Classe IIIA - A.S. 2024-2025: Agricoltura sostenibile e biologica

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Docente

Pietro Chinnici

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, " "IL TERRITORIO"  Osservazione, analisi, studio delle realtà agrario-forestali, paesaggistiche, rurali e storico-sociali del territorio veneto e limitrofo,

la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • Conoscere le caratteristiche geomorfologiche del territorio veneto in funzione della sostenibilità ambientale
  • Conoscere le potenzialità ed i rischi relativi all'idrologia del territorio, in particolare vallivo.
  • Osservare alcuni caratteri del paesaggio montano e collinare veneto, ambiente, vegetazione e produzioni tipiche in ambito di un'agricoltura sostenibile
  • Conoscere alcuni caratteri tipici del paesaggio di pianura, ambiente, vegetazione e produzioni tipiche in ambito di un'agricoltura sostenibile
  • Conoscere i caratteri ecologici di un bosco di montagna - I caratteri ed il ruolo delle zone boschive del territorio
  • Ricercare e utilizzare le disposizioni internazionali per la difesa del territorio

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - " IO HO CURA DEI VULNERABILI", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

- Commercio internazionale equo e solidale a difesa dei più deboli

- Il commercio sostenibile nel territorio “Rete Veneto Equo”

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Conoscere dinamiche ecologiche e produttive di agroecosistemi del territorio
  • Conoscere e comprendere le linee europee PAC per la sostenibilità ambientale delle produzioni agricole
  • Conoscere le strategie europee per la transizione ecologica: Green Deal - Strategia europea per la biodiversità ed il Quadro europeo per il clima
  • Conoscere i principi dell'Agricoltura Conservativa
  • Individuare tecniche agronomiche innovative e sostenibili
  • Conoscere le tecniche di conservazione della biologia del suolo
  • Conoscere il ruolo delle fasce tampone negli  agroecosistemi e delle tecniche di lavorazione e conservazione della loro biodiversità
  • Conoscere i principi delle produzione biologica ed alcune tecniche di produzione idonee a conferire qualità ai prodotti
  • Conoscere e comprendere la Check list sulla valutazione del  benessere animale
  • Conoscere successione e climax di un bosco di montagna in rapporto con i fattori abiotici del territorio
  • Conoscere le funzioni di un bosco
  • Conoscere il concetto di  qualità dei prodotti in funzione di diversi parametri, anche internazionali
  • Conoscere alcune certificazioni di prodotto e di processo riferite al rispetto dell’ambiente
  • Conoscere i livelli di biodiversità di aree protette e parchi del territorio
  • Conoscere le principali erbe "infestanti" del territorio
  • Conoscere alcune specie arboree autoctone di ambienti naturali

Abilità (saper fare)

  • Analisi del territorio ed Identificazione delle tecniche di coltivazione più adatte alle colture erbacee ed arboree con particolare attenzione alla sostenibilità ambientale
  • Individuare per categoria di animali allevati i criteri di attuazione del benessere animale
  • Riconoscere le funzioni di un bosco di montagna ed osservare il suo grado di antropizzazione
  • Individuare gli aspetti delle diverse fasi produttive che caratterizzano un prodotto di qualità
  • Individuare criteri di difesa delle colture per una concreta diminuzione del carico di prodotti fitosanitari in linea con le proposte comunitarie Farm to Fork
  • Individuare i livelli essenziali di biodiversità degli ecosistemi e degli agro ecosistemi con particolare attenzione a casi reali insistenti sul territorio

Competenze (saper essere/essere in grado di)

Competenza in uscita n°1 Gestire soluzioni tecniche di produzione e trasformazione, idonee a conferire ai prodotti i caratteri di qualità previsti dalle normative nazionali e comunitarie.

Competenza intermedia "Individuare le soluzioni tecniche di produzione e trasformazione più adeguate in relazione alla tipologia di territorio e alle potenzialità produttive"

Competenza in uscita n°2 Gestire sistemi di allevamento, garantendo il benessere animale e la qualità delle produzioni

Competenza intermedia: Riconoscere le caratteristiche dei diversi tipi di allevamento anche in relazione alle specifiche razze e specie allevate.

Partecipare, sulla base di istruzioni date, alla gestione dei sistemi di allevamento

Competenza in uscita n°3 Gestire i processi produttivi delle filiere selvicolturali progettando semplici interventi nel rispetto dellabiodiversità e delle risorse naturalistiche e paesaggistiche

Competenza intermedia: Comprendere alcune fasi di  gestione  delle filiereselvicolturali

Competenza in uscita n° 4 Supportare il processo di controllo della sicurezza, della qualità, della tracciabilità e tipicità delle produzioni agroalimentari e forestali.

Competenza intermedia: Consapevolezza della gestione di soluzioni tecniche ai processi di controllo della sicurezza, della qualità e della tracciabilità delle produzioni agroalimentari

Competenza in uscita n° 6 Intervenire nei processi per la salvaguardia e il ripristino della biodiversità, per la conservazione e il potenziamento di parchi, di aree protette e ricreative, per la prevenzione del degrado ambientale e per la realizzazione di strutture a difesa delle zone a rischio, eseguendo semplici interventi di sistemazione idraulico-agroforestale e relativi piani di assestamento

Competenza intermedia: Distinguere i diversi livelli di biodiversità degli ecosistemi e agrosistemi ed identificare le connotazioni specifiche delle aree protette applicando la giusta normativa di riferimento

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Analisi del territorio ed Identificazione delle tecniche di coltivazione più adatte alle colture erbacee ed arboree con particolare attenzione alla sostenibilità ambientale
  • Conoscere e comprendere le linee europee PAC per la sostenibilità ambientale delle produzioni agricole
  • Conoscere le strategie europee per la transizione ecologica: Green Deal - Strategia europea per la biodiversità ed il Quadro europeo per il clima
  • Conoscere i principi dell'Agricoltura Conservativa
  • Individuare tecniche agronomiche innovative e sostenibili
  • Conoscere e comprendere per categoria di animali allevati i criteri di attuazione del benessere animale
  • Riconoscere le funzioni di un bosco di montagna ed osservare il suo grado di antropizzazione
  • Individuare gli aspetti delle diverse fasi produttive che caratterizzano un prodotto di qualità
  • Conoscere e comprendere le proposte comunitarie Farm to Fork -

Contenuti

  • Le linee guida PAC 2023-2027
  • Le strategie europee per la tutela ambientale:Green Deal - Farm to Fork - Strategia europea per la biodiversità e Quadro Europea per il Clima
  • Ambienti naturali ed agroecosistemi del territorio
  • Tecniche agronomiche innovative e sostenibili
  • Tecniche di conservazione della biologia del suolo
  • Ruolo delle fasce tampone negli  agroecosistemi e delle tecniche di lavorazione e conservazione della loro biodiversità
  • I principi delle produzione biologica ed alcune tecniche di produzione idonee a conferire qualità ai prodotti
  • Successione e climax di un bosco di montagna in rapporto con i fattori abiotici del territorio
  • Le funzioni di un bosco
  • Concetto di  qualità dei prodotti in funzione di diversi parametri, anche internazionali
  • Certificazioni di prodotto e di processo riferite al rispetto dell’ambiente
  • I livelli di biodiversità di aree protette e parchi del territorio
  • Le principali erbe "infestanti" del territorio
  • Specie arboree autoctone di ambienti naturali

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Le linee guida PAC 2023-2027
  • Le strategie europee per la tutela ambientale:Green Deal - Farm to Fork - Strategia europea per la biodiversità e Quadro Europea per il ClimaAmbienti naturali ed agroecosistemi del territorio
  • Tecniche agronomiche innovative e sostenibili
  • Tecniche di conservazione della biologia del suolo
  • Ruolo delle fasce tampone negli  agroecosistemi e delle tecniche di lavorazione e conservazione della loro biodiversità
  • I principi delle produzione biologica ed alcune tecniche di produzione idonee a conferire qualità ai prodotti
  • Successione e climax di un bosco di montagna in rapporto con i fattori abiotici del territorio
  • Le funzioni di un bosco
  • Concetto di  qualità dei prodotti in funzione di diversi parametri, anche internazionali
  • Certificazioni di prodotto e di processo riferite al rispetto dell’ambiente
  • Le principali erbe "infestanti" del territorio
  • Specie arboree autoctone di ambienti naturali

Metodi

  • Lezione interattiva
  • Approfondimenti multimediali e/o su riviste di settore
  • Lavoro di studio e di approfondimento guidato
  • Analisi, e sviluppo di casi reali assegnati
  • Comprensione e studio guidato del testo
  • Uso di strumenti anche multimediali utili allo studio del territorio e dell'agricoltura

Verifiche

  • Verifiche scritte TIPOLOGIA A e B
  • Verifiche orali
  • Verifiche su ricerche multimediali con esposizione orale

Libri di testo

  • BASI AGRONOMICHE E TERRITORIALI - REDA
  • ARTICOLI tratti dall' INFORMATORE AGRARIO ed altri TESTI TECNICI
  • RICERCHE MULTIMEDIALI SUL TERRITORIO