Classe IIIA - A.S. 2021-2022: Lingua italiana

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Docente

Laura Chiorboli

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "IL TERRITORIO" (Osservazione, analisi, studio delle realtà agrario-forestali, paesaggistiche, rurali e storico-sociali del territorio veneto e limitrofo), la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • I paesaggi , le colture e la cucina nel Medioevo.
  • I prodotti alimentari sconosciuti all'Europa.
  • Campagna e città nel Medioevo.
  • Il pellegrino e il significato del viaggio.
  • Dalla terra alla tavola.
  • Il vino.
  • Le taverne.
  • Pittura medievale: visione, analisi e descrizione di quadri famosi medievali, con particolare attenzione ai paesaggi, alle attività, alle tavole imbandite, agli ambienti, alle scelte di luce e colori.

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "CURA DEI VULNERABILI", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • In difesa delle donne (poesia cortese, siciliana, stilnovo).
  • La piaga dell'analfabetismo (Convivium di Dante).
  • Il dramma della diffamazione (Inferno XIII – Pier della Vigna).
  • Tortura e carceri (Inferno XXXII, 1-75 – Il Conte Ugolino).
  • La triste condizione dell'esilio (Paradiso XVII, 46-69 – Cacciaguida).
  • Gli anziani (Purgatorio I, 31-33 - “…vidi presso di me un veglio solo, / degno di tanta reverenza in vista, / che più non dee a padre alcun figliuolo”; Canzoniere 16 - “Movesi il vecchierel canuto et biancho”).
  • La condizione dello straniero (Decameron I, 3 - L’ebreo Melchisedech e il Saladino).
  • La prepotenza patriarcale (Decameron IV, 1 - Tancredi e Ghismunda).
  • L’amore contrastato (Decameron IV, 5 - Lisabetta da Messina).
  • Diritto alla salute (La peste nell’Introduzione del Decameron; Decameron II, 5 - Andreuccio da Perugia)

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Conoscere le radici storiche e l'evoluzione della lingua italiana dall'origine al XV secolo.
  • Conoscere la struttura e le caratteristiche dei testi richiesti dalla traccia assegnata.
  • Conoscere le moderne forme di comunicazione visiva e multimediale.
  • Conoscere elementi di identità e di diversità tra la cultura italiana e la cultura di altri Paesi.
  • Conoscere le caratteristiche paesaggistiche, rurali e socio-culturali del territorio veneto e limitrofo.
  • Conoscere gli elementi del multiculturalismo e gli approcci di giustizia sociale.

Abilità (saper fare)

  • Riconoscere le linee di sviluppo storico-culturale della tradizione letteraria italiana.
  • Analizzare testi cogliendone i caratteri specifici.
  • Adottare modalità comunicativo-relazionali idonee all'interno dell'ambito di attività.
  • Ideare e realizzare testi multimediali su tematiche culturali, di studio e professionali.
  • Padroneggiare gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca e approfondimento.
  • Formulare un motivato giudizio critico su un testo letterario anche mettendolo in relazione alle esperienze personali.
  • Analizzare realtà paesaggistiche, rurali e storico-sociali del territorio veneto e limitrofo.
  • Riconoscere la propria dimensione individuale all'interno di quella socio-culturale della comunità di appartenenza.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Agire in riferimento ad un sistema di valori coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali.
  • Utilizzare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana secondo le esigenze comunicative vari contesti: sociali, culturali, scientifici ed economici, tecnologici e professionali.
  • Individuare ed utilizzare le moderne forme di comunicazione visiva e multimediale anche con riferimento alle strategie espressive  e agli strumenti tecnici della comunicazione in rete.
  • Utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca, approfondimento.
  • Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà operativa in campi applicativi.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento)

  • Conoscere le regole ortografiche e la concordanza tra soggetto e predicato.
  • Conoscere le opere principali degli autori presi in esame.
  • Possedere senso critico nei confronti dei linguaggi multimediali.
  • Possedere conoscenze essenziali degli argomenti e dei termini specifici.
  • Possedere un’autonoma capacità di lettura saper esporre in modo sufficientemente chiaro e comprensibile i contenuti appresi, utilizzando anche termini specifici e propri dei linguaggi settoriali.
  • Leggere, comprendere e interpretare testi di vario genere.
  • Leggere, comprendere e interpretare testi letterari seguire le consegne ed eseguire il compito con sufficiente coerenza; applicare le conoscenze essenziali in situazioni semplici e note; se guidato, applicare le conoscenze acquisite in contesti nuovi, fornire chiarimenti e completamenti.

Contenuti

PRIMO MODULO - Alle origini della letteratura occidentale.

  • La letteratura cavalleresca e cortese in Francia.
  • Le origini della poesia in Italia:
    • dal latino al volgare: indovinello veronese e placidi capuani.
    • la letteratura religiosa: Cantico di frate sole di Francesco d'Assisi.
  • La scuola siciliana:
    • Jacopo da Lentini: Io m'aggio posto in core a Dio servire.
  • Il dolce stil novo:
    • Guido Guinizzelli: Al cor gentile rempaira sempre amore.
    • Guido Cavalcanti: Chi è questa che vèn, ch'ogn'om la mira.
  • La poesia comico-realistica:
    • Cecco Angiolieri: S'i' fosse fuoco, arderei 'l mondo.
  • La prosa in volgare: il Novellino.

SECONDO MODULO - Dante Alighieri.

  • Cenni alla vita dell'autore.
  • Principali aspetti della poetica e analisi delle principali opere.
  • Struttura della Commedia con lettura, analisi e commento di alcuni canti scelti:
    • Inferno I, 1-136: La selva oscura.
    • Inferno V, 73-142: Paolo e Francesca.
    • Inferno XIII, 1-108: Pier della Vigna.
    • Inferno XXVI, 85-142: Ulisse.
    • Inferno XXXIII, 1-75: il conte Ugolino.
    • Purgatorio I, 13-39: Catone.
    • Paradiso XXXIII, 1-48. 106-145: la contemplazione di Dio.

TERZO MODULO - Francesco Petrarca.

  • Cenni alla vita dell'autore.
  • Principali aspetti della poetica e analisi delle principali opere.
  • Struttura del Canzoniere con lettura, analisi e commento di alcune poesie antologizzate:
    • Voi ch'ascoltate in rime sparse il suono (1).
    • Movesi il vecchierel canuto et biancho (16).
    • Benedetto sia 'l giorno, e 'l mese, et l'anno (61).
    • Erano i capei d'oro a l'aura sparsi (90).
    • Pace non trovo, et non ò da far guerra (134).
    • Passa la nave mia colma d'oblio (189).
    • La vita fugge, et non s'arresta una hora (272).

QUARTO MODULO - Giovanni Boccaccio.

  • Cenni alla vita dell'autore.
  • Principali aspetti della poetica e analisi delle principali opere.
  • Struttura del Decameron con lettura, analisi e commento di alcune novelle antologizzate:
    • Un quadro di morte: Firenze devastata dalla peste (Introduzione alla giornata I).
    • L'ebreo Melchisedech e il Saladino (I, 3).
    • Andreuccio da Perugia (II, 5).
    • Tancredi e Ghismunda (IV, 1).
    • Lisabetta da Messina (IV, 5).
    • Nastalgio degli Onesti (V, 8).
    • Federigo degli Alberighi (V, 9).
    • Cisti fornaio (VI, 2).
    • Chichibìo e la gru (VI, 4).

QUINTO MODULO - I capolavori di Machiavelli e di Ariosto.

  • Quadro storico-culturale dell'Umanesimo.
  • Cenni alla vita di Niccolò Machiavelli.
  • Principali aspetti della poetica e analisi delle principali opere.
  • Struttura de Il principe con lettura, analisi e commento di alcuni passi scelti.
  • Quadro storico-culturale del Rinascimento.
  • Cenni alla vita di Ludovico Ariosto.
  • Principali aspetti della poetica e analisi delle principali opere.
  • Struttura dell'Orlando furioso con lettura, analisi e commento di alcuni passi scelti.

SESTO MODULO - La scrittura.

(Questo modulo accompagna e completa tutti i moduli precedenti)

  • Il testo argomentativo.
  • Comprensione, analisi e interpretazione di testi letterari e non letterari.
  • Il tema di ordine generale.

SETTIMO MODULO - Sfondo unificatore e progetto "IO HO CURA".

(Questo modulo accompagna e completa tutti i moduli precedenti)

  • Argomenti inerenti allo sfondo unificatore IL TERRITORIO, sopra riportati.
  • Argomenti inerenti alle ore di Educazione civica, secondo il progetto "IO HO CURA DEI VULNERABILI", sopra riportati.

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

LA LETTERATURA

  • Le caratteristiche principali della poesia del Duecento.
  • Dante Alighieri: contenuti e poetica della Divina Commedia. Lettura e commento Inferno I e XXXIV, Purgatorio I, Paradiso XXXIII.
  • Francesco Petrarca: contenuti e poetica del Canzoniere.  Lettura e commento dei sonetti 1, 16, 90.
  • Giovanni Boccaccio: contenuti e poetica del Decameron. Lettura e commento delle novelle Cisti Fornaio (VI, 2), Chichibio e la gru (VI, 4), Federigo degli Alberighi (V, 9).
  • I caratteri essenziali dell’Umanesimo e del Rinascimento.
  • Nicolò Machiavelli: contenuti e poetica del Principe.
  • Ludovico Ariosto: contenuti e poetica dell’Orlando furioso.

LA SCRITTURA

  • Analisi del testo (Tipologia A)
  • Tema argomentativo (Tipologia B)
  • Tema di ordine generale (Tipologia C)

IO HO CURA DEI VULNERABILI

  • Concetti relativi alla giustizia sociale a livello locale, nazionale e globale.
  • Conoscenza dei gruppi e delle categorie fragili.
  • Azioni civiche e comportamenti di cura e di attenzione per gli altri e per l’ambiente.
  • Comunicazione e comportamento non violento.

Metodi

  • Lezione frontale, che si svolgerà anche con l' ausilio di strumenti multimediali durante sia l' attività sincrona, DAD, asincrona,
  • Didattica laboratoriale di approfondimento personale e ricerca sia su tematiche proposte dall' insegnante, sia su argomenti scelti da ogni studente, da utilizzare soprattutto in modalità asincrona.
  • Lettura, interpretazione, analisi e comprensione di testi, in attività sincrona, DAD e asincrona.
  • Lavori di gruppo via meet in modalità DAD e asincrona.

Verifiche

Verifiche orali e scritte, analisi e riflessione su testi, controllo e correzione delle attività svolte a casa e in classe

Libri di testo

P. Di Sacco La scoperta della letteratura. Dal Medioevo al Rinascimento, Vol. 1, B. Mondadori