Classe IIIA - A.S. 2019-2020: Storia, Cittadinanza e Costituzione
Docente
Enrico Marchiotto
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Conoscere i principali avvenimenti del periodo storico studiato: dall’età feudale al Cinquecento
- Contestualizzare i fenomeni storici soprattutto in rapporto causa-effetto
Abilità (saper fare)
Comprendere gli aspetti essenziali della metodologia della ricerca storica e delle categorie di interpretazione storica
Ricavare informazioni da una o più fonti.
Utilizzare termini specifici del linguaggio disciplinare
Competenze (saper essere/essere in grado di)
Saper collocare nel tempo e nello spazio gli elementi essenziali della storia presa in esame.
Individuare in modo essenziale le cause e gli effetti di un fenomeno storico.
Usare in modo essenziale termini e concetti del linguaggio storico.
Saper analizzare una fonte ricavandone le principali informazioni.
Saper leggere una mappa geostorica.
Riuscire ad elaborare uno schema riassuntivo.
Mettere in relazione i fatti del passato con il presente.
Prendere consapevolezza delle connessioni tra storia locale, territoriale, nazionale e internazionale.
Obiettivi minimi
Conoscenze: Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame
Competenze: Collocare nel tempo e nello spazio, individuando le principali cause e conseguenze, i fatti storici studiati.; Saper utilizzare i principali termini specifici della disciplina. Con la guida dell’insegnante, saper fornire chiarimenti e completamenti.
Contenuti
Primo modulo IL MEDIOEVO - Il feudalesimo; La disgregazione dell'Impero Carolingio; gli Ottoni, le invasioni dei secoli IX, X; La rinascita dell’anno Mille e il movimento comunale; L’Oriente e il Mediterraneo; La Chiesa tra riforma, investiture e crociate; Lotta tra papato e impero; L’impero, i comuni, le monarchie feudali.
Secondo modulo LA CIVILTA' DEL DUECENTO - La vita religiosa tra rinnovamento ed eresie; Federico II, l’impero mongolo e i regni d’Europa; Le città italiane e l’apogeo del Medioevo.
Terzo modulo VERSO L'ETA' MODERNA - Le difficoltà di Chiesa e Impero; La crisi del Trecento; L’Italia del Quattrocento; Alle origini dell’Europa moderna (le monarchie nazionali); La nuova cultura dell’Umanesimo e del Rinascimento italiano
Quarto modulo IL MONDO DIVENTA PIU' GRANDE - Le esplorazioni geografiche e la scoperta dell’America; Le civiltà precolombiane; I conquistadores e l’inizio degli imperi coloniali
Quinto modulo LE NOVITA' DEL CINQUECENTO - Le guerre d’Italia e la fine della libertà per la penisola; La Riforma protestante; Concilio di Trento e Riforma cattolica; I cambiamenti del secondo Cinquecento
Progetto di Storia, Cittadinanza e Costituzione - "IO HO CURA"
Prospettiva diacronica e sincronica della cura dei più vulnerabili. Lettura e visione di alcuni documenti riguardanti le condizioni e le considerazioni dei più vulnerabili e degli emarginati nel Medioevo. La prospettiva del diverso per ragion divina. I primi movimenti religiosi di assistenza per malati e lebbrosi.
Contenuti minimi
- Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame
- Collocare nel tempo e nello spazio i fatti storici studiati
Metodi
Lezione frontale; analisi e commento di fonti; lettura di mappe geo storiche; lettura ad alta voce del testo da parte degli studenti; commento e analisi scritta di fonti, sia individuale che di gruppo; schemi; visione di film e documentari. Flipped classroom - lezione invertita, spiegata dagli studenti.
Verifiche
- Test scritti con varie tipologie di domande (aperte, completamenti, schemi da comporre).
- Interrogazioni orali.
- Ricerche e approfondimenti domestici.
Libri di testo
- GUIDA STUDIO STORIA TRIENNIO 3 + INTERROGAZIONE 3 KIT ED AL STORIA PER IL 2° BIENNIO E 5° ANNO. La Scuola Editrice.