Classe IIIA - A.S. 2022-2023: Agricoltura sostenibile e biologica
Docente
Calogero Schittone
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "IL TERRITORIO: Osservazione, analisi, studio delle realtà agrario-forestali, paesaggistiche, rurali e storico-sociali del territorio veneto e limitrofo", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- esempi di agroecosistemi con coltivazioni biologiche del territorio
- i prodotti di qualità del territorio
- i livelli di biodiversità degli ecosistemi ed agroecosistemi del territorio
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "Io ho cura dei vulnerabili", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- IL COMMERCIO EQUOSOLIDALE E LE RETI DI DISTRIBUZIONE
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Ecosistemi ed agroecosistemi.
- Individuazione di tecniche agronomiche innovative e sostenibili.
- lLe tecniche di conservazione della biologia del suolo.
- Esempi di agroecosistemi con coltivazioni biologiche del territorio.
- La qualità dei prodotti.
- La certificazione della qualità.
- I prodotti a marchio bio.
- I regolamenti europei per la sicurezza alimentare 178/2002 852 e 853/2004.
- I prodotti di qualità del territorio.
- I livelli di biodiversità degli ecosistemi ed agroecosistemi.
Abilità (saper fare)
- Identificare e applicare le tecniche di coltivazione più adatte alle colture erbacee e alla praticoltura in un’ottica di sostenibilità.
- Individuare gli aspetti delle diverse fasi produttive che caratterizzano un prodotto di qualità.
- Individuare le principali norme applicabili allo sviluppo di produzioni di qualità.
- Individuare e applicare le norme di tracciabilità e di tutela per i diversi prodotti agro-alimentari e forestali.
- Individuare i livelli essenziali di biodiversità degli ecosistemi e degli agroecosistemi.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Individuare le soluzioni tecniche di produzione e trasformazione più adeguate in relazione alla tipologia di territorio e alle potenzialità produttive
- Supportare la gestione di soluzioni tecniche e partecipa ai processi di controllo della sicurezza, della qualità e della tracciabilità delle produzioni agroalimentari e forestali.
- Distinguere i diversi livelli di biodiversità degli ecosistemi e agrosistemi ed identificare le connotazioni specifiche delle aree protette applicando la giusta normativa di riferimento.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Identificare e applicare le tecniche di coltivazione più adatte alle colture erbacee in un’ottica di sostenibilità.
- Individuare gli aspetti che caratterizzano un prodotto di qualità.
- Individuare e applicare le norme di tracciabilità e di tutela per i diversi prodotti agro-alimentari e forestali.
- Individuare i livelli essenziali di biodiversità degli ecosistemi e degli agroecosistemi.
Contenuti
- ecosistemi ed agroecosistemi
- le tecniche agronomiche innovative e sostenibili
- le tecniche di conservazione della biologia del suolo
- esempi di agroecosistemi con coltivazioni biologiche del territorio
- la qualità dei prodotti
- la certificazione della qualità
- i prodotti a marchio bio
- i regolamenti europei per la sicurezza alimentare 178/2002 852 e 853/2004
- i prodotti di qualità del territorio
- i livelli di biodiversità degli ecosistemi ed agroecosistemi
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- ecosistemi ed agroecosistemi
- le principali tecniche agronomiche innovative e sostenibili
- le tecniche di conservazione della biologia del suolo
- esempi di agroecosistemi con coltivazioni biologiche del territorio
- la qualità dei prodotti e le principali certificazioni della qualità
- il marchio bio
- i regolamenti europei per la sicurezza alimentare
- alcuni prodotti di qualità del territorio
Metodi
- LEZIONE INTERATTIVA IN PRESENZA
- INTERATTIVITA' CON DOMANDE E RISPOSTE, RISOLUZIONE DI PROBLEMI
- RICERCHE NEL WEB CON ELABORAZIONI DA PARTE DEGLI STUDENTI
Verifiche
Verifiche scritte a domande aperte e prove semi-strutturate (parte con domande aperte e parte con domande chiuse) esercizi e soluzione di problemi, colloqui orali. La valutazione terrà conto delle: conoscenze acquisite; della competenza espositiva e d'uso dei termini tecnici; della coerenza della risposta al quesito posto, della sua articolazione e completezza; della capacità di effettuare collegamenti all'interno della disciplina e in ambito interdisciplinare; della capacità di effettuare analisi e sintesi di problemi per pervenire a soluzioni adeguate.
Libri di testo
Nessuno libro di testo, materiale preparato dall'insegnante, materiale da ricerca multimediale