Classe IIIA - A.S. 2022-2023: Lingua inglese professionale
Docente
prof.ssa Dalla Villa Federica
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "Il territorio", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- Le quattro aree che caratterizzano il territorio veneto: la parte alpina settentrionale, la zona collinare-prealpina, la bassa pianura ed il territorio costiero.
- l Delta del Po: un territorio fatto di terra e acqua, in continua evoluzione, considerato dall'UNESCO Patrimonio Naturale
- la Lessinia e il Lago di Garda
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura dei vulnerabili", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- i diritti violati dei minori
- i diritti violati delle donne
- Agenda 2030 - obiettivo 5: parità di genere
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Consolidamento della competenza linguistica generale acquisita nel biennio e estensione della sua applicazione in contesti operativi attinenti il settore professionale con acquisizione delle formule e del lessico propri della lingua settoriale
- Approfondimento della conoscenza di alcuni aspetti della civiltà del paese di cui si studia la lingua, soprattutto in riferimento al settore di professionalizzazione
Abilità (saper fare)
- Comprendere diverse tipologie di testi scritti od orali, estrapolando il significato di termini sconosciuti sulla base del contesto, e prendere parte a semplici conversazioni riguardanti l'ecologia, l'agricoltura naturale, biologica e sostenibile.
- Scrivere testi semplici usando un lessico specifico, con particolare attenzione ai problemi riguardanti l'inquinamento dell'aria e dell'acqua.
- Parlare delle energie alternative e rinnovabili.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- LISTENING · Comprendere i punti essenziali di messaggi chiari in lingua standard su argomenti correnti e attinenti le più frequenti tematiche dell’ambito di specializzazione.
- SPEAKING · Scambiare informazioni e partecipare a conversazioni su temi di interesse personale, di attualità e inerenti l’ambito di specializzazione comunicando opinioni personali e fornendone brevemente le ragioni. · Parlare in modo semplice ma esaustivo di argomenti di microlingua o di civiltà ampiamente trattati.
- READING · Comprendere il senso globale di testi di carattere generale (anche di argomenti non noti) con l’ausilio del dizionario.
- WRITING · Scrivere semplici testi su argomenti noti, attinenti il proprio campo di interesse e di carattere tecnico inerenti l’ambito di specializzazione, riassumere semplici testi secondo linee guida. · Scrivere semplici messaggi relativi a bisogni immediati, semplici lettere personali, brevi testi attinenti l’ambito professionale (lettere, fax, e mail ecc.)
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- LISTENING : Comprendere espressioni che riguardano argomenti di interesse personale, quotidiano e di lavoro. Cogliere globalmente messaggi relativamente articolati, anche trasmessi da radio, Tv o altro
- SPEAKING : Usare in modo pertinente le funzioni comunicative riguardanti l’ambito personale e di lavoro. Sostenere una conversazione su argomenti di varia natura, esprimendo opinioni personali in modo sufficientemente corretto.
- READING : Capire il contenuto essenziale di testi scritti anche di carattere microlinguistico; Comprendere le informazioni da documenti autentici; Comprendere istruzioni e indicazioni scritte
- WRITING : Produce un breve testo di carattere funzionale, coerente rispetto alla richiesta, pur in presenza di imprecisioni lessicali e di alcuni errori morfosintattici che non ne pregiudichino la comprensione.
Contenuti
- Introduzione alla microlingua: si propongono i seguenti argomenti che potrebbero subire delle variazioni in base alla risposta della classe:
- Ecology and agriculture - What is ecology - Biomes - Biodiversity
- Natural, organic and sustainable agriculture
- The science of plants ( pests, weeds and diseases; Integrated Pest Management)
- Soil and nutrients
- Pollution - Air pollution - The air we breathe - The climate is changing - Water pollution - Water use -Ground pollution
- Alternative energies.
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- Ecology and agriculture - What is ecology - Biomes - Biodiversity
- Natural, organic and sustainable agriculture
- Soil and nutrients
- Pollution - Air pollution - Water pollution - Water use -Ground pollution
- Alternative energies
Metodi
Gli studenti saranno sollecitati alla partecipazione attiva in lingua straniera attraverso attività mirate a sviluppare le abilità di listening, speaking, reading and writing. Le lezioni comprenderanno esercitazioni di tipo comunicativo incentrate sull'interazione dialogica con l'insegnante ed i compagni mediante lavori a coppie, a gruppi, simulazioni di dialoghi, role-plays, unitamente a momenti di lavoro individuale. Si farà uso dei sussidi audiovisivi nel corso delle diverse unità oltre che del libro di testo e di eventuali fotocopie integrative, siti Internet e video suggeriti dalla docente o proposti dagli studenti.
Verifiche
- Le verifiche potranno essere di tipo formativo (per adeguare la programmazione in itinere) e sommativo (per valutare i risultati raggiunti).Esse riguarderanno sia le abilità di comprensione, sia quelle di produzione e saranno coerenti con l’impostazione metodologica adottata dall’insegnante. Sulla base di quanto deciso in Dipartimento, si prevedono almeno due verifiche scritte ed una verifica orale nel trimestre; tre verifiche scritte e due orali nel pentamestre. L’interazione continua con l’insegnante di classe ed i lavori in coppia o a gruppi daranno modo di valutare le abilità orali. La verifica della produzione orale terrà conto delle capacità di esprimersi in L2 in simulazioni di situazioni comunicative, della capacità di comprensione dei testi forniti, dell’esposizione dei contenuti appresi e dell’acquisizione del lessico.
- Nel caso di alunni con PdP rimarrà valido l'utilizzo degli strumenti compensativi e dispensativi approvati dal CdC e condivisi con le famiglie. Nel caso di alunni con PEI, si collaborerà con il/la docente di sostegno per la preparazione dei materiali più idonei
- Prove di Reading and Listening comprehension
Libri di testo
- Barbara Centis, ECOFARMING, ed. Hoepli, Milano, 2019