Classe IIIA - A.S. 2019-2020: Agronomia territoriale ed ecosistemi forestali
Docente
FERRARI GIORGIO
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
Significato e compiti dell’agronomia; Principali tecniche di agricoltura: convenzionale, sostenibile e biologica. Il clima, il terreno (interpretazione dei valori della sua analisi fisico-chimica) e i vari fattori produttivi; Le sistemazioni idraulico-agrarie e le lavorazioni del terreno; Avvicendamento e rotazioni, ruolo della sostanza organica e della concimazione. Sistemi e tecniche di irrigazione. Principi e tecniche di diserbo. Specie e cultivar di interesse agrario. Gli elementi fondamentali dei motori endotermici ed il loro funzionamento; la meccanizzazione agricola. La sicurezza nei vari ambienti di lavoro secondo il Progetto della Rete delle Scuole Agrarie del Veneto.
Abilità (saper fare)
Analizzare le realtà agronomiche e le loro potenzialità produttive. Individuare l’importanza delle singole tecniche nella realizzazione degli esercizi produttivi. Individuare le condizioni per la realizzazione di processi ecocompatibili La sicurezza nei vari ambienti di lavoro secondo il Progetto della Rete delle Scuole Agrarie del Veneto.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
Lo studente già dalla fine del 3° anno, deve saper ascoltare, esprimere le proprie qualità di relazione, svolgere piccole attività in équipe con autonomia e senso di responsabilità, applicare le normative che disciplinano i processi dei servizi, tutelando e valorizzando l’ambiente e il territorio. La sicurezza nei vari ambienti di lavoro secondo il Progetto della Rete delle Scuole Agrarie del Veneto.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
Conoscere i vari tipi di Agricoltura; Conoscere la Tessitura, la struttura e i principali componenti del terreno; Conoscere gli scopi delle lavorazioni; Conoscere i principali concimi chimici e organici e le modalità di restituzione; Conoscere il significato di infestante e alcune tecniche di controllo; Conoscere le caratteristiche delle principali tecniche irrigue Conoscere epoche e modalità di semina delle principali colture praticate nella zona. La sicurezza nei vari ambienti di lavoro secondo il Progetto della Rete delle Scuole Agrarie del Veneto.
Contenuti
Il terreno e la sostanza organica, Sistemazioni e lavorazioni, Avvicendamenti e rotazioni. Concimazione, Irrigazione, Diserbo, Tecnica e meccanizzazione agricola, Specie e cultivar di interesse agrario della zona. La sicurezza nei vari ambienti di lavoro secondo il Progetto della Rete delle Scuole Agrarie del Veneto.
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
Conoscere i vari tipi di Agricoltura; il terreno e la sostanza organica, le principali attrezzature e lavorazioni del terreno e le tecniche di coltivazione di una coltura più significativa del territorio. La sicurezza nei vari ambienti di lavoro secondo il Progetto della Rete delle Scuole Agrarie del Veneto.
Metodi
Lezioni frontali, lezioni partecipate a mostre e convegni, visite aziendali; piccoli lavori nelle pertinenze della scuola, laboratorio di chimica. La sicurezza nei vari ambienti di lavoro secondo il Progetto della Rete delle Scuole Agrarie del Veneto.
Verifiche
Verifiche scritte a domande aperte e prove semi-strutturate (parte con domande aperte e parte con domande chiuse) esercizi e soluzione di problemi, colloqui orali, valutazione di lavori manuali. La sicurezza nei vari ambienti di lavoro secondo il Progetto della Rete delle Scuole Agrarie del Veneto.
Libri di testo
M. Lapadula, S. Ronzoni, R. Spigarolo, S. Bocchi. Agronomia Territoriale. 2012, Poseidonia Scuola ISBN: 978-88-482-5742-8 . Numeri speciali de "L'informatore agrario" La sicurezza nei vari ambienti di lavoro secondo il Progetto della Rete delle Scuole Agrarie del Veneto.