Classe IIIA - A.S. 2022-2023: Lingua italiana
Docente
Cappellari Angelica
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "IL TERRITORIO" (Osservazione, analisi, studio delle realtà agrario-forestali, paesaggistiche, rurali e storico-sociali del territorio veneto e limitrofo", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- IN FRANCIA
- LETTERATURA CAVALLERESCA E CORTESE
- IN ITALIA
- L’UMBRIA DI SAN FRANCESCO
- LA SICILIA DELLA SCUOLA SICILIANA
- LA TOSCANA DEGLI STILNOVISTI E DI ANGIOLIERI
- FIRENZE PER DANTE
- VALCHIUSA PER PETRARCA
- IL CONTADO PER BOCCACCIO
- FERRARA PER ARIOSTO
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura dei vulnerabili", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- DIRITTO AL LAVORO
- SVILUPPO SOSTENIBILE - ED.ALLA SALUTE (Focus: etica in agricoltura)
- CITTADINANZA DIGITALE
- CITTADINANZA ATTIVA - Agito (Focus: Il seme della resistenza)
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Conoscere le radici storiche e l'evoluzione della lingua italiana dall'origine al XV secolo.
- Conoscere la struttura e le caratteristiche dei testi richiesti dalla traccia assegnata.
- Conoscere le moderne forme di comunicazione visiva e multimediale.
- Conoscere elementi di identità e di diversità tra la cultura italiana e la cultura di altri Paesi.
- Conoscere le caratteristiche paesaggistiche, rurali e socio-culturali del territorio veneto e limitrofo.
- Conoscere gli elementi del multiculturalismo e gli approcci di giustizia sociale.
Abilità (saper fare)
- Riconoscere le linee di sviluppo storico-culturale della tradizione letteraria italiana.
- Analizzare testi cogliendone i caratteri specifici.
- Adottare modalità comunicativo-relazionali idonee all'interno dell'ambito di attività.
- Ideare e realizzare testi multimediali su tematiche culturali, di studio e professionali.
- Padroneggiare gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca e approfondimento.
- Formulare un motivato giudizio critico su un testo letterario anche mettendolo in relazione alle esperienze personali.
- Analizzare realtà paesaggistiche, rurali e storico-sociali del territorio veneto e limitrofo.
- Riconoscere la propria dimensione individuale all'interno di quella socio-culturale della comunità di appartenenza.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
Competenza generale n° 2
“Utilizzare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana secondo le esigenze comunicative in vari contesti : sociali, culturali, scientifici ed economici, tecnologici e professionali.
Competenza generale n° 7
“Individuare ed utilizzare le moderne forme di comunicazione visiva e multimediale anche con riferimento alle strategie”.
In raccordo con:
Competenza in uscita n° 7
” Progettare, anche con tecnologie digitali, fiere, eventi culturali che valorizzino il patrimonio delle tradizioni, delle culture, dei prodotti del territorio, nazionali, anche in un contesto internazionale e in una visione di mercato globale e di globalizzazione”;
Competenza intermedia
“Collaborare alla gestione di opere di miglioramento e trasformazione fondiaria anche collaborando a piani di sviluppo per la valorizzazione degli ambienti rurali.
Competenza generale n° 8
“ Utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca e approfondimento “
In raccordo con:
Competenza in uscita n° 9
” Gestire attività di progettazione e direzione delle opere di miglioramento e trasformazione fondiaria in ambito agrario e forestale, interagendo con gli enti territoriali e coadiuvando i singoli produttori nell’ elaborazione di semplici piani di miglioramento fondiario e di sviluppo rurale”
Competenza generale n° 12
"Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà operativa in campi applicativi"
In raccordo con :
Competenza intermedia
“Partecipare alle diverse attività di promozione e marketing di prodotti agricoli , agroindustriali, silvopastorali e dei servizi multifunzionali interagendo con il contesto di riferimento.
IO HO CURA: I VULNERABILI
Competenza generale n° 1
"Agire in riferimento ad un sistema di valori , coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali , sociali e professionali.
In raccordo con :
Competenza in uscita n° 6
“ Intervenire nei processi per la salvaguardia e il ripristino della biodiversità, per la conservazione e il potenziamento di parchi, di aree protette e ricreative, per la prevenzione del degrado ambientale e per la realizzazione di strutture a difesa delle zone a rischio, eseguendo semplici interventi di sistemazione idraulico-agroforestale e relativi piani di assestamento”;
Competenza intermedia
”Supportare la gestione di soluzioni tecniche per la salvaguardia e il ripristino della biodiversità, per la conservazione e il potenziamento di parchi, di aree protette e ricreative, per la prevenzione del degrado ambientale e per la realizzazione di strutture a difesa delle zone a rischio.”
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Conoscere le regole ortografiche e la concordanza tra soggetto e predicato.
- Conoscere le opere principali degli autori presi in esame.
- Possedere senso critico nei confronti dei linguaggi multimediali.
- Possedere conoscenze essenziali degli argomenti e dei termini specifici.
- Possedere un’autonoma capacità di lettura saper esporre in modo sufficientemente chiaro e comprensibile i contenuti appresi, utilizzando anche termini specifici e propri dei linguaggi settoriali.
- Leggere, comprendere e interpretare testi di vario genere.
- Leggere, comprendere e interpretare testi letterari seguire le consegne ed eseguire il compito con sufficiente coerenza; applicare le conoscenze essenziali in situazioni semplici e note; se guidato, applicare le conoscenze acquisite in contesti nuovi, fornire chiarimenti e completamenti.
Contenuti
- IN FRANCIA
- LETTERATURA CAVALLERESCA E CORTESE Alle origini della letteratura occidentale
- La letteratura cavalleresca e cortese in Francia.
- IN ITALIA
- Le origini della poesia in Italia:
- dal latino al volgare: indovinello veronese e Placito capuano.
- L’UMBRIA DI SAN FRANCESCO
- la letteratura religiosa: Cantico di frate sole di Francesco d'Assisi.
- LA SICILIA DELLA SCUOLA SICILIANA
- Jacopo da Lentini: Io m'aggio posto in core a Dio servire.
- LA TOSCANA DEGLI STILNOVISTI E DI ANGIOLIERI
- Guido Guinizzelli: Al cor gentile rempaira sempre amore.
- Guido Cavalcanti: Chi è questa che vèn, ch'ogn'om la mira.
- La poesia comico-realistica:
- Cecco Angiolieri: S'i' fosse fuoco, arderei 'l mondo.
- La prosa in volgare: il Novellino.
- FIRENZE PER DANTE
- Cenni alla vita dell'autore.
- Principali aspetti della poetica e analisi delle principali opere.
- Struttura della Commedia con lettura, analisi e commento di alcuni canti scelti:
- Inferno I, 1-136: La selva oscura.
- Inferno V, 73-142: Paolo e Francesca.
- Inferno XIII, 1-108: Pier della Vigna.
- Inferno XXVI, 85-142: Ulisse.
- Inferno XXXIII, 1-75: il conte Ugolino.
- Purgatorio I, 13-39: Catone.
- Paradiso XXXIII, 1-48. 106-145: la contemplazione di Dio.
- VALCHIUSA PER PETRARCA
- Cenni alla vita dell'autore.
- Principali aspetti della poetica e analisi delle principali opere.
- Struttura del Canzoniere con lettura, analisi e commento di alcune poesie antologizzate:
- Voi ch'ascoltate in rime sparse il suono (1).
- Movesi il vecchierel canuto et biancho (16).
- Benedetto sia 'l giorno, e 'l mese, et l'anno (61).
- Erano i capei d'oro a l'aura sparsi (90).
- Pace non trovo, et non ò da far guerra (134).
- Passa la nave mia colma d'oblio (189).
- La vita fugge, et non s'arresta una hora (272).
- IL CONTADO PER BOCCACCIO
- Cenni alla vita dell'autore.
- Principali aspetti della poetica e analisi delle principali opere.
- Struttura del Decameron con lettura, analisi e commento di alcune novelle antologizzate:
- Un quadro di morte: Firenze devastata dalla peste (Introduzione alla giornata I).
- L'ebreo Melchisedech e il Saladino (I, 3).
- Andreuccio da Perugia (II, 5).
- Tancredi e Ghismunda (IV, 1).
- Lisabetta da Messina (IV, 5).
- Nastalgio degli Onesti (V, 8).
- Federigo degli Alberighi (V, 9).
- Cisti fornaio (VI, 2).
- Chichibìo e la gru (VI, 4).
- FERRARA PER ARIOSTO
- Cenni alla vita di Ludovico Ariosto.
- Principali aspetti della poetica e analisi delle principali opere.
- Struttura dell'Orlando furioso con lettura, analisi e commento di alcuni passi scelti.
- LA SCRITTURA (Questo modulo accompagna e completa tutti i moduli precedenti)
- Il testo argomentativo.
- Comprensione, analisi e interpretazione di testi letterari e non letterari.
- Il tema di ordine generale.
- MODULO Sfondo unificatore e progetto "IO HO CURA". (Questo modulo accompagna e completa tutti i moduli precedenti)
- Argomenti inerenti allo sfondo unificatore IL TERRITORIO, sopra riportati.
- Argomenti inerenti alle ore di Educazione civica, secondo il progetto "IO HO CURA DEI VULNERABILI", sopra riportati.
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- LA LETTERATURA
- Le caratteristiche principali della poesia del Duecento.
- Dante Alighieri: contenuti e poetica della Divina Commedia. Lettura e commento Inferno I e XXXIV, Purgatorio I, Paradiso XXXIII.
- Francesco Petrarca: contenuti e poetica del Canzoniere. Lettura e commento dei sonetti 1, 16, 90.
- Giovanni Boccaccio: contenuti e poetica del Decameron. Lettura e commento delle novelle Cisti Fornaio (VI, 2), Chichibio e la gru (VI, 4), Federigo degli Alberighi (V, 9).
- I caratteri essenziali dell’Umanesimo e del Rinascimento.
- Nicolò Machiavelli: contenuti e poetica del Principe.
- Ludovico Ariosto: contenuti e poetica dell’Orlando furioso.
- LA SCRITTURA
- Analisi del testo (Tipologia A)
- Tema argomentativo (Tipologia B)
- Tema di ordine generale (Tipologia C) IO HO CURA DEI VULNERABILI
- Concetti relativi alla giustizia sociale a livello locale, nazionale e globale.
- Conoscenza dei gruppi e delle categorie fragili.
- Azioni civiche e comportamenti di cura e di attenzione per gli altri e per l’ambiente.
- Comunicazione e comportamento non violento.
Metodi
- Lezione frontale possibilmente accompagnata da slide
- Flipped Classroom
- Didattica laboratoriale di approfondimento personale e ricerca sia su tematiche proposte dall' insegnante, sia su argomenti scelti da ogni studente
- Elaborazione di presentazioni di slide a cura degli studenti da condividere con la classe
- Lettura, interpretazione, analisi e comprensione di testi
- Correzione collettiva di lavori di scrittura
Verifiche
- Verifiche orali e scritte
- Analisi, comprensione e produzione su testi
- Controllo e correzione delle attività svolte a casa e in classe
Libri di testo
- P. Di Sacco La scoperta della letteratura. Dal Medioevo al Rinascimento, Vol. 1, Edizioni B. Mondadori