Classe IIIA - A.S. 2021-2022: Tecniche delle produzioni vegetali e zootecniche

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

GOZZO ELIO

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  

  • SFONDO UNIFICATORE: IL TERRITORIO

Osservazione, analisi, studio delle realtà agrario-forestali, paesaggistiche, rurali e storico-sociali del territorio veneto e limitrofo.

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "TITOLO DEL PERCORSO DIDATTICO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

 

  • IMMIGRATI: RISORSA E PROBLEMATICHE. ANALISI DELLA SITUAZIONE AGRICOLA E DEL FABBISOGNO DI MANODOPERA NELLE VARIE COLTURE.

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Conoscere l'anatomia e comprendere la fisiologia delle piante arboree Conoscere le principali tecniche di impianto delle essenze arboree e arbustive conoscere le tecniche colturali comprendere i processi delle produzioni a basso impatto ambientale distinguere le varie tipologie di difesa conoscere i vari metodi di prevenzione del rischio di infortunio e di sviluppo di malattie professionali comprendere il concetto di tracciabilità, rintracciabilità e il sistema Haccp conoscere le diverse tipologie ed i sistemi di sicurezza nell'uso delle macchine ed attrezzatura in un arboreto.

Abilità (saper fare)

  • saper svolgere le principali operazioni colturali in un frutteto saper valutare le diverse tecniche operative in termini di efficienza tecnica, economica e della sostenibilità ambientale saper riconoscere i sistemi produttivi e di processo che valorizzano la qualità dei prodotti saper individuare metodi di lotta rispettosi degli equilibri ambientali riconoscere i rischi e operare in sicurezza nell'attività pratica.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Essere in grado di comprendere e saper applicare le tecnologie innovative nei processi di produzione e trasformazione essere in grado di applicare gli aspetti di multifunzionalità individuati dalle politiche comunitarie essere in grado di applicare nei diversi processi trasparenza, tracciabilità e rintracciabilità saper riconoscere i rischi nei vari processi ed operare per la prevenzione e sicurezza.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento)  

Contenuti 

  • tecniche di impianto delle essenze arboree e arbustive

tecniche colturali

tipologie di difesa

metodi di prevenzione del rischio infortunio e malattia professionale

concetto di tracciabilità, rintracciabilità

sistema Haccp

tipologia e sicurezza nell'uso delle macchine ed attrezzatura in un arboreto

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento)  

Metodi

  • Lezione interattiva esercitazioni in classe lavoro pratico in frutteto approfondimenti multimediali recupero in itinere

Verifiche

  • Verifiche semistrutturate, test, verifiche orali, valutazioni sulle esercitazioni pratiche, prove di recupero dopo un voto negativo. LA VALUTAZIONE FINALE NON SARA' UNA SEMPLICE MEDIA MATEMATICA MA TERRA' CONTO DEL PROCESSO DI APPRENDIMENTO NEL SUO COMPLESSO.

Libri di testo

  • "PRODUZIONI VEGETALI " BOCCHI STEFANO, SPIGAROLO ROBERTO, RONZONI SEVERO VOLUME C - 2° ED.2018 U B POSEIDONIA9788848261869