Classe IIIA - A.S. 2019-2020: Storia, Cittadinanza e Costituzione

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

Enrico Marchiotto

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  •  Conoscere i principali avvenimenti del periodo storico studiato: dall’età feudale al Cinquecento
  •  Contestualizzare i fenomeni storici soprattutto in rapporto causa-effetto  

Abilità (saper fare)

Comprendere gli aspetti essenziali della metodologia della ricerca storica e delle categorie di interpretazione storica

Ricavare informazioni da una o più fonti.

Utilizzare termini specifici del linguaggio disciplinare

Competenze (saper essere/essere in grado di)

Saper collocare nel tempo e nello spazio gli elementi essenziali della storia presa in esame.

Individuare in modo essenziale le cause e gli effetti di un fenomeno storico.

Usare in modo essenziale termini e concetti del linguaggio storico.

Saper analizzare una fonte ricavandone le principali informazioni.

Saper leggere una mappa geostorica.

Riuscire ad elaborare uno schema riassuntivo.

Mettere in relazione i fatti del passato con il presente.

Prendere consapevolezza delle connessioni tra storia locale, territoriale, nazionale e internazionale.

Obiettivi minimi

Conoscenze: Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame

Competenze: Collocare nel tempo e nello spazio, individuando le principali cause e conseguenze, i fatti storici studiati.; Saper utilizzare i principali termini specifici della disciplina. Con la guida dell’insegnante, saper fornire chiarimenti e completamenti.

Contenuti

Primo modulo IL MEDIOEVO - Il feudalesimo; La disgregazione dell'Impero Carolingio; gli Ottoni, le invasioni dei secoli IX, X; La rinascita dell’anno Mille e il movimento comunale; L’Oriente e il Mediterraneo; La Chiesa tra riforma, investiture e crociate; Lotta tra papato e impero; L’impero, i comuni, le monarchie feudali.

Secondo modulo LA CIVILTA' DEL DUECENTO - La vita religiosa tra rinnovamento ed eresie; Federico II, l’impero mongolo e i regni d’Europa; Le città italiane e l’apogeo del Medioevo.

Terzo modulo VERSO L'ETA' MODERNA - Le difficoltà di Chiesa e Impero; La crisi del Trecento; L’Italia del Quattrocento; Alle origini dell’Europa moderna (le monarchie nazionali); La nuova cultura dell’Umanesimo e del Rinascimento italiano

Quarto modulo IL MONDO DIVENTA PIU' GRANDE - Le esplorazioni geografiche e la scoperta dell’America; Le civiltà precolombiane; I conquistadores e l’inizio degli imperi coloniali

Quinto modulo LE NOVITA' DEL CINQUECENTO - Le guerre d’Italia e la fine della libertà per la penisola; La Riforma protestante; Concilio di Trento e Riforma cattolica; I cambiamenti del secondo Cinquecento

Progetto di Storia, Cittadinanza e Costituzione - "IO HO CURA"

Prospettiva diacronica e sincronica della cura dei più vulnerabili. Lettura e visione di alcuni documenti riguardanti le condizioni e le considerazioni dei più vulnerabili e degli emarginati nel Medioevo. La prospettiva del diverso per ragion divina. I primi movimenti religiosi di assistenza per malati e lebbrosi.

Contenuti minimi 

- Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame

- Collocare nel tempo e nello spazio i fatti storici studiati

Metodi

Lezione frontale; analisi e commento di fonti; lettura di mappe geo storiche; lettura ad alta voce del testo da parte degli studenti; commento e analisi scritta di fonti, sia individuale che di gruppo; schemi; visione di film e documentari. Flipped classroom - lezione invertita, spiegata dagli studenti.

Verifiche

  •  Test scritti con varie tipologie di domande (aperte, completamenti, schemi da comporre).
  •  Interrogazioni orali.
  • Ricerche e approfondimenti domestici.

Libri di testo

  •  GUIDA STUDIO STORIA TRIENNIO 3 + INTERROGAZIONE 3 KIT ED AL STORIA PER IL 2° BIENNIO E 5° ANNO. La Scuola Editrice.