dell’Europa moderna (le monarchie nazionali); La nuova cultura dell’Umanesimo e del Rinascimento italiano
quarto modulo IL MONDO DIVENTA PIU' GRANDE - Le esplorazioni geografiche e la scoperta dell’America; Le civiltà precolombiane; I conquistadores e l’inizio degli imperi coloniali
quinto modulo LE NOVITA' DEL CINQUECENTO - Le guerre d’Italia e la fine della libertà per la penisola; La Riforma protestante; Concilio di Trento e Riforma cattolica; I cambiamenti del secondo Cinquecento
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame
- Collocare nel tempo e nello spazio i fatti storici studiati
Metodi
lezione frontale; analisi e commento di fonti; lettura di mappe geo storiche; lettura ad alta voce del testo da parte degli studenti; commento e analisi scritta di fonti, sia individuale che di gruppo; schemi; visione di film e documentari
Verifiche
orali e scritte semistrutturate
Libri di testo
P. di Sacco, PASSATO E FUTURO, Dall’età feudale al Cinquecento, vol. 1