Classe IIIA - A.S. 2021-2022: Agricoltura sostenibile e biologica
Docente
Calogero Schittone
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- esempi di agroecosistemi con coltivazioni biologiche del territorio
- i prodotti di qualità del territorio
- i livelli di biodiversità degli ecosistemi ed agroecosistemi del territorio
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "TITOLO DEL PERCORSO DIDATTICO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- IL COMMERCIO EQUOSOLIDALE E LE RETI DI DISTRIBUZIONE
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- ecosistemi ed agroecosistemi
- individuazione di tecniche agronomiche innovative e sostenibili
- le tecniche di conservazione della biologia del suolo
- esempi di agroecosistemi con coltivazioni biologiche del territorio
- la qualità dei prodotti
- la certificazione della qualità
- i prodotti a marchio bio
- i regolamenti europei per la sicurezza alimentare 178/2002 852 e 853/2004
- i prodotti di qualità del territorio
- i livelli di biodiversità degli ecosistemi ed agroecosistemi
Abilità (saper fare)
- Identificare e applicare le tecniche di coltivazione più adatte alle colture erbacee e alla praticoltura in un’ottica di sostenibilità.
- Individuare gli aspetti delle diverse fasi produttive che caratterizzano un prodotto di qualità
- Individuare le principali norme applicabili allo sviluppo di produzioni di qualità
- Individuare e applicare le norme di tracciabilità e di tutela per i diversi prodotti agro-alimentari e forestali
- Individuare i livelli essenziali di biodiversità degli ecosistemi e degli agroecosistemi
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Individuare le soluzioni tecniche diproduzione e trasformazione più adeguate in relazione alla tipologia di territorio e alle potenzialità produttive
- Supportare la gestione di soluzionitecniche e partecipa ai processi dicontrollo della sicurezza, della qualità e della tracciabilità delle produzioni agroalimentari e forestali.
- Distinguere i diversi livelli di biodiversità degli ecosistemi e agrosistemi ed identificare le connotazioni specifiche delle aree protette applicando la giusta normativa di riferimento
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Identificare e applicare le tecniche di coltivazione più adatte alle colture erbacee in un’ottica di sostenibilità.
- Individuare gli aspetti che caratterizzano un prodotto di qualità
- Individuare e applicare le norme di tracciabilità e di tutela per i diversi prodotti agro-alimentari e forestali
- Individuare i livelli essenziali di biodiversità degli ecosistemi e degli agroecosistemi
Contenuti
- ecosistemi ed agroecosistemi
- le tecniche agronomiche innovative e sostenibili
- le tecniche di conservazione della biologia del suolo
- esempi di agroecosistemi con coltivazioni biologiche del territorio
- la qualità dei prodotti
- la certificazione della qualità
- i prodotti a marchio bio
- i regolamenti europei per la sicurezza alimentare 178/2002 852 e 853/2004
- i prodotti di qualità del territorio
- i livelli di biodiversità degli ecosistemi ed agroecosistemi
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- ecosistemi ed agroecosistemi
- le principali tecniche agronomiche innovative e sostenibili
- le tecniche di conservazione della biologia del suolo
- esempi di agroecosistemi con coltivazioni biologiche del territorio
- la qualità dei prodottie le principali certificazioni della qualità
- il marchio bio
- i regolamenti europei per la sicurezza alimentare
- alcuni prodotti di qualità del territorio
Metodi
- LEZIONE INTERATTIVA IN PRESENZA
- INTERATTIVITA' CON DOMANDE E RISPOSTE, RISOLUZIONE DI PROBLEMI
- RICERCHE NEL WEB CON ELABORAZIONI DA PARTE DEGLI STUDENTI
Verifiche
Verifiche scritte a domande aperte e prove semi-strutturate (parte con domande aperte e parte con domande chiuse) esercizi e soluzione di problemi, colloqui orali. La valutazione terrà conto delle: conoscenze acquisite; della competenza espositiva e d'uso dei termini tecnici; della coerenza della risposta al quesito posto, della sua articolazione e completezza; della capacità di effettuare collegamenti all'interno della disciplina e in ambito interdisciplinare; della capacità di effettuare analisi e sintesi di problemi per pervenire a soluzioni adeguate.
Libri di testo
- nessuno libro di testo, materiale preparato dall'insegnante, materiale da ricerca multimediale